• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante medicinali

alexbert

Aspirante Giardinauta
volevo fare una piccola coltura di piantine medicinali per i + comuni disturbi come mal di stomaco, insonnia, emicrania ecc... mi consigliate che piante, come trattarle e coltivarle? è difficile?
grazie a tutti x le risposte:eek:k07:

Green95

Fiorin Florello
ce ne sono molte di piante officinali
la salvia, la menta, il rosmarino, la calendula....io quando mi faccio le tisane ho sempre le spezie comprate quindi no problem

Figliadellaluna

Giardinauta
uhm ti conviene informarti, perchè ho letto da qualche parte che la coltivazione di piante officinali non sarebbe proprio del tutto legale, in quanto hanno dei principi attivi importanti (e alcune sono pericolose, se non si conoscono i dosaggi massimi), e solo i farmacisti dovrebbero coltivarle...poi vabbeh penso che per salvia, menta e rosmarino per uso alimentare non ci sia nessun problema!

miky80

Maestro Giardinauta
credo che non ci sia nessun problema a coltivare le piante di cui necessiti...non son un esperta di decotti ma uso un volume di erboristeria per dirigermi verso la pianta o l'erba giusta che però poi mi procuro in erboristeria....
dovresti solo informarti più nello specifico degli effetti di ogni pianta per dirigerti verso la coltivazione giusta.....ciaooooo

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Non ci sono problemi nel coltivare le piante officinali per uso personale ben più complessa è la vendita (in particolare al consumatore finale) ma non è questo il caso.
Puoi coltivare moltissime specie utili che ti posso consigliare, però prima devi sapere alcune cose:
Le piante vanno coltivate in un posto lontano da inquinamenti (es. no balcone di casa).
Le piante vanno raccolte in un periodo del ciclo vitale particolare, detto tempo balsamico, momento in cui le piante producono il massimo dei principi attivi.
Una volta raccolte le piante vanno essiccate cosa che richiede tempo e spazio e poi devono essere conservate (max due anni, comunque varia molto da pianta a pianta), solo alcune piante vanno consumate fresche.
Se sei ancora interessato...

patrizia

Maestro Giardinauta
Come ti hanno detto tutti gli altri dipende molto dallo spazio che hai a disposizione.
Ad esempio, la camomilla è molto facile, il tiglio e l'alloro sono già più impegnativi, ma solo per le dimensioni, l'iperico è più impegnativo, il salice è molto impegnativo, sia per l'estrazione del principio attivo che per le dimensioni...

delfino 2

Giardinauta Senior
pysalis è diuretica,depurativa e febbrifuga
borragine è emolliente,decongestionante,tonica e diuretica
calendula è diuretica,antisettica,cicatrizzante e depurativa
erica èdiuretica e antidiarroica
lavanda è antisettica e antidepressiva
malva è lassativa,emolliente e oftalminica
melissa è antispasmodica,carminativa,tonica e stomachina
menta è espettorane,carminativa e digestiva
origano è stomachino,antisettico e espettorante
prezzemolo(semi) èantisettico e antispasmodico
primula è sedativa,calmante e espettorante
rosmarino è tonico,antispasmodico e stomachino
salvia è stimolante,digestiva e espettorante

ciao, questo è solo un piccolo elenco di piante e fiori semplici semplici da coltivare(e se dico semplici è vero perchè ci sono riuscita anch'io:confuso:)spero ti sia d'aiuto:Saluto:

Alto