• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante in vaso

acerberus

Giardinauta
Ciao a tutti
e un po di tempo che ho un'idea che mi gira in testa.

Vorrei mettere una o più piante acquatiche (anche floreali) in vaso di vetro trasparente e circondarle con ciottoli di fiume,ho provato a cercare in questa sezione ma non ho trovato nulla a riguardo e non so da dove cominciare.

Mi piacerebbe metterlo come centro tavola da esterno.

avete qualche indicazione
Grazie

kebby

Guru Giardinauta
Ciao e benvenuto in questa sezione!

Se ho ben capito, vorresti fare una sorta di "vaso da fiori" con delle acquatiche, in vaso trasparente per vedere radici ecc.

Allora, esistono delle piante acquatiche che vivono con poca acqua (per esempio le ninfee Pigmee hanno esigenze ridotte rispetto alle ninfee "comuni" e riescono a vegetare in ciotole da 30cm di diametro e alte 15-20cm).

I miei dubbi riguardano la trasparenza del vetro e la poca acqua, combinati all'esposizione solare diretta (di cui le acquatiche hanno bisogno). Ti ritroveresti con l'acqua verde (si coltiva in contenitori non trasparenti per evitare che l'acqua a contatto col sole si riempia di alghe, infatti finché le piante cosiddette ombreggianti come per esempio le ninfee non ricoprono laaggior parte della superficie, quasi tutti i laghettofili si ritrovano l'acqua di questo colore, e in ogni caso quasi mai limpida) ma soprattutto i miei dubbi riguardano la temperatura che tale contenitore arriverebbe ad avere, non so quanto le piante riuscirebbero a sopportare. Potresti metterle in posizione più ombreggiata (a scapito della fioritura), e prevedere rabbocchi frequenti..

Se vuoi provare, prova a dirci le dimensioni del contenitore che avresti a disposizione, magari se hai un vaso alto e stretto potresti provare con una ossigenante come il myriophillum, mettendo sul fondo del vaso dei ciottoli misti a un po' di terra (o diluisci in acqua pochissimissimo concime giusto per apportare un po' di sostanze), ad un sasso ancori il myrio e poi riempi d'acqua. La pianta si allungherà fino a sporgere 5cm circa dalla superficie (prevedi un 30cm d'acqua circa). È bella da vedere anche sott'acqua, e sta bene anche senza troppo sole diretto.. Se ti piace l'effetto che farà (dopo almeno 2 settimane così si assesta anche l'acqua), si potrebbe pensare a qualche altra composizione.. Però ripeto, dovrai stare attento che le piante non si lessino!

:Saluto:

Ultima modifica:

cercis australis

Maestro Giardinauta
come dice Kebby, il rischio che l'acqua diventi verde è molto alto, forse andrebbe cambiata quasi tutti i giorni, e non avrebbe tanto a che fare con uno stagno
ho visto in diverse fiere e mostre vasi cilindrici di plexiglass con dentro del Myriophyllum per far vedere le bolle di ossigeno prodotte, ma erano solo soluzioni temporanee

acerberus

Giardinauta
Ciao ragazzi e grazie del benvenuto

Il vaso che potrei utilizzare e questo :base di 18 cm ,altezza di 25 cm

d1cb59bb4bda4d3696c5f9ee377f5e9f.jpg

Che ne dite, si può fare?

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

acerberus

Giardinauta
Ciao e benvenuto in questa sezione!

Se ho ben capito, vorresti fare una sorta di "vaso da fiori" con delle acquatiche, in vaso trasparente per vedere radici ecc.

Allora, esistono delle piante acquatiche che vivono con poca acqua (per esempio le ninfee Pigmee hanno esigenze ridotte rispetto alle ninfee "comuni" e riescono a vegetare in ciotole da 30cm di diametro e alte 15-20cm).

I miei dubbi riguardano la trasparenza del vetro e la poca acqua, combinati all'esposizione solare diretta (di cui le acquatiche hanno bisogno). Ti ritroveresti con l'acqua verde (si coltiva in contenitori non trasparenti per evitare che l'acqua a contatto col sole si riempia di alghe, infatti finché le piante cosiddette ombreggianti come per esempio le ninfee non ricoprono laaggior parte della superficie, quasi tutti i laghettofili si ritrovano l'acqua di questo colore, e in ogni caso quasi mai limpida) ma soprattutto i miei dubbi riguardano la temperatura che tale contenitore arriverebbe ad avere, non so quanto le piante riuscirebbero a sopportare. Potresti metterle in posizione più ombreggiata (a scapito della fioritura), e prevedere rabbocchi frequenti..

