• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante per habitat ostile

Simo98

Giardinauta Senior
Ciao a tutti
Ho un angolo del terrazzo coperto completamente da un albero, per cui non ha mai sole diretto se non qualche raggio che passa tra le foglie e rami dalle 11 del mattino alle 13/14. In generale comunque è ben illuminato per tutta la giornata.
A questo si aggiunge il fatto che è costituito da una sorta di scaffale di legno riadattato per contenervi della terra, quindi non è adatto a frequenti irrigazioni o si marcirebbe
Vorrei riempirlo con qualche pianta adatta a poca illuminazione e a poca acqua (da mettere cercando di non farla scolare dai fori di drenaggio)
Ho già escluso la possibilità di metterci delle succulente e a causa della siccità anche tutte le erbacee e simili (in realtà fino a poco tempo fa avevo dei sedum palmeri che crescevano discretamente, ma si vedeva che erano sofferenti)
Avete qualche consiglio? Avere quell'angolo spoglio mentre tutto il resto del terrazzo è strapieno di piante è deprimente :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a mio avviso non ha senso mettere le phal

o ci metti dei vasi da ora a settembre, o non è fattibile alle condizioni da richieste per 2 motivi

1- non reggono l'inverno (mi baso sul fatto che nel profilo hai scritto Novara)
2- in esterno necessitano di annaffiature robuste


se invece intendessi metterle come soluzione temporanea estiva con il loro sottovaso a raccogliere acqua che tu non vuoi che vada nel supporto.. allora volendo.. come altre centinaia di piante
ma non risponderebbe alle richieste che hai fatto, sarebbe una soluzione alternativa diversa

io ti consiglierei di risolvere il problema acqua del contenitore, a quel punto avresti molte possibilità
 

Simo98

Giardinauta Senior
a mio avviso non ha senso mettere le phal

o ci metti dei vasi da ora a settembre, o non è fattibile alle condizioni da richieste per 2 motivi

1- non reggono l'inverno (mi baso sul fatto che nel profilo hai scritto Novara)
2- in esterno necessitano di annaffiature robuste


se invece intendessi metterle come soluzione temporanea estiva con il loro sottovaso a raccogliere acqua che tu non vuoi che vada nel supporto.. allora volendo.. come altre centinaia di piante
ma non risponderebbe alle richieste che hai fatto, sarebbe una soluzione alternativa diversa

io ti consiglierei di risolvere il problema acqua del contenitore, a quel punto avresti molte possibilità
Grazie
Non saprei come risolvere perché come detto è un vecchio scaffale che è stato inchiodato li anni fa. Quando l'albero era piccolo vi stavano dei cactus, ora che c'è ombra ho dovuto spostarli
Come potrei risolverlo senza dover rompere dei pezzi?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

purtroppo quasi tutte le piante da ombra sono anche piante che necessitano di una buona umidità (in natura le zone ombreggiate corrispondono, quasi sempre, a sottoboschi o zone a nord, in cui c'è una buona umidità e la terra asciuga lentamente).
Piante da ombra ce ne sono molte (dalle azalee alle ortensie) ma vogliono acqua. Anche le varie felci resisterebbero senza problemi ma ci risiamo con il problema acqua.
Le cosiddette "piante da appartamento" potrebbero andare bene ma a casa tua, in inverno, le dovresti ritirare.

Potresti provare con qualche tappezzante da bagnare solo in modo superficiale.

Ste
 

sasiks

Giardinauta
Grazie
Non saprei come risolvere perché come detto è un vecchio scaffale che è stato inchiodato li anni fa. Quando l'albero era piccolo vi stavano dei cactus, ora che c'è ombra ho dovuto spostarli
Come potrei risolverlo senza dover rompere dei pezzi?
Ciao,
Non puoi rivestirlo con un telo impermeabile (tipo laghetto) e fare giusto un paio di buchi in basso per il drenaggio?
Anche la gomma liquida da stendere all'interno può essere utile...
 

Simo98

Giardinauta Senior
Ciao,

purtroppo quasi tutte le piante da ombra sono anche piante che necessitano di una buona umidità (in natura le zone ombreggiate corrispondono, quasi sempre, a sottoboschi o zone a nord, in cui c'è una buona umidità e la terra asciuga lentamente).
Piante da ombra ce ne sono molte (dalle azalee alle ortensie) ma vogliono acqua. Anche le varie felci resisterebbero senza problemi ma ci risiamo con il problema acqua.
Le cosiddette "piante da appartamento" potrebbero andare bene ma a casa tua, in inverno, le dovresti ritirare.

Potresti provare con qualche tappezzante da bagnare solo in modo superficiale.

Ste

Ciao,
Non puoi rivestirlo con un telo impermeabile (tipo laghetto) e fare giusto un paio di buchi in basso per il drenaggio?
Anche la gomma liquida da stendere all'interno può essere utile...
Grazie dei consigli
Preferivo non dover fare interventi strutturali ma se ci sono poche alternative non è costoso mettere un telone impermeabile
 
Alto