• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante per aiuola... aiuto!

Matty97

Aspirante Giardinauta
Ciao volevo domandare a tutti voi se sapete consigliarmi delle piante per un'aiuola che non diventino troppo alte e che producano fiori per tutto l'anno o per la maggior parte, e che naturalmente abbiano dei bei fiori!
Adesso lascio la parola a voi!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ci devi dire le dimensioni dell'aiuola e la sua esposizione (pieno sole, ombra etc.).
Queste cose incidono molto sulla scelta di possibili piante.

Ste
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
L'aiuola è in pieno sole per quasi tutto il giorno, però le dimensioni non le so di preciso a me interessano soprattutto il tipo di piante da mettere!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

servono le dimensioni (anche non precise) poichè le piante crescono in modo molto diverso.
Se tu hai una aiuola larga 20 centimetri e profonda altrettanto, non potrai certo mettere degli arbusti, al massimo solo fiori da bordura.
Se la tua aiuola è larga 1 metro e profonda a piacimento, allora puoi mettere piante molto più grandi.
Inoltre cos'hai di fianco all'aiuola? Un muro? una strada? Un passaggio?
Alcune piante crescono molto anche in larghezza e vogliono spazio. Altre hanno un portamento più "verticale" e non invadono tanto.
Guarda una piantina di erica ed un rododendro e capirai cosa intendo.

Ste
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
All'ora provo a darvi le dimensioni: la larghezza è di circa 1m o un pò di più, per la profondità non credo che sia precisa, cioè è piena terra non c'è niente sotto e per finire vicino, a sinistra una distanza di circa 2m c'è una piccolo spazio con altre piante e a destra c'è una piccola stradina con del porfido che viene usata solo quando si portano fuori le macchine o quando si mettono dentro! Percui spazio ce ne ho abbastanza!
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Proverei con una rosa chinensis sanguinea: non si ammala, regge la siccità, non va potata, ama il pieno sole, fiorisce in friuli da metà aprile a inizio dicembre, è sempreverde o quasi sempreverde (perde un po' di foglie ma non si spoglia del tutto).
Però se c'è molto vento in quel punto, non va bene: non ama il vento.

s2.jpg
 
Alto