• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante per l'aiuola di Cerchina, ovvero, l'ardua scelta...

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Roberto le Daphne sono meravigliose, forse tra le piante che amo oltre ogni dire... purtroppo sono piante capricciose e in passato mi hanno fatto tribolare non poco:cry: invece ho scoperto che in questo giardino crescono benissimo e mi sono fatta anche un'idea del perchè, secondo me non vogliono terreno troppo fertile, (il mio è terra di faggio) e odiano i ristagni d'acqua, anche se apprezzano, evidentemente, una certa umidità ambientale.
D'altra parte se leggi due o tre libri trovi tecniche di coltivazione completamente diverse a riprova della mia teoria che le piante sono pazze.:martello2
Però, se fossi in te, proverei la coltivazione in vaso, secondo me la collina neapolitana non dovrebbe avere problemi.[/quote] Cito da Cerchina

Solo il profumo.....Ne possiedo una malaticcia e semi spoglia, Dafne odora che in febrraio nonostante la "virosi" che la tormenta continua a fiorire e ha profumare.
E' vero ogni libro diverso o rivista di giardinaggio, dà consigli diversi sulla coltura e tipi di terricci da usare, dal terriccio calcareo al terriccio per acidofile:confuso: , io ho optato misto foglia faggio più terr. x acidofile con buon drenaggio. Sopravvive stenta stenta:ciglione: .
Purtroppo "non abito la collina neopolitana" ma una bella periferia vicino alla campagna e vicino al centro:D , ma sempre palazzoni di 5 piani sono ad io abito su di un attico di questi. Clima continentale estremo, con forte vento da far asciugare il merluzzo per far stoccafisso.:lol:

C

cerchina

Guest
Rosae l'altro desiderio irrinunciabile e la rosa Dentelle de malines, ho scoperto finalmente dove la vendono.
Inoltre vorrei Osmanthus delavayi

A proposito bisognerebbe considerare anche che ci sono alcune piante da spostare dall'aiuola di dx (partendo da casa) per intenderci quella che ha postato Phoenix, ad altra destinazione per varie ragioni (carenza di spazio ecc.)

Le piante sono:

Una grossa Peonia arbustiva che dovrebbe fiorire di giallo ma ancora non ha fatto nulla se non crescere e far foglie:martello2

una piccola Prostanthera cuneata che mi sono comprata l' estate scorsa :martello: e che quest'inverno ce l'ha fatta ma se viene freddo freddo non so (bisognerebbe trovarle un posto il più riparato possibile magari con altre piante vicino che la proteggano un po').

Una rosa Nozomi che dov'è adesso non si vede
Una rosa Little white pet che sembrava morta ma ributta e, per il momento è piccolissima (vediamo che fa) :fifone2:

Forse una Kalmia angustifolia (mi pare rubra) che 2 inverni fa è mezza morta dal gelo :eek: ma adesso si sta riprendendo.

sdra2

Giardinauta Senior
Che bello rivedere Ivana all'opera.:froggie_r

Noi curiosi aspettiamo le foto.
Cerchina, le metti tu?:ciglione:

RosaeViola

Master Florello
18_03_2007046.jpg

Phoenix

Giardinauta
aiuolacallicarpacerchinaconnomi.jpg

La Rosa banksiae si arrampica anche nella rete dietro, se non ho capito male, e si intravede dietro all'alloro e al palo della luce.
Del Sorbo ho indicato la base, in mezzo al lastricato, dovreste vederla :).

C

cerchina

Guest
Ecco il mio MITICO segretario all'opera:love_4: :love_4:
Ho dimenticato di dirti Phoenix, che dietro la callicarpa contro la rete si vede anche un'altra banksiae (questa lutea l'altra è bianca) che ho spostato da una zona assurda in cui l'avevo piantata.

nascosta dal vaso in primo piano, c'è una peonia arbustiva che non ho intenzione di spostare, non è tanto bella al dire il vero fa dei fiori rosa enormi quasi dei cavolfiori :eek: e sembra anche un po' soffrire, però emette dei germogli nuovi ogni anno, anche se potata abbastanza pesantemente

RosaeViola

Master Florello
Domanda: hai riflettuto su un eventuale spostamento della Banksiaea che sta sulla recinzione?

