• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante per balcone. ..per inesperta

frachic85

Aspirante Giardinauta
Mi consigliate qualche pianta per abbellire il mio balcone. ..
è che nn secchino d'inverno
Abito al sud come clima
Grazie
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao! Potresti provare con qualche Sedum o pianta succulenta, ce ne sono di molto belli che fioriscono anche e che richiedono poche cure..! Qualche esempio tra i più comuni, Sedum Palmeri, Graptopetalum paraguayense, Sedum Rubrotinctum.. Ce ne sono tantissimi altri.. Oppure mi vengono in mente gli Oleandri per i climi del Sud..!:ciao:
 

angelone54

Guru Giardinauta
Abiti al sud ma trascuri un dettaglio: Quanto sole riceve il tuo terrazzo e in quali ore del giorno? Dopo di che se ne può parlare:ciao:
 

frachic85

Aspirante Giardinauta
Uno dei miei 2 balconi sia d'estate che d'inverno e sempre pieno di sole....ovviamente d'inverno un balcone quello a nord e completamente all'ombra. ..è con molta umidità.
Però mi rimane l'altro balcone che anche d'inverno mi riesce a prendere un bel sole...anche se è un sole d'estate.
Io vorrei aquista qualche pianta che possa curare anche d'inverno. ..sai quelle sempre verdi che poi d'estate cacciano i fiori.
Cmq io sono alle prime armi non vorrei prendere piante troppo delicate...anche se per ora ho iniziato ...con una pianta di salvia .una gerbera...un ortensia alcune piante grasse ...credo grasse!!!che una mia amica mi ha fatto piantare...per talea...è poi la chicca un ortensia. ..la mia preferita
 

lunachiara

Giardinauta
Piante molto forti sono i gerani che hanno una vasta scelta di colori, ci sono ricadenti come i gerani edera o quelli zonali che crescono eretti.
C'è la barba di Giove una succulenta praticamente immortale...l'ho portata da Roma a Subiaco e non gli si è seccata una foglia anzi ora è piena di boccioli.
Le ortensie sono molto robuste e molto belle, ne ho viste molte a Roma, alcune con le foglie un po gialle per colpa dell'acqua troppo calcarea.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Gerbera e ortensia in pieno sole, da evitare. Cespugli sempre verdi che fioriscono d'estate e sopportano il sole diretto ce né parecchi. Ti faccio alcuni nomi: Oleandro, Polygola, Lantana, Veronica v., Metrosideror, Callistenum, Lampranthus, Nandina, Abelia, Osmanthus. Rampicanti: vari tipi di Gelsomino, Solanum, Plumbaco, Bouganvillea, Ipomea, Nasturzio, Solandra ecc.:ciao:
 
Alto