• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante in regalo dalla forestale?

tiziana74

Aspirante Giardinauta
abbiamo deciso di dedicare parte del giardino alle piante della macchia mediterranea sarda, vorremo mettere un'altro mirto (uno c'è già), un lentischio e un bel ginepro, molte persone mi hanno detto che alcune piante vengono regalate dalla forestale, ma in realtà non so come funziona, avete mai sentito parlare di una cosa del genere? e come funziona? si deve fare domanda? dove? come? :confuso: :confuso:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao!

Prova a cercare su pagine gialle online i recapiti della forestale nella tua zona.
Oppure chiama la Camera di Commercio della tua provincia.

Una cosa del genere qui nelle Marche la fanno alcuni vivai che appunto collaborano con la forestale, ma devi controlloare come è gestita nella tua provincia

Ciao
Anitka
 

OLIVA

Aspirante Giardinauta
La prima risposta che mi viene è: telefona alla Forestale! Anche io sapevo di queste "donazioni" e ne ho anche usufruito, avendo adottato 10 cipressi che regalavano ad una fiera in un paese del Chianti, c'era una jeep ed un banco appunto della Forestale. Oppure fai un giretto in internet, probabilmente trovi qualche informazioni. Tieni comunque presente che si tratta sempre di piante piccolissime.
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
quando abitavo a cittaducale ( sede della guardia forestale, se non erro), mi diedero loro, gratuitamente, le piante per la recinzione del giardino.
credo che la cosa migliore sia cercare il loro sito...e chiedere.
 

tiziana74

Aspirante Giardinauta
ho trovato il sito...

quando abitavo a cittaducale ( sede della guardia forestale, se non erro), mi diedero loro, gratuitamente, le piante per la recinzione del giardino.
credo che la cosa migliore sia cercare il loro sito...e chiedere.

e di questo tipo di donazioni non ne parla....:rolleyes: però ho inviato una e-mail, appena mi rispondono (se mi rispondono ) vi faccio sapere, altrimenti chiamo direttamente, ma un collega mi ha detto che appunto sono piante piccine picciò e che è meglio piantare a novembre dicembre... quindi comunque aspetterò...

grazie
 

tiziana74

Aspirante Giardinauta
mi hanno risposto

mi hanno risposto :froggie_r :froggie_r e anche subito!
mi hanno detto di entrare sul sito regione autonoma della sardegna e di entrare sul link sardegna foreste e scaricare i "moduli di richiesta piantine"...penso che cia uguael per ogni regione.... evviva!!! ho scaticato anche il listino prezzi di alcune piante, vendute dalla forestale, che non rientrano nella donazione gratuita, e sono veramente bassi rispetto ai vivai....infatti penso che i vivai li acquistino propirio li...
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
mi hanno risposto :froggie_r :froggie_r e anche subito!
mi hanno detto di entrare sul sito regione autonoma della sardegna e di entrare sul link sardegna foreste e scaricare i "moduli di richiesta piantine"...penso che cia uguael per ogni regione.... evviva!!! ho scaticato anche il listino prezzi di alcune piante, vendute dalla forestale, che non rientrano nella donazione gratuita, e sono veramente bassi rispetto ai vivai....infatti penso che i vivai li acquistino propirio li...

interessante. grazie tiziana! chissa' se funziona cosi' anche in emilia romagna????
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Non ho capito..........a chi hai telefonato?
io ho guardato direttamente nel sito della regione Sicilia, mi indirizzava alla forestale, ma non c'era nulla che parlasse di vendita o regalo di alberi!
 

tiziana74

Aspirante Giardinauta
Non ho capito..........a chi hai telefonato?
io ho guardato direttamente nel sito della regione Sicilia, mi indirizzava alla forestale, ma non c'era nulla che parlasse di vendita o regalo di alberi!

anche io all'inizio sono entrata nel sito della forestale....che oltre ad essere spoglio come un susino d'inverno non parla di piante in regalo, ma ho trovato un indirizzo e-mail, e ho chiesto informazioni, e gentilemente mi ha inviato questa risposta:

Gentilissima Tiziana,
entrando nel sito della regione http://www.regione.sardegna.it/
tra i SITI TEMATICI troverai il collegamento a Sardegna Foreste dove
troverai le risposte a tutte le tue richieste. Se poi preferisci contattare
telefonicamente i nuovi responsabili di questa partita cioè l'Ente Foreste
il numero di telefono è 070 270091
Saluti
Salvatore scriva

e sul link sardegna foreste ho trovato i moduli da scaricare e le modalità per richiedere le piantine, penso proprio che tutte le regioni offrano questa possibilità...
 

decky

Florello Senior
Ciao Tiziana, ti converrebbe chiamare direttamente la forestale, e farlo prima che inizi l'emergenza incendi, perchè di lì in poi saranno occupatissimi.
 

Dax65

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Dalla forestale del piemonte ho avuto parecchie piante.

Mi sono recato in un vivaio proprio della forestale (mi hanno detto al tel dov'era) previo appuntamento
Avevo con me la piantina della locazione della casa nel paese dove abito e ho portato una marca da bollo (mi pare 18 euro).
Mi hanno detto che piante avevano e dipendentemente dalla metratura me ne hanno date un certo numero.

Di solito prenoti in autunno per la primavera e viceversa.

questo è quanto riguarda il piemonte.. :eek:)

Ciao
 
Alto