Più ci penso e più mi convinco che da lì dovremmo toglierla.

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Alla fine hai piantato un Sorbus aucuparia? non lo ricordavo ...:hehe:
come non ricordo l'esposizione della zona (mea culpa :ros: ), ma mi pare di capire che sia semi ombreggiata (almeno ... non totalmente all'ombra, anche se la Sarcococca mi fa venire qualche dubbio)
beh, cmq, aggiungo un paio di piantine alla tua lista, giusto per ingolosirti ... tipo la Clethra alnifolia, che si dovrebbe mantenere intorno al metro o giù di lì con un portamento tondeggiante (RV direbbe altrimenti :eek:k07: ) e profuma intensamente quando fiorisce (tarda estate, in teoria), richiede un terreno leggermente acido
CDL0241.JPG

e la Leycesteria formosa, un pelino più grande ma ne ho sott'occhio una da anni e non mi sembra abbia dei ritmi di crescita impressionanti, il fiore (estivo) è decisamente insolito ma a me piace molto
leycesteria_formosa.jpg

sorry, nessuna è sempreverde :hehe:

RosaeViola

Master Florello
Altra cosa.
Devi anche riflettere, su un'altra scelta da fare: vuoi che la Callicarpa sia il punto focale di quell'aiuola o ti va anche che le Callicarpa diventi l'arbusto della fila di mezzo di una quinta verde che andremo a creare sul fondo, su cui si staglierà il fogliame così decorativo della Callicarpa in autunno a cui andremo ad apporre sul davanti piccoli e contenuti arbusti alternati a perenni?

(che frase arzigogolata...:rolleyes: )

Phoenix

Giardinauta
Bentornata Alchemilla :hands13: , si ripropone ora un quartetto che ho già visto:D .

Quest'ultima cosa che hai detto, Rosae, è importante infatti. Io propenderei per la seconda opzione, cioè creare una quinta in buona parte sempreverde sullo sfondo a ridosso della rete, sul cui fronte si andrà a posizionare la callicarpa. In questo caso la banksiae sulla rete sarebbe sicuramente da spostare e si creerebbe una sorta di siepe informale che prosegua, nell'aiuola, con arbusti e perenni più basse. Dico bene?:)

Ultima modifica:

Phoenix

Giardinauta
Aggiungiamo pure altra carne al fuoco :D

Vaccinium floribundum, bei fiori fiori rosati all'inizio dell'estate, quindi bacche commestibili, potresti farne un nuovo ingrediente nella tua ricca cucina:D . Bella anche la sfumatura di colore della vegetazione nuova. La pianta è sempreverde.

vacciniumfloribundum.jpg

vacciniumfloribundum2.jpg

vaccinumfloribundum.jpg

Zenobia pulverulenta 'Blue Sky', interessantissimo fogliame semipersistente, bluastro, eleganti fiori campanulati al profumo di anice a maggio.

zenobiapulverulentaBluesky.jpg

zenobiabluesky.jpg

zenobia.jpg

Clorophilla

Florello
:eek: scusate l'intromissione ma devo dire che la Zenobia è veramente splendida, mi ha affascinata! :love:
grazie, con voi si imparano sempre cose nuove :hands13: :hands13:

Phoenix

Giardinauta
Ma quale intromissione! :eek:k07: Meno male che ci sei tu altrimenti faccio un monologo :D
Anche secondo me è bellissima :love:

Phoenix

Giardinauta
Clorophylla ha scritto:
mi piacerebbe vederla dal vivo, ho cercato ora in rete altre foto ma non trovo nulla, poco conosciuta vero?

E' rara, soprattutto la varietà. Prova a cercare la specie tipo.:)
Anche quest'ultima ha foglie con una certa nota di blu, ma non quanto la varietà nelle foto sopra.

Ultima modifica:
Alto