Se vuoi provare, prova a dirci le dimensioni del contenitore che avresti a disposizione, magari se hai un vaso alto e stretto potresti provare con una ossigenante come il myriophillum, mettendo sul fondo del vaso dei ciottoli misti a un po' di terra (o diluisci in acqua pochissimissimo concime giusto per apportare un po' di sostanze), ad un sasso ancori il myrio e poi riempi d'acqua. La pianta si allungherà fino a sporgere 5cm circa dalla superficie (prevedi un 30cm d'acqua circa). È bella da vedere anche sott'acqua, e sta bene anche senza troppo sole diretto.. Se ti piace l'effetto che farà (dopo almeno 2 settimane così si assesta anche l'acqua), si potrebbe pensare a qualche altra composizione.. Però ripeto, dovrai stare attento che le piante non si lessino!

Esatto
Vorrei realizzare un vaso da fiori

Posso usare anche un vaso di terra cotta come in foto

kebby

Guru Giardinauta
Sinceramente mi pare un po' pochino per qualsiasi pianta... Se hai la possibilità di una ciotola (anche quadrata) larga 30cm e alta 15-20 potresti pensare ad una ninfea nana come la Helvola, ma sarebbe proprio il minimo indispensabile...

Forse in quello che hai potresti metterci un iris o ma pianta simile, forse un po' sacrificata ma non mi viene in mente altro.

Perderesti però l'effetto "scenico" delle radici (o della pianta in sè in caso di una ossigenante come il myriophillum). Prova a pensare ai giacinti coltivati col bulbo esposto (o alle patate americane nel bicchiere).

In ogni caso bisogna sempre stare attenti che l'acqua non diventi troppo calda, e che non diventi un ricettacolo di zanzare.

Scusami, non è per scoraggiarti, l'idea è bella ma se le piante sono troppo "costrette" non crescono bene, l'effetto finale diventa orribile (oltre al far soffrire la pianta in sè).

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao e benvenuto nella nostra sezione.

Considera inoltre, che le acquatiche sono molto vigorose. Anche mettessi una pianta di Iris, in una stagione, ti riempirebbe tutto il vaso. Prova a cercare qualcosa di più capiente.

acerberus

Giardinauta
Sinceramente mi pare un po' pochino per qualsiasi pianta... Se hai la possibilità di una ciotola (anche quadrata) larga 30cm e alta 15-20 potresti pensare ad una ninfea nana come la Helvola, ma sarebbe proprio il minimo indispensabile...

Forse in quello che hai potresti metterci un iris o ma pianta simile, forse un po' sacrificata ma non mi viene in mente altro.

Perderesti però l'effetto "scenico" delle radici (o della pianta in sè in caso di una ossigenante come il myriophillum). Prova a pensare ai giacinti coltivati col bulbo esposto (o alle patate americane nel bicchiere).

In ogni caso bisogna sempre stare attenti che l'acqua non diventi troppo calda, e che non diventi un ricettacolo di zanzare.

Scusami, non è per scoraggiarti, l'idea è bella ma se le piante sono troppo "costrette" non crescono bene, l'effetto finale diventa orribile (oltre al far soffrire la pianta in sè).

ok
Le misure di un vaso minime sono 30 larghezza e 15 altezza

Ma le varie piante dove le trovo,on line

kebby

Guru Giardinauta
Ci sono vari siti online oppure puoi chiedere qui nel forum se qualcuno ha piante da vendere (spesso conviene rispetto ai negozi specializzati).

Quelle sono le dimensioni minime per ninfee nane come la Helvola, se cambi varietà il contenitore sarà diverso.

Tieni conto che vasi più larghi che alti sono per piante come le ninfee, che si espandono molto in superficie.
Vasi alti e più stretti servono invece per piante che si sviluppano in altezza, come iris e palustri in genere, tenendo presente come dice Cyn che fanno però presto a riempire il vaso.

:)

kebby

Guru Giardinauta
Non credo sia una bufala, ma se vorresti usarli contro le zanzare nei tuoi mini contenitori, credo ne soffrirebbero (troppa poca acqua). Meglio il bacillus thuringiensis israelensis, lo trovi in boccette a un costo veramente modico, metti qualche goccia ogni tanto e sei a posto (si nutre delle larve di zanzara).

acerberus

Giardinauta

Considera inoltre, che le acquatiche sono molto vigorose. Anche mettessi una pianta di Iris, in una stagione, ti riempirebbe tutto il vaso. Prova a cercare qualcosa di più capiente.
Buon giorno
Ho recuperato un altro recipiente, gentilmente :) concesso dalla mia signora.

