• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante per l'aiuola di Cerchina, ovvero, l'ardua scelta...

RosaeViola

Master Florello
...perchè di desideri in materia vegetale la nostra Cerchina ne ha davvero tanti. :hands13:

Apro io questo topic perchè Cerchina ha un po' di problemi con la connessione che è taaaaanto affaticata.

Comincio a fare copia/incolla di quello che era stato postato in un'altra discussione

Cerchina...vediamo un po'...Ti metto qui un po' di arbusti interessanti.

Che ne dici delle Hamamelis?

Enkianthus perulatus

d5a3d1k1d3d3c2l.jpg



Aronia arbutifolia

B420-0628051cs.jpg



ararfru.JPG


http://images.google.it/imgres?imgur...006-32,GGLJ:it


Aronia-arbutifolia4.jpeg



Livrea autunnale

s_aronia_arbutifolia.jpg
 

RosaeViola

Master Florello
Questa la risposta di Cerchina a quanto le ho suggerito qui sopra:

Premetto che sono entrambi bellissimi e un posto nel giardino lo meritano, la questione è:
Enkianthus: è a fioritura primaverile mentre io vorrei qualcosa che fiorisca anche d'estate che è la stagione in cui il clima mi permette di godere di più il giardino, ho qualche perplessità sul fatto che sia caducifoglio, e anche un po' sul portamento: ho avuto il campanulatus e rimane comunque sempre un po' rigidino, io vorrei qualcosa di morbido e rotondo essendo che dietro ha la Callicarpa che è bella imponente.

Aronia, bella bella ma troppo alta caducifoglia anche lei e a portamento troppo eretto.
Secondo me questo/i arbusto/i dovrebbero non superare i 70/80 cm di altezza
 

RosaeViola

Master Florello
Cerchina, le piante che ti ho messo stasera erano anche per l'altro border non per l'aiuola davanti casa.
Mi son venute in mente e te le ho postate.
 
C

cerchina

Guest
Avevo scritto una lunga risposta ma appunto di colpo è caduta la connessione:burningma
Comunque grazie R&V :love_4: di aver aperto questo topic, che credo mi sarà immensamente utile, anche se ....se ti ci metti anche tu con piante che non erano nella mia kilometrica lista, non so bene dove andremo a finire.
Allora bellissime tutt'e due l'enkianthus e la Aronia.
Magari nel prosieguo cercherò di spiegare cosa stiamo combinando con questo progetto...perchè ci capiscano qualcosa un po' tutti (ammesso che interessi a qualcuno):storto:

Il minimo indispensabile per il momento sarebbe riuscire a progettare l'aiuola davanti casa, che per il momento contiene una splendida callicarpa con una sua sorellina più piccola che è stata piantata per aiutarla nella produzione di bacche.

Non so se qui è pensabile iniziare la collezione di Daphne che è appunto l'idea che mi sono fatta dopo averle viste prosperare nel mio giardino.

Per il momento posseggo:
D. retusa (credevo fosse acutiloba)
D. x Burkwoodii 'Somerset '
D. odora

debbo assolutamente avere:
Collina neapolitana
Jezoensis
alpina
Bholua 'Gurkha'
genkwa
x houtteana
pontica
blagayana
laureola subsp. philippi
jasminea
petraea grandiflora
longilobata

Che già mi sembra una bella lista.:martello: :martello:
Non necessariamente tutte in questa aiuola...ma tant'è.

Pensavo inoltre che tra i rododendri, che sono piante che non amo molto, l'unico che mi piace davvero è il yakushimanum che è l'unico che tollera un po' di sole.

Tra gli ellebori mi manca sicuramente l' H. orientalis subsp. guttatus

Ho letto poi che i doronicum sono piante con fiori a margherita che vogliono l'ombra, tu che mi dici?

E ancora, si potrebbe tentare secondo te il Cytisus battandieri?
 
C

cerchina

Guest
Ivana le skimmie non mi piacciono e nemmeno le Mahonie:embarrass
 
C

cerchina

Guest
Alcune si, come la verru****sa o la x stenophilla 'Corallina Compacta' o la wilsoniae, non mi garbano quelle con le foglie rosse che si vedono in giro.
E' bella anche la mia che ho in giardino che non so che varietà è.
 

passion

Giardinauta Senior
ih ih ih ih: verrucu.lo.sa. ah ah ah ah ah

Dalla mia piccolissiiiima postazione di giardinauta un piccola proposta, forse banale...l'agrifoglio? A me piace tantissimo quello a foglia verde anche quello variegato ma un pò meno (sò che vanno in ombra o mezz'ombra e hai il sole), tolgo il disturbo in punta di piedi davanti al calibro di art style garden come voi.....:rolleyes: :love: :love_4:

Ps: Ciao Cerchina, mio marito e io (come dice Lilligen!!) stiamo fantasticando sul laghetto, pensando a come sarà bello quando avremmo messo le piante che tu ci hai consigliato, poi ne abbiamo trovato anche delle altre:love_4:
 
Ultima modifica:

Phoenix

Giardinauta
Allora...vediamo un po'...
E' questa la aiuola davanti a casa vero?

senzasiepe5.jpg


ripeto che è già molto bello così :), certo può diventare incantevole.
 
Ultima modifica:

Phoenix

Giardinauta
Ah ok. No stavolta non ho ricevuto ordini :D ho fatto di testa mia. Segretario PARTICOLARE :confuso:

Non ci sono altre foto da pescare da vecchi topic vero?:)
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Dai Sciura Rosa caccia ste foto, non ci sto a capire niente, solo a leggere dei nomi delle piante proposte e capire di cosa si trattava, ho dovuto studiare la garzantina e fare ricerca in internet:confused:

Comunque le dafne lelencate da Carla le conosco, c'io anchio la fisa per le dafne, ma purtroppo solo virtuale:D
 
C

cerchina

Guest
Bellissime le sarcococche R&V:love: :love:
Conoscevo solo la Humilis ma devo dire che entrambe le tue sono belle.
Che mi dici del portamento? Forse la ruscifolia resta più bassa e compatta.:confuso: :confuso:
Istintivamente mi piace di più perchè ha la foglia più piccolina e la compresenza di fiori e bacche ma, ti ripeto, non le conosco.

Passion ti ringrazio per la considerazione, che credimi, è assolutamente immeritata.
Gli agrifogli li amo molto anch'io, ma non sono adatti all'uso che dobbiamo farne:troppo alti.
Ti scriverò ancora sull'altro topic:love_4: :love_4:

Roberto le Daphne sono meravigliose, forse tra le piante che amo oltre ogni dire... purtroppo sono piante capricciose e in passato mi hanno fatto tribolare non poco:cry: invece ho scoperto che in questo giardino crescono benissimo e mi sono fatta anche un'idea del perchè, secondo me non vogliono terreno troppo fertile, (il mio è terra di faggio) e odiano i ristagni d'acqua, anche se apprezzano, evidentemente, una certa umidità ambientale.
D'altra parte se leggi due o tre libri trovi tecniche di coltivazione completamente diverse a riprova della mia teoria che le piante sono pazze.:martello2
Però, se fossi in te, proverei la coltivazione in vaso, secondo me la collina neapolitana non dovrebbe avere problemi.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto