• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo laghetto o mini-laghetto!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti,
leggo spesso questa sezione e i vostri laghetti mi piacciono moltissimo.

Ho letto con molto interesse la discussione sui Bonsai-Pond e mi è venuta voglia di farmene uno.
Ho visto che ci vuole un contenitore piuttosto grande...mi attivo per cercarlo.

Che voi sappiate, è possibile applicare eventualmente anche una fontanella? Quello che mi interessa non è tanto che faccia un ricambio dell'acqua o una purificazione, ma solo una fontanella per avere il tipico rumore dell'acqua.

Per il momento potrei cominciare con questo, però per il futuro potrei prendere in considerazione di svuotare la mia vecchia vasca dei pesci, rinnovarla e metterci dei pesciolini nuovi e delle piante acquatiche...

eccola

IMG_1608.jpg

Bisognerebbe togliere le roselline e ripulirla. Mi piacerebbe rivestire l'interno con delle piastrelle verde acqua. Una volta c'era anche l'impianto per il ricambio dell'acqua e due fontanelle....chissà se funzionano ancora...

Sapete darmi qualche indicazione su come cominciare, cioè che terra bisogna mettere sul fondo, che pesci posso metterci, se ho bisogno di piante ossigenti...Vi ringrazio!
 

simike87

Bannato
anch'io sono attratto da questi laghetti Helene, di posto in giardino ne ho moltissimo, l'unica cosa che mi manca sono i soldi al momento, che non è poco!!! LOL lavorando saltuariamente non penso che riuscirei a farlo, anche perchè da quel che ho capito servono le pompe per l'ossigeno, il ricircolo, ecc...ecc...mannaggia...quanto si va a spendere a prendere il minimo indispensabile per un laghetto di medio - piccole dimensioni? all'inizio voglio provare con uno piccolo per vedere cosa salta fuori e per impratichirmi un pò
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao il mio consiglio è di non farlo molto piccolo dato che quelli piccoli danno molti più problemi dei grandi!!!Che incide molto sui costi sono le pompe e i filtri,certo che se lo fai senza dimezzi i costi!!!ciao ciao
 

*DAFNE*

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
leggo spesso questa sezione e i vostri laghetti mi piacciono moltissimo.

Ho letto con molto interesse la discussione sui Bonsai-Pond e mi è venuta voglia di farmene uno.
Ho visto che ci vuole un contenitore piuttosto grande...mi attivo per cercarlo.

Che voi sappiate, è possibile applicare eventualmente anche una fontanella? Quello che mi interessa non è tanto che faccia un ricambio dell'acqua o una purificazione, ma solo una fontanella per avere il tipico rumore dell'acqua.

Per il momento potrei cominciare con questo, però per il futuro potrei prendere in considerazione di svuotare la mia vecchia vasca dei pesci, rinnovarla e metterci dei pesciolini nuovi e delle piante acquatiche...

eccola


Bisognerebbe togliere le roselline e ripulirla. Mi piacerebbe rivestire l'interno con delle piastrelle verde acqua. Una volta c'era anche l'impianto per il ricambio dell'acqua e due fontanelle....chissà se funzionano ancora...

Sapete darmi qualche indicazione su come cominciare, cioè che terra bisogna mettere sul fondo, che pesci posso metterci, se ho bisogno di piante ossigenti...Vi ringrazio!

.....questo angolino è bello

.....ci devi mettere proprio un laghetto?
 
M

mark96

Guest
bellissimo angolo.... per curiosità ma che piante ci vorresti mettere?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Belli i tuoi laghetti...complimenti!
Al momento non ho proprio idea...mi piacerebbe qualche ninfea e qualche pianta ossigenante.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
anch'io sono attratto da questi laghetti Helene, di posto in giardino ne ho moltissimo, l'unica cosa che mi manca sono i soldi al momento, che non è poco!!! LOL lavorando saltuariamente non penso che riuscirei a farlo, anche perchè da quel che ho capito servono le pompe per l'ossigeno, il ricircolo, ecc...ecc...mannaggia...quanto si va a spendere a prendere il minimo indispensabile per un laghetto di medio - piccole dimensioni? all'inizio voglio provare con uno piccolo per vedere cosa salta fuori e per impratichirmi un pò

Non penso servano le pompe...alcuni hanno un laghetto chiuso, mi pare e lo ossigenano con delle piante.
Per il costo non so proprio dirti, non mi sono mai informata, anche perchè, dovendo farlo, lo farei dove c'era già una volta...