Le misure sono queste:
Base :15 x 9
Altezza : 60

Foto
3cfbfedb049700019c5d4262cf64e5cb.jpg

Inoltre oggi pomeriggio sono riuscito a trovare il titolare del vivaio di acquatiche autoctone vicinissimo a casa mia.
Vediamo cosa coltiva
:p:p:p

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Un vaso così bello, non lo rovinerei con delle acquatiche. ( rovinare nel senso che l'acqua forma calcare che rovina il vaso. Poi, è veramente troppo stretto )

acerberus

Giardinauta
Ci sono vari siti online oppure puoi chiedere qui nel forum se qualcuno ha piante da vendere (spesso conviene rispetto ai negozi specializzati).

Quelle sono le dimensioni minime per ninfee nane come la Helvola, se cambi varietà il contenitore sarà diverso.

Tieni conto che vasi più larghi che alti sono per piante come le ninfee, che si espandono molto in superficie.
Vasi alti e più stretti servono invece per piante che si sviluppano in altezza, come iris e palustri in genere, tenendo presente come dice Cyn che fanno però presto a riempire il vaso.

:)

Ok vi ho dato ascolto
Ho trovato un recipiente di 50 base x 40 di altezza

Dopo la visita al vivaio,e partito l'entusiasmo.
Quindi ho concordato con il vivaista ( Azienda Agricola Michele Morisi : (San Giovanni in Persiceto) ) la mesa in opera del mini ecosistema con le seguenti piante:
Iris pseudacorus
Stratioties aloides
Ceratupholium demursum
Utriculaeia australis
Lythrium salicaria
juncos efusus
Inoltre mi ha dato il kit di animaletti composto da : Gambusie (15 esemplari) e Lumachine (5 esemplari)

Oggi sto già facendo decantare l'acqua,e domani parto con l'allestimento

kebby

Guru Giardinauta
Ehm.. Non vorrei "smontarti", però... Sono taaante piante!!
Più che altro, visto che il contenitore è piccolo, non so se potrai mettere vasi singoli per ogni pianta e credo che le radici entreranno in competizione o come minimo si aggroviglieranno..

Ma quello che mi preoccupa di più sono le gambusie: ogni gambusia necessita di 20 litri d'acqua, quanto tiene il tuo vaso? Ne bastava una, o al limite due, che poi si riproducevano da sole quanto volevano.. Se poi erano contro le zanzare, bastava il Bacillus.

Spero di non sembrare troppo cattiva, sono solo preoccupata per quei pesvi :(

acerberus

Giardinauta
Ehm.. Non vorrei "smontarti", però... Sono taaante piante!!
Più che altro, visto che il contenitore è piccolo, non so se potrai mettere vasi singoli per ogni pianta e credo che le radici entreranno in competizione o come minimo si aggroviglieranno..

Ma quello che mi preoccupa di più sono le gambusie: ogni gambusia necessita di 20 litri d'acqua, quanto tiene il tuo vaso? Ne bastava una, o al limite due, che poi si riproducevano da sole quanto volevano.. Se poi erano contro le zanzare, bastava il Bacillus.

Spero di non sembrare troppo cattiva, sono solo preoccupata per quei pesvi :(

Grazie dei consigli
Riguardo alle gambusie sono avannotti,e se dovesero moltiplicarsi a dismisura,sono già d'acordo con il vivaio che le porto indietro,ci teniamo ai pesciolini.....:)

kebby

Guru Giardinauta
Oookay!! Ma puoi restituire anche quelle grandi o solo i futuri avannotti? Perché per 15 gambusie servirebbe un mastello da 300 litri, senza tener conto dello spazio occupato dalle piante.

Scusami ma ho scoperto da poco che uno che lavora con me ha interrato una vasca di 500litri, e ci ha inserito dentro 7 pesci rossi (necessiterebbero di 100-120litri ognuno), 1 carpa koi (ora è piccola, ma comunque siamo intorno ai 1000 litri), e non contento per non voler aspettare che l'acqua passi il "periodo verde alga" ci ha infilato una carpa Amur.. Senza tener conto che potrebbe mangiarsi la ninfea che ha messo per ombreggiare.

Io sto valutando i pesci per il mio laghetto e magari mi faccio anche troppi problemi, ma quando sento con che nonchalance a volte qualcuno infila così tanti pesci in spazi ristretti mi vien l'angoscia! Perçio scusami se prima son stata troppo diretta!!

Comunque in caso la prossima volta aspetta un paio di settimane almeno che nel vaso si formi un minimo di equilibrio prima di inserire pesciolini, anche se minuscoli come le gambusie: gli causa molto meno stress e ci sono meno rischi di decessi.

Vediamo l'opera finita allora! :)

PS: anche a voi si disconnette di continuo? continuo ad essere buttata fuori ogni 2 minuti e mi tocca fare le acrobazie per scrivere!

Ultima modifica:
Alto