• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante per l'aiuola di Cerchina, ovvero, l'ardua scelta...

Clorophilla

Florello
In effetti osservando queste foto si nota molto meno il colore bluastro
imgres

C

cerchina

Guest
Intanto ben ritrovata Alchemilla, è una gioia rileggerti:love_4: :love_4:

Ragazzi mi state proponendo delle meraviglie...ahimè come farò????:astonishe
perchè il tutto aggiunto alla mia lista dei desideri, sta imponendo l'acquisto della collina intera:martello2 :martello2

Devi anche riflettere, su un'altra scelta da fare: vuoi che la Callicarpa sia il punto focale di quell'aiuola o ti va anche che le Callicarpa diventi l'arbusto della fila di mezzo di una quinta verde che andremo a creare sul fondo, su cui si staglierà il fogliame così decorativo della Callicarpa in autunno a cui andremo ad apporre sul davanti piccoli e contenuti arbusti alternati a perenni?

Proviamo a partire da qui:

è tutto il giorno che mi siedo di fronte all'aiuola a guardarla e mi convinco sempre di più che non voglio arbusti sempreverdi alti dietro alla callicarpa.
Voglio dire che ho tolto la siepe proprio per aprirmi lo spazio e mi piace adesso guardare "di là" vedere il prato e il noce che ci sta in mezzo.
Inoltre d'estate gli alberi con le foglie al di là della rete fanno una quinta verde che "raccoglie" il giardino (se non ci fosse la rete potrebbe sembrare uno spazio unitario).
Secondo me gli arbusti non dovrebbero essere molto più alti della rete (che è a 80 cm) al max 1,20 proprio per non ricreare un senso di chiusura.
Al massimo si può pensare ad un arbusto a destra della callicarpa che venga un pochino più alto ma non di più.

A questo proposito va considerato l'eventuale spostamento della peonia gialla.

Quindi R& V la risposta è si: la callicarpa sarà in qualche modo il "centro" dellaiuola, tra l'altro proprio stasera col buio osservavo quanto è bella l'impalcatura dei rami a cui il verde tenero delle prime foglioline davano una luce argentea.

Appena possibile farò postare da Phoenix (mi sa che tra un po' si licenzia) una foto presa l'estate scorsa proprio per mostrare quanto sopra.

...segue

C

cerchina

Guest
Alchemilla la Clethra era già nella mia lista dei desideri, invece non conosco la Leycesteria formosa e non ho trovato lumi nei miei sacri testi:puoi darmeli tu?

L'esposizione è a sud est ma non molto soleggiata perchè il sole dopo mezzogiorno gira dietro la casa.
Alle 15 metà dell'aiuola è in ombra e alle 17 in ombra completa. Però è un'ombra molto luminosa (almeno d'estate)
d'inverno alle 14 sole non ce n'è più

Phoenix mi piace l'idea dei vaccinium anche perchè qui vengono spontanei e quindi credo che possano trovare una giusta collocazione.
Le tre foto che hai postato sono della stessa varietà? in particolare la seconda si riferisce alla vegetazione giovane? quanto vengono alti?
Zenobia pulverulenta non sono mai riuscita a trovarla.

Rosae Enkhiantus perulatus è di non difficile reperibilità? il campanulatus lo trovo facilmente.
La questione Banksiae a questo punto è: se la sposto dove la metto?:confused: :confused: io pensavo che mi potesse correre sulla rete anche verso il sorbo così da nasconderla in quella zona.

p.s. ma vi siete accorti che stiamo facendo un giardino bianco?

Phoenix

Giardinauta
Sai temo che anche il Vaccinium che ho postato non sia di facilissima reperibilità :(, ho controllato. A proposito, mi correggo, non è sempreverde ma ha bacche rosse, quindi più "impressive":eek:k07: In Italia vendono soprattutto le varietà di mirtillo puramente da frutto, ma magari Rosae o Alchemilla conosceranno qualche vivaio più fornito.

Vaccinium floribundum cresce fino ad un metro e mezzo; una specie compatta (50-100 cm) e dalla forme rotondeggianti è Vaccinium glauco-album che ha il retro delle foglie blu grigio e sempreverde. (non è che lo adori...la Zenobia era meglio :love: )

Belli anche Vaccinium crassifolium 'Well's Delight' e Vaccinium corymbosum 'Pioneer', il primo dal portamento tappezzante e dalla nuova vegetazione bronzea, il secondo per il colore autunnale, anche se, in questo senso, privilegerei la Aronia.

'Well's Delight', sempreverde alto 30 cm
vacciniumcrassifoliumwellsdelight.jpg

Ultima modifica:

Phoenix

Giardinauta
Mi sono dimenticato di rispondere :D , sì le tre foto sono della stessa specie, e possono crescere fino ad un metro e mezzo. Non è sempreverde.

