• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su progettazione aiuola

mitmania

Aspirante Giardinauta
Salve! Abito nella zona delle Prealpi venete e vorrei abbellire il mio giardino con un'aiuola. La zona è in pieno sole e d'inverno spesso ci sono gelate. Quali piante mi consigliate per questa zona, magari piante perenni ? Grazie
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Se dovessi realizzare un’aiuola in pieno sole con gelate invernali cosa sceglierei?
Un mix di lavande (perenni, h max 1 m.,OK sole e gelo) per lo sfondo (o il centro se l’aiuola non è accostata):
Lavandula stoechas ssp peduncolata “alba”
21exeh0.jpg

Lavandula stoechas
2hyhsp2.jpg

Lavandula angustifolia
2rmxsvn.jpg


per la fascia centrale piccole rose a cespuglio (le rose si giovano della presenza della lavanda perché tiene lontani gli afidi)
e della Gypsophila panicolata (perenne, h max 60-70 cm,OK sole e gelo)
67uwp3.jpg


mentre per la bordura utilizzerei del Timo serpillo (tappezzante, perenne, OK sole e gelo
23rpdlj.jpg


Naturalizzerei, poi, dei bulbi di Hemerocallys, Iris barbate ed altre bulbose a fioritura pluristagionale a colore intonato al resto.

Ciao, ciao
 
Alto