• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante noci

R

Roby80

Guest
Un saluto a tutto il forum, vorrei piantare delle piante di noci, qualcuno può darmi qualche consiglio per favore?
Grazie anticipatamente

paolaas

Guru Giardinauta
Ho letto che per ottenere le noci devono passare almeno 10 anni dall'impianto, che vicino al noce non si possono piantare altre piante perché morirebbero (non so perché) e che il noce tiene lontane le mosche.
P.S. nel terreno che ho comprato e su cui sto costruendo la mia casetta c'è un noce pieno di nocine! che fortunella! :froggie_r
Ciao

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Credo non ci sia bisogno di tanti consigli.
Il mio terreno è molto calcareo e le piante di noci crescono spontaneamente, senza alcuna cura, in gran numero grazie anche agli scoiattoli che distribuiscono i frutti ovunque.
Tieni solo presente che le piante si sviluppano rapidamente e in pochi anni fanno una chioma che arriva ad una decina di metri per un diametro di 7/8, per cui non piantarli troppo vicino a casa.
A me piacciono tantissimo per la maestosità del tronco e il verde del fogliame (per non parlare del nocino che ogni anno ricavo).
Non sapevo che tenessero lontane le mosche, meglio così.

fiorry

Aspirante Giardinauta
se le piante le compri gia innestate (come in qualsiasi vivaio) anche meno di 10 anni per le noci....

fiorry

Aspirante Giardinauta
per la cosa che fanno morire gli altri alberi lo sentita pure io ma non mi risulta mio zio ne ha uno e ha un sacco di piante intorno
ciauzz

Alto