Ciao il mio consiglio è di non farlo molto piccolo dato che quelli piccoli danno molti più problemi dei grandi!!!Che incide molto sui costi sono le pompe e i filtri,certo che se lo fai senza dimezzi i costi!!!ciao ciao

Grazie per i consigli...Considerando che quella vasca è lunga circa 2,5 metri e larga uno, secondo te è indispensabile metterci le pompe e i filtri?

.....questo angolino è bello

.....ci devi mettere proprio un laghetto?

Hai ragione, anche a me piace molto. Ma ogni tanto mi prende la malinconia, di quando lo vedevo pieno di pesciolini rossi e piantine acquatiche...
 
M

mark96

Guest
Belli i tuoi laghetti...complimenti!
Al momento non ho proprio idea...mi piacerebbe qualche ninfea e qualche pianta ossigenante.

grazie :love_4:
be allora di piante ossigenanti ne basta 1 anche perchè poi si espandono molto e non sono molto belle da vedere :baf:
per le ninfee di che colori le vorresti mettere?
 
M

mark96

Guest
anch'io sono attratto da questi laghetti Helene, di posto in giardino ne ho moltissimo, l'unica cosa che mi manca sono i soldi al momento, che non è poco!!! LOL lavorando saltuariamente non penso che riuscirei a farlo, anche perchè da quel che ho capito servono le pompe per l'ossigeno, il ricircolo, ecc...ecc...mannaggia...quanto si va a spendere a prendere il minimo indispensabile per un laghetto di medio - piccole dimensioni? all'inizio voglio provare con uno piccolo per vedere cosa salta fuori e per impratichirmi un pò

ciao mister enky... per fare un laghetto non sono necessari pompe e filtri.. se metti le piante ossigenanti e i pesci rossi ottieni un ecosistema perfetto senza dover mettere niente di costoso.. l'unica spesa è per la vasca e le piante.. per la vasca basta prendere un mastello di quelli grossi e interrarlo e per le ninfee (visto che hanno un bel prezzo) te ne potrei regalare qualcuna io che le coltivo...
ciao
 

simike87

Bannato
mark96, ma sei gentilissimo!!! adesso apro un post con delle foto del mio cortile, così magari vediamo meglio quello che si può fare! però qualcosa in cambio te la devo dare se decido di fare il lavoro per le piante ossigenanti, anche perchè non lo voglio troppo piccolo, il posto ce l'ho!!
 
M

mark96

Guest
mark96, ma sei gentilissimo!!! adesso apro un post con delle foto del mio cortile, così magari vediamo meglio quello che si può fare! però qualcosa in cambio te la devo dare se decido di fare il lavoro per le piante ossigenanti, anche perchè non lo voglio troppo piccolo, il posto ce l'ho!!
io invece volevo fare uno stagno solo che oltre al fatto che hanno trovato delle tubaute uno stagno sarebbe troppo impegno da curare.. e perciò mi sono limitato a questo che ho sul terrazzo:
oggi003.jpg

nella bacinella di sinistra coltivo 11 rizomi di ninfee...
non vedo l'ora che metti foto :D
 

nero di seppia

Aspirante Giardinauta
ciao mister enky... per fare un laghetto non sono necessari pompe e filtri.. se metti le piante ossigenanti e i pesci rossi ottieni un ecosistema perfetto senza dover mettere niente di costoso.. l'unica spesa è per la vasca e le piante.. per la vasca basta prendere un mastello di quelli grossi e interrarlo e per le ninfee (visto che hanno un bel prezzo) te ne potrei regalare qualcuna io che le coltivo...
ciao

mark ma regali nifee a tutti :fischio::-D
e am nulla??? :-D:eek:k07:
 
M

mark96

Guest
ho visto solo ora il post.. allora visto che ho avuto molte richieste vedo quante ne ho ancora disponibili e ti faccio sapere... ciauz..:Saluto:
 
Alto