• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante per l'aiuola di Cerchina, ovvero, l'ardua scelta...

RosaeViola

Master Florello
Si Alchemilla, infatti si ragionava del modo di nascondere la rete, solo che io appunto voglio piante non troppo alte che nascondano la rete senza però fare effetto siepe.
Sull'arrotondare i bordi era un'idea di Rosae per dare all'aiuola una forma meno squadrata, ma forse hai ragione si può ovviare con qualcosa che sbordi morbidamente all'esterno.

Direi di no per come io ho visto la sinuosità del vialetto di accesso e dell'aiuola nella loro interezza.
Il tutto va guardato in un contesto generale e non solo relativamente ai contorni dell'aiuola in sè.
Poi penso, che quando le erbacee perenni un po' spariscono e un po' si spupazzano per via del fresco/freddo quegli spigoli vivi si vedranno.

C

cerchina

Guest
Direi di no per come io ho visto la sinuosità del vialetto di accesso e dell'aiuola nella loro interezza.
Il tutto va guardato in un contesto generale e non solo relativamente ai contorni dell'aiuola in sè.
Poi penso, che quando le erbacee perenni un po' spariscono e un po' si spupazzano per via del fresco/freddo quegli spigoli vivi si vedranno.

E allora siora Rosa che faccio?
faccio fare all'Ernesto un lavoro da scalpellino, per rompere il cordolo attuale e arrotondarlo con tanti pezzetti del cordolo medesimo? perchè so che esistono già fatti ma sono bruuuuutttiiiiiiii!
Ti è arrivata la mia lista di arbusti?:love_4:

RosaeViola

Master Florello
Nein, non mi è arrivata nessuna lista.

In quanto alla rotondità, se parli con l'Ernesto sparalesto e gli dici che vuoi arrotondare quei due spigoli, secondo me sa come fare.
Dici di no?

C

cerchina

Guest
Nein, non mi è arrivata nessuna lista.

In quanto alla rotondità, se parli con l'Ernesto sparalesto e gli dici che vuoi arrotondare quei due spigoli, secondo me sa come fare.
Dici di no?

Va bene ne parlerò con lui.
La lista te l'avevo mandata con una e mail, assieme alla disponibilità che mi ha dato il vivaista.
Se non l'hai ricevuta te la rimando, è naturalmente una lista folle per cui bisognerà fare una cernita oculata, e comunque nulla vieta di farne altre:martello: :martello::martello2 :martello2

RosaeViola

Master Florello
Cerchina, ce n'è un'altra che mi sembra davvero appetibile :food: :

Neillia thibetica

Nelli.Tib.jpg

C

cerchina

Guest
Rosae non avevamo parlato di nessuna delle due, non le conosco e mi sembrano bellissime entrambe.
Me le puoi raccontare?

Ho un problema tecnico: stamane ho parlato con Ernesto, mi ha detto che esistono dei cordoli curvi già fatti, ma io ho paura che siano introvabili fatti come il cordolo del giardino, che siano tipo lavorati o arrotondati in cima, non so...d'altra parte lui dice che cercando di "spezzettare" quelli esistenti rischia di romperli malamente, nè io voglio mattoni in piedi o autobloccanti o altro per fare questo benedetto cordolo, perchè non voglio "una scarpa e un zoccolo" e perchè tutto sommato, i cordoli che ho, pur non essendo di nessun pregio, sono invecchiati abbastanza da essere pressochè invisibili.
Adesso abbiamo deciso di provare a comprare due curve, se non ci piacciono le buttiamo via e questo non è un problema, ma rimane il problema di base...

RosaeViola

Master Florello
Cerchina, ci sentiamo più tardi con calma.
Fra un'oretta devo portare Margherita dal dermatologo :)rolleyes: :mad: ) e sono un po' ciapata.
Besos :love_4:

RosaeViola

Master Florello
Ho un problema tecnico: stamane ho parlato con Ernesto, mi ha detto che esistono dei cordoli curvi già fatti, ma io ho paura che siano introvabili fatti come il cordolo del giardino, che siano tipo lavorati o arrotondati in cima, non so...d'altra parte lui dice che cercando di "spezzettare" quelli esistenti rischia di romperli malamente, nè io voglio mattoni in piedi o autobloccanti o altro per fare questo benedetto cordolo, perchè non voglio "una scarpa e un zoccolo" e perchè tutto sommato, i cordoli che ho, pur non essendo di nessun pregio, sono invecchiati abbastanza da essere pressochè invisibili.
Adesso abbiamo deciso di provare a comprare due curve, se non ci piacciono le buttiamo via e questo non è un problema, ma rimane il problema di base...

Ma queste curve in che materiale sono?
Sono manufatti cementizi come quelli che hai già?
Lui non riesce a tagliarli con il flessibile in pezzi più piccoli in modo di poter realizzare quelle due piccole curve?
E se invece di prendere due pezzi nuovi o tagliare i vecchi facesse un muretto in cemento come quello che fa da contenitore alle piante appena fuori alla veranda?
Potrebbe creare una dima e realizzare quelle due curve raccordandole al vecchio cordolo.
Riesco a spiegarmi?

RosaeViola

Master Florello
Rosae non avevamo parlato di nessuna delle due, non le conosco e mi sembrano bellissime entrambe.
Me le puoi raccontare?

Dunque, la Neillia ha un portamento dapprima eretto che con la crescita diventa un po' ricadente. Fiorisce da fine primavera a inizio estate in tanti racemi carichi di fiorellini rosa, tollera qualunque terreno purchè non troppo asciutto e la mezzombra la regge senza problemi anche se magari fiorisce in ciccino meno. Diventa alta circa 1,5-2m. ma tieni conto che dopo la fioritura va potata perchè accestisca producendo rami nuovi che ovviamente porteranno altri fiori nella stagione a seguire. E' a foglia caduca.

Il Physocarpus è anch'esso deciduo. E' compatto e globoso nel portamento ma anche lui diventa grandino (circa 2mt.) Produce fiori piccoli a primavera bianchi o rosa pallido. Va bene in terreni umidi e lievemente acidi.

Seeeenti, ma il Pittosporum tobira 'nanum' per dare effetto e rotondità, a crescita un po' più veloce dei Bossi nani e sempreverde dici che ti piace?

C

cerchina

Guest
Rosae Erenesto mi ha spiegato che si possono tagliare i cordoli con dei flessibili molto "forti" (non so come dire) ma che se si rovinano quelle lame e bisogna ricomprarle costano un sacco di soldi (mi ha parlato di 500 E.:eek: :eek: ). Invece se prova a romperle lui c'è il rischio che si rompano "malamente" e poi ci ritroviamo senza cordoli.
Alla seconda soluzione non avevo pensato gliene parlerò venerdì.

Quanto ai due arbusti...per Neillia non so :confuso: dai miei libri non riesco a capirne bene nè il portamento nè il fiore, nella foto che ho io ha un portamento un po' disordinato che non mi piace tanto.
Physocarpus è più interessante.
Non vorrei rinunciare ai vaccinium sempreverdi che mi sembrano molto adatti al contesto e che non sono molto grandi.

Seeeenti, ma il Pittosporum tobira 'nanum' per dare effetto e rotondità, a crescita un po' più veloce dei Bossi nani e sempreverde dici che ti piace

Il pittosporum, se controlli, l'ho messo nella lista (mi sono dimenticata di scrivere nanum :martello: )
Non dimenticarti inoltre che bisogna trovare una collocazione alle daphne.
La somerset in questo momento è spettacolare:love:

Alto