• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Suggerimento per rampicante da balcone

Francesca P

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei abbellire il balcone di casa con un bel rampicante. Ha esposizione a est, piano alto, in città (Milano). Mi piacciono molto le rose rampicanti, però va considerato che non ho per niente il pollice verde (quindi deve essere una pianta relativamente facile da curare). Ho anche il dubbio zanzare/insetti: considerato che sono al sesto piano, rischio di aumentare parecchio la presenza di insetti o potrebbe rimanere tutto sommato accettabile?
Cosa mi consigliate?


1651852140058.jpg
 
Ultima modifica:

Sybian

Giardinauta
io come sempre consiglio la Ipomea, esageratamente facile, invasiva, ma se in vaso contenibile, e soprattutto velocissima!
 

miciajulie

Fiorin Florello
l'aumento delle zanzare lo rischi solo se lasci acqua nei sottovasi, le ipomee sbevazzano, in vaso poi!, e dificilmente ti resteranno umidi. è pianta annuale, se vuoi qualcosa di perenne a me (a milano, nono piano) resiste bene la passiflora caerulea, che mantiene le foglie anche d'inverno
 

Francesca P

Aspirante Giardinauta
l'aumento delle zanzare lo rischi solo se lasci acqua nei sottovasi, le ipomee sbevazzano, in vaso poi!, e dificilmente ti resteranno umidi. è pianta annuale, se vuoi qualcosa di perenne a me (a milano, nono piano) resiste bene la passiflora caerulea, che mantiene le foglie anche d'inverno
Mi piacerebbe perenne in effetti, però la passiflora non mi entusiasma molto come fiore..
 

Sybian

Giardinauta
Mi piacerebbe perenne in effetti, però la passiflora non mi entusiasma molto come fiore..

Ti propongo il Caprifoglio, io lo adoro principalmente per il profumo sempre delicato dei fiori e mai nauseabondo (mi riferisco al tanto usato Rincospermo che mi fa venire il mal di testa da quanto è troppo profumato), inoltre fin da bambino mi piaceva prelevare la goccia di nettare che si ottiene sfilando lentamente il pistillo dal fondo del fiore, e appunto per questa preziosa goccia che preferisco la specie selvatica o comune che dir si voglia, Lonicera periclymenum, poichè con le cultivar non ci si riesce.
 

tartina

Master Florello
il riscospermo giallo, anzichè il più comune bianco, non profuma in maniera esagerata, quasi non si sente...
 

*Lorely*

Giardinauta Senior
Una bella clematis? La mia sta in terrazza anche in inverno e (per ora) ha resistito bene. Questo è il terzo anno che fiorisce.
 
Alto