• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante per aiuola

Ducan

Maestro Giardinauta
In questa aiuola vorrei fare un angolino di piante grasse, c'è già un sempervivum, penso, e un sedum, vorrei altre 3 o 4 piante che reggano il gelo e che possibilmente fioriscano. L'esposizione è sud ovest con il sole dalle 11 fino al tramonto in estate.
Grazie in anticipo:froggie_r


 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Duncan, io la riempirei con specie diverse di sedum.....giusto stamattina andando al vivaio in cerca di rose, son tornata a casa con dei sedum spectabile dalla bellissima fioritura.
 

crassula

Aspirante Giardinauta
non so se tutti i tipi di sedum resistano alle ghiacciate invernali...hanno le foglie molto turgide...piene d'acqua che può ghiacciare...forse potresti mettere specie diverse di sempervivum e alcune di echeveria che molte persone tengono fuori anche tutto l'inverno...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Resiste alle temperature fredde, l'importante è non annaffiarle, in inverno però non so se perde o mantiene le foglie.
 
Ultima modifica:

Tilly

Aspirante Giardinauta
Distinguiamo che ci sono sedum che stanno benissimo in esterno e sedum che NON devono essere posti in aiuola, al limite possono svernare in posto riparato dalle piogge.
Per il reperimento i vivai Priola vendono per corrispondenza una "carrettata" di sedum tranquillamente da esterno, anche se comunque ormai se ne trovano in molti vivai ben forniti.
Se vuoi i fiori però ti sconsiglio i semprevivi. A me piacciono però i fiori sono più discreti di quelli dei sedum, e soprattutto fioriscono meno perchè ogni rosetta fiorisce solo a fine ciclo vitale.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Per il reperimento i vivai Priola vendono per corrispondenza una "carrettata" di sedum tranquillamente da esterno, anche se comunque ormai se ne trovano in molti vivai ben forniti.

Ha ragione Tilly, se ne trovano moltissimi nei vivai soprattutto dagli inizi di marzo, in quel periodo infatti i iniziano ad esporre le piante perenni.
 
Alto