• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante in torba acida

tom22

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Mi ritrovo molta torba acida di sfagno inutilizzata (ph tra 2,5 e 3,5).
Potreste consigliarmi delle piante da coltivare utilizzando la suddetta?
(che non siano carnivore)
 

kiwoncello

Master Florello
Tutte le acidofile, ma la torba come tale non è l'optimum: innanzitutto ha pH troppo acido visto che quello ottimale va dai 5.5 ai 6.5 al massimo. Se perde umidità per assenza di precipitazioni o perché non annaffiata troppo a lungo si asciuga diventando idrorepellente; tende a compattarsi ecc. Quindi va miscelata con sabbia (meglio se vulcanica), terriccio di foglie marce, bark, aghi di pino ed alternative varie al fine di renderla porosa e meno acida.
 

tom22

Aspirante Giardinauta
infatti è proprio l'eccessiva acidità che mi preoccupa.
comunque, al momento, dispongo di agriperlite per drenare il terreno ma, che io sappia, non riduce l'acidità... giusto?
 
P

Piera1

Guest
le piante che stanno meglio con solo torba acida sono le eriche, io ho provato e stanno benissimo, sopravvissute al sole palermitano.
 
Alto