La Leycesteria è molto bella, ai fiori estivi e di inizio autunno si aggiungono anche le bacche rosso-porpora. La corteccia è altresì :)lol: ) bella, di colore verde mare.

Nel probabile caso in cui la Zenobia, sigh, sia introvabile, io personalmente sceglierei, come unico arbusto da porre alla destra della Callicarpa (osservadola dalla panca), l'Enkianthus campanulatus nel caso tu voglia un sempreverde, sennò la Clethra, bella anche per i colori autunnali.
Forse per partire dovremmo proprio scegliere l'arbusto di riferimento, oltre la Callicarpa, che sposti l'occhio al di là della rete e lo guidi nei boschi.

Sto ragionando nel caso in cui che non si crei una quinta verde ma si collochino solo piccoli arbusti ed erbacee a ridosso della rete, per lasciare spaziare l'occhio, perchè mi sembra l'ipotesi migliore a questo punto.
Però un arbusto grande, appunto, lo sceglierei.

RosaeViola

Master Florello
Appena possibile farò postare da Phoenix (mi sa che tra un po' si licenzia) una foto presa l'estate scorsa proprio per mostrare quanto sopra.

Cerchi, se vuoi puoi mandarla anche a me la foto.

In ogni caso, OK, messaggio ricevuto forte e chiaro.

RosaeViola

Master Florello
Carla, e se invece di spostare la Paeonia gialla lì, spostassimo le altre nel border che andrà creato?

Potrebbe essere uno spunto interessante quello di fare di quelle due Callicarpa il punto focale di quell'aiuola, lavorando con essenze basse e globose o dal portamento arcuato ma dai fogliami leggeri, tutt'attorno.

Che ne pensi?

C

cerchina

Guest
Carla, e se invece di spostare la Paeonia gialla lì, spostassimo le altre nel border che andrà creato?

Potrebbe essere uno spunto interessante quello di fare di quelle due Callicarpa il punto focale di quell'aiuola, lavorando con essenze basse e globose o dal portamento arcuato ma dai fogliami leggeri, tutt'attorno.

Che ne pensi?

Penso che si, così mi piace.:love: :love:
Decisamente le peonie, che poi sono solo due, una arbustiva che mi piace così così, ed una erbacea molto bella, possiamo spostarle (una o entrambe)
Tra l'altro l'arbustiva quest'autunno dovrò proprio "tirala sù" perchè quando è stato fatto il riempimento secondo me è andata troppo sotto e necessita di essere ripiantata più superficialmente, infatti ha solo due boccioli e non penso che quest'anno si darà da fare più di così...
Inoltre voglio assolutamente togliere da lì le iris japonica perchè insisto, hanno delle foglie proprio brutte,in più stanno allargandosi dissennatamente quindi le voglio spostare dove non si veda troppo 'sta fogliaccia.
la callicarpa piccolina non so ancora se avrà un portamento altrettanto bello della sua sorella maggiore, perchè, sempre nell'opera di riempimento, è stata parecchio maltrattata e adesso è lì tutta un po' stortina,:storto: ma vedremo come si comporterà nel prosieguo...comunque deve stare lì dov'è.
Oggi, giusto per far finta di far giardinaggio, ho piantato sotto la callicarpa una vinca minor, se fa un po' di tappeto bene, altrimenti sposteremo anche lei.
Graziè Rò

M

margherita51

Guest
E quando avete finito il progetto e magari anche la realizzazione propongo...una visita guidata!
Non piglio in giro, lo dico sul serio: cosa può essere più illuminante che vedere qualcosa di ben riuscito e poter identificare le piante usate?
Intanto alla prossima: troooppo divertente.

Phoenix

Giardinauta
cerchina ha scritto:
è tutto il giorno che mi siedo di fronte all'aiuola a guardarla e mi convinco sempre di più che non voglio arbusti sempreverdi alti dietro alla callicarpa.
Voglio dire che ho tolto la siepe proprio per aprirmi lo spazio e mi piace adesso guardare "di là" vedere il prato e il noce che ci sta in mezzo.
Inoltre d'estate gli alberi con le foglie al di là della rete fanno una quinta verde che "raccoglie" il giardino (se non ci fosse la rete potrebbe sembrare uno spazio unitario).Secondo me gli arbusti non dovrebbero essere molto più alti della rete (che è a 80 cm) al max 1,20 proprio per non ricreare un senso di chiusura.
Al massimo si può pensare ad un arbusto a destra della callicarpa che venga un pochino più alto ma non di più.

sempre cerchina ha scritto:

tavolo.jpg

aiuolaxLorenzo.jpg

C

cerchina

Guest
:love_4: Grazie Phoenix :love_4:

la seconda foto mostra ancora l'aiuola in questione, Rosaeviola sei sempre dell'idea di modificare, arrotondandoli, i due spigoli della medesima? se si cosa faccio? faccio tagliare i cordolini di cemento per avere una forma più tonda?

