• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

noce?!

piero093

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.....volevo sapere se questo è il periodo giusto per piantare le piante di noci???a ke profondità vanno piantate???di ke terreno hanno bisogno???a ke distanza dv metterle tra loro le piante???
 

Samanopsis

Aspirante Giardinauta
per piantare le piante da frutto bisogna aspettare il riposo vegetativo, ovvero quando le piante perdono le foglie, la distanza dipende da quali siano le tue necessita' e da quante ne vuoi mettere, per quanto riguarda il terreno nn hanno particolari necessita' si adattano anke in terreni argillosi , profondita' si interra la parte radicale piu' una decina di centimetri
 

iridella

Giardinauta
ciao piero, posso dirti la mia di esperienza in fatto di noci comuni. circa 15 anni fà ne ho piantate circa una settantina, alte 150 cm, alcune in purezza, altre alternate ad ontani napoletani, a distanza di circa 4 mt per lato. vanno interrate fino al colletto, guarda dove arrivava la terra prima di essere espiantate e fai uguale, per il terreno non saprei dirti, il mio è molto argilloso ma sono cresciute bene senza problema. non ho fatto grandi buche perchè avevo fatto lavorare tutto il terreno a 60 cm, quindi mi sono limitata a scavare una buca della misura che serviva per interrare le radici, che vanno accorciate e tolto quelle secche o rotte.
in fondo alla buca ho messo del concime organico, coperto con un pò di terra. il primo anno le ho innaffiate poi si sono arrangiate con le pioggie. il problema più grosso l'ho avuto col rodilegno giallo, quando vedevo colare una sostanza rossastra da un buco nel tronco, spruzzavo un insetticida e poi lo chiudevo con un pò di terra umida così da non farlo evaporare subito, funziona. metti dei tutori per farle crescere ben diritte. buon lavoro.
 
Ultima modifica:

Oristano82

Aspirante Giardinauta
Ciao per le noci aspetta che perdano tutte le foglie, poi le puoi trapiantare, fai una buca più grande rispetto al "pane" di terra che contiene le radici così da mettere nel fondo un po' di terriccio di buona qualità.
Io le pianterei a 5 o 6 metri. Lo so che è tanto ma il noce diventerà molto grande e si svilupperà anche in larghezza.
Io ne ho due aspetto che cadino le foglie per metterle a dimora...
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Fai pure quello che ti ha detto iridella aumentando le distanze anche a piu' di sei metri. Le noci diventano molto grandi. Poi, a seconda di cosa vuoi ottenere dalle piante, devi seguirle anche con un minimo di potature. Se vuoi ottenere legname da opera, dovresti curare che i tronchi crescano diritti e che l'impalcatura sia a non meno di 3,5/4 metri.
 
Alto