• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aromatiche fiorite in terrazzo

Cumbiolika

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Vorrei abbellire il mio balcone con delle aromatiche perenni da lasciar fiorire, che abbiano, quindi, delle belle fioriture colorate che si armonizzino tra loro: quali mi consigliate? Ho tre balconiere da 40 cm l'una che pendono all'interno del balcone. Grazie a chi mi vorrà rispondere, saluti!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
A me piace molto anche la fioritura del rosmarino

se per aromatica non intendi solo quelle da cucina ma in genere piante odorose, consiglio l’elicrisio fiori gialli foglie cinerine e profumo al tatto che mi ricorda la liquirizia
io mi sono innamorata anche del geranio citronella, che sempre toccandolo ha un odore limonoso, fa i fiori rosa, non moltissimi ma ci sono, e trovo molto gradevole il colore verde brillante delle foglie, crescita esagerata per tutta estate
ho anche un geranio meno espansivo nella crescita, che odora di incenso, pochi fiori viola foglie piccole colore salvia scuro

ovviamente la lavanda, che se tieni potati i fiori, continua a farne per tutta estate, ne ho una varietà a foglie piccolissime e lamellari che ha le spighette anche adesso, quelle fresche in attesa di sbocciare, oltre a qualche fiore vecchio secco, quella classica officinalis invece non so quante fioriture faccia a stagione, sempre se potata
 
Alto