M

Mary74

Guest
Che bello questo post! Come i vecchi tempi !
E' un piacere leggervi .

Cerchina la tua casa confina con un boschetto ?! wow !

C

cerchina

Guest
Che bello questo post! Come i vecchi tempi !
E' un piacere leggervi .

Cerchina la tua casa confina con un boschetto ?! wow !

Ciao Mary, la mia casa non confina con un boschetto: è proprio immersa in un bosco prevalentemente di faggi e castagni.
Tempo fa avevo postato delle foto che davano un'idea della posizione, ed è proprio con l'appoggio dei giardinauti che ho trovato finalmente il coraggio di eliminare una brutta siepe di conifere preesistente, che mi chiudeva la vista nella parte frontale della casa.
E' per questo che adesso tutta la parte che prima era occupata dalla siepaccia è da rifare...:crazy:
Mi pare che il topic si chiamasse: senza siepe tutto da fare o qualcosa così... :)

M

Mary74

Guest
Ciao Mary, la mia casa non confina con un boschetto: è proprio immersa in un bosco prevalentemente di faggi e castagni.

Che meraviglia ! :) Vivere in una casa immersa in un bosco ... chissà gli odori, i suoni ...

Mi sono persa questo post ..ora vado a cercarlo ....

Clorophilla

Florello
Incantevole!:love: Mica lo sapevo che abitassi in un paradiso simile! Ecco, questo sarebbe uno dei miei sogni :rolleyes:
complimenti cerchina :hands13: :hands13::love_4:

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Boh, magari, Cerchi, l'hai già detto (ma non mi ricordo, sono un po' rintontita dal lavoro e dal caldo oggi), forse sarebbe opportuno occultare la rete alla vista (non mi piace proprio ...), nel senso di posizionare davanti arbusti più o meno della stessa altezza che traguardino lo sguardo verso l'esterno, dove ci sono le aiuole, e trovando un'altra soluzione, soft però, per la zona pranzo.
Non ho capito l'arrotondamento dei bordi ... forse si potrebbe semplicemente mettere a dimora qualcosa di decombente un po' più verso i margini, in modo che ne mascherino la rigidità, senza, però, diventare troppo invadenti ... più o meno uno smorzamento delle forme ottenuto con le piantagioni :hehe:

Ultima modifica:
C

cerchina

Guest

Incantevole!:love: Mica lo sapevo che abitassi in un paradiso simile! Ecco, questo sarebbe uno dei miei sogni :rolleyes:
complimenti cerchina :hands13: :hands13::love_4:

Grazie ragazze, in effetti questo posto ha un fascino tutto particolare proprio per il senso di pace che trasmette, ha un'atmosfera incantata e un po' magica.
L'ho cercato per tanti anni e poi....era qui a due passi.
Certo qualche problema c'è: siamo rimasti isolati un paio di volte per la neve, siamo finiti nel fosso un po' di volte per la strada gelata nonostante il fuoristrada con le ridotte, nelle ultime due estati abbiamo avuto problemi di acqua perchè non arriva l'acquedotto (ne abbiamo uno privato) e la sorgente si è esaurita per un po' di giorni, non parliamo di avere una connessione internet veloce...insomma non sono tutte rose e fiori, però il silenzio rotto solo dal canto degli uccelli e dal rumore del ruscello... :love: :love:

C

cerchina

Guest
Boh, magari, Cerchi, l'hai già detto (ma non mi ricordo, sono un po' rintontita dal lavoro e dal caldo oggi), forse sarebbe opportuno occultare la rete alla vista (non mi piace proprio ...), nel senso di posizionare davanti arbusti più o meno della stessa altezza che traguardino lo sguardo verso l'esterno, dove ci sono le aiuole, e trovando un'altra soluzione, soft però, per la zona pranzo.
Non ho capito l'arrotondamento dei bordi ... forse si potrebbe semplicemente mettere a dimora qualcosa di decombente un po' più verso i margini, in modo che ne mascherino la rigidità, senza, però, diventare troppo invadenti ... più o meno uno smorzamento delle forme ottenuto con le piantagioni :hehe:

Si Alchemilla, infatti si ragionava del modo di nascondere la rete, solo che io appunto voglio piante non troppo alte che nascondano la rete senza però fare effetto siepe.
Sull'arrotondare i bordi era un'idea di Rosae per dare all'aiuola una forma meno squadrata, ma forse hai ragione si può ovviare con qualcosa che sbordi morbidamente all'esterno.

Alto