• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante di noci che non fruttificano

mishima

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Un ventina di anni fa, mio padre ha impiantato delle piante di noci.
Non le ha mai curate più di tanto potandole di tanto in tanto a occhio.
Negli ultimi anni non hanno prodotto più di tanto noci.
Avete qualche consiglio?
Grazie

e73fad3126e40c470fddeff5147e43ac.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

sherwood

Giardinauta Senior
Puoi spiegare meglio qual'e' il problema ? Forse hai commesso qualche errore di digitazione ed il messaggio non e' per niente chiaro
 

mishima

Aspirante Giardinauta
Scusami, ho scritto di fretta dal telefono incollando il messaggio da finire.

In poche parole, ho tre piante di noci che non fruttificano.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Il noce ha fiori maschili e fiori femminili sulla stessa pianta.
I fiori FEMMINILI sono prodotti dai rami dell'anno. I fiori MASCHILI sono sui rami dell'anno precedente.
Se sbagli le potature eliminando tutti i rami cresciuti lo scorso anno non avrai nessun fiore maschile che impollina i fiori femminili che cresceranno questa primavera.
 

mishima

Aspirante Giardinauta
Il noce ha fiori maschili e fiori femminili sulla stessa pianta.
I fiori FEMMINILI sono prodotti dai rami dell'anno. I fiori MASCHILI sono sui rami dell'anno precedente.
Se sbagli le potature eliminando tutti i rami cresciuti lo scorso anno non avrai nessun fiore maschile che impollina i fiori femminili che cresceranno questa primavera.
Le piante non vengono potate da almeno 4/5 anni....
 

bieler

Aspirante Giardinauta
Il noce ha un comportamento strano (perlomeno i miei). Prima emette i fiori maschili e quando questi sono quasi tutti caduti escono i fiori femminili e non capisco come possano venire impollinati a meno che nelle vicinanze ci siano altri noci con tempi di fioritura diversi e quindi con impollinazione anemofila.
Prova a controllare se la fioritura maschile e femminile è contemporanea o perlomeno si sovrappongano per un certo tempo altrimenti il problema potrebbe essere appunto una mancata impollinazione.
 

mishima

Aspirante Giardinauta
Si solitamente fioriscono, in ritardo rispetto alle altre piante da frutto. Però non ho mai fatto caso a quali rami fanno fiori.
Nel raggio di 400 metri non mi sembra ci siano altre piante.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Presto sicuramente non è. Io fossi in te lascerei stare per quest'anno. Rischieresti di stressare troppo le piante.
 
Alto