Clorophilla
Florello
grazzzie:flower: :flower:E' rara, soprattutto la varietà. Prova a cercare la specie tipo.
grazzzie:flower: :flower:E' rara, soprattutto la varietà. Prova a cercare la specie tipo.
Devi anche riflettere, su un'altra scelta da fare: vuoi che la Callicarpa sia il punto focale di quell'aiuola o ti va anche che le Callicarpa diventi l'arbusto della fila di mezzo di una quinta verde che andremo a creare sul fondo, su cui si staglierà il fogliame così decorativo della Callicarpa in autunno a cui andremo ad apporre sul davanti piccoli e contenuti arbusti alternati a perenni?
Appena possibile farò postare da Phoenix (mi sa che tra un po' si licenzia) una foto presa l'estate scorsa proprio per mostrare quanto sopra.
Carla, e se invece di spostare la Paeonia gialla lì, spostassimo le altre nel border che andrà creato?
Potrebbe essere uno spunto interessante quello di fare di quelle due Callicarpa il punto focale di quell'aiuola, lavorando con essenze basse e globose o dal portamento arcuato ma dai fogliami leggeri, tutt'attorno.
Che ne pensi?
cerchina ha scritto:è tutto il giorno che mi siedo di fronte all'aiuola a guardarla e mi convinco sempre di più che non voglio arbusti sempreverdi alti dietro alla callicarpa.
Voglio dire che ho tolto la siepe proprio per aprirmi lo spazio e mi piace adesso guardare "di là" vedere il prato e il noce che ci sta in mezzo.
Inoltre d'estate gli alberi con le foglie al di là della rete fanno una quinta verde che "raccoglie" il giardino (se non ci fosse la rete potrebbe sembrare uno spazio unitario).Secondo me gli arbusti non dovrebbero essere molto più alti della rete (che è a 80 cm) al max 1,20 proprio per non ricreare un senso di chiusura.
Al massimo si può pensare ad un arbusto a destra della callicarpa che venga un pochino più alto ma non di più.
sempre cerchina ha scritto:Appena possibile farò postare da Phoenix (mi sa che tra un po' si licenzia) una foto presa l'estate scorsa proprio per mostrare quanto sopra.
Che bello questo post! Come i vecchi tempi !
E' un piacere leggervi .
Cerchina la tua casa confina con un boschetto ?! wow !
Ciao Mary, la mia casa non confina con un boschetto: è proprio immersa in un bosco prevalentemente di faggi e castagni.
http://forum.giardinaggio.it/progettazione-giardino-terrazzi/35658-siepe-tutto-2.html#post366210
da togliere il fiato
Complimenti Cerchina !
Incantevole! Mica lo sapevo che abitassi in un paradiso simile! Ecco, questo sarebbe uno dei miei sogni
complimenti cerchina :hands13: :hands13::love_4:
Boh, magari, Cerchi, l'hai già detto (ma non mi ricordo, sono un po' rintontita dal lavoro e dal caldo oggi), forse sarebbe opportuno occultare la rete alla vista (non mi piace proprio ...), nel senso di posizionare davanti arbusti più o meno della stessa altezza che traguardino lo sguardo verso l'esterno, dove ci sono le aiuole, e trovando un'altra soluzione, soft però, per la zona pranzo.
Non ho capito l'arrotondamento dei bordi ... forse si potrebbe semplicemente mettere a dimora qualcosa di decombente un po' più verso i margini, in modo che ne mascherino la rigidità, senza, però, diventare troppo invadenti ... più o meno uno smorzamento delle forme ottenuto con le piantagioni :hehe: