• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante per piccolo giardino all'ombra

  • Creatore Discussione hakuna__matata
  • Data di inizio
H

hakuna__matata

Guest
ho un piccolo giardinetto sempre all'ombra. Vorrei sapere quali piante poter piantare, per poter creare qualcosa di carino, nonostante il poco spazio e il poco sole...potete aiutarmi??
 

ezio

Giardinauta Senior
Si potrebbe mettere l' aucuba japonica, pianta cespugliosa sempreverde alta 2 m al massimo, foglie macchiate e bacche rosse.
Come tapezzante , dato che l'erba cresce male all'ombra, Stachys lanata simile alla salvia ma senza profumo.
La Sternbergia lutea simile al croco il fiore giallo, ma fiorisce a settembre.
Poi pervinche,bergenia, iperico, pachysandra terminalis ecc.
ciao
 

riviera

Giardinauta
hakuna__matata ha scritto:
ho un piccolo giardinetto sempre all'ombra. Vorrei sapere quali piante poter piantare, per poter creare qualcosa di carino, nonostante il poco spazio e il poco sole...potete aiutarmi??


cioa, ma il tuo giardinetto riesce a prendere qualche ora di sole o è perennemente all'ombra?
io comunque ti consiglierei comne perenni : ortensia e gardenia
come annuali impatiens: io non conosco i nomi precisi, ma vanno bene quelle semplici (fiore di vetro) e la "nuova guinea".

il mio giardino ha le stesse caratteristiche del tuo e le piante che ti ho nominato le ho coltivate personalmente con ottimi risultati.
in più ti dico che quest'anno ,come annuale, voglio sperimentare la "lobelia". ho sentito dire che se sta troppo al sole patisce.

e poi per l'ombra è perfetta "l'erba miseria", ma attenzione è un po' infestante, ma tiassicuro che se controllata, fa delle bellissime cascate ricadenti verdi.

dimenticavo.... una bella felce.

PS. posso farti una domanda?... come mai hai scelto hakuna__matata come nome?... so cosa significa ....
 
Alto