• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante per bambini

P

pino segugio

Guest
ciao a tutti,
eccomi qui, per la prima volta, a chiedere una consulenza.
Ai 130 bambini di una scuola materna si voleva regalare per Natale un "kit" di vasetto+terra+seme.
Problema: seme di che?
Qualcosa che non richieda troppa manutenzione, che dia ragionevole probabilità di nascita e crescita. Fagiolo o fiore e' indifferente.
Qualcuno puo' darmi qualche idea?
Grazie in anticipo
pino.segugio@libero.it
 

giuditta.2001

Giardinauta
ai miei tempi abbiamo cotivato fagioli ma non nella terra: nel cotone idrofilo per vedere radici e tutto.Se le piante devono crescere e meglio la terra!
Il seme e grosso e la germinabilità altissima
 
M

Miss Piggy

Guest
A me piacciono i bulbi tipo giacinti o tulipani. Agevoli da maneggiare perchè sono molto grossi, facili da coltivare e di grande soddisfazione per i loro bellissimi fiori!!
 
P

pino segugio

Guest
credo che sui fagioli nel cotone in vasetto ci siamo passati tutti, ma quel cotone mi da' un'immagine un po' miserella.
Fagiolo nella terra produce effetti miracolosi, tipo quello di Topolino nel cartone animato?
Il bulbo di tulipano, per quanto mi piaccia, temo sia troppo laborioso per bimbi di -al piu'- cinque anni.
Comunque grazie per l'accoglienza ed i consigli: ben vengano altre voci!
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
IO eviterei i bulbi che molto spesso sono VELENOSI. Io consiglierei, come han fatto nell'asilo di mio figlio, di seminare della normalissima erba da prato.
E' sufficientemente veloce la germinatura e non richiede manutenzione (sostegni, etc.).
Ciao.
Beppe.
 

Lilio apulo

Giardinauta
I bulbi delle Amaryllidacee (narcisi, amaryllis-hippeastrum) sono notoraimante velenosi, tanto che topi e roditori simili non li gradiscono molto. Hai mai visto narcisi tazetta in giardini abbandonati da decenni e prosperare? Molti sono ibridi sterili e non si riproducono da seme.

Angelo
 

mimma69

Maestro Giardinauta
molto simpatica e che sa' di miracoloso e'la Rosa di Jerico.
praticamente non bisogna far quasi nulla.Guarda in questa PAGINA in basso
 
P

pino segugio

Guest
alla fine si e' deciso per il "Crocus vernus".
Grazie a tutti per la collaborazione
 
Alto