• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante in cerca di aiuto

jekk83

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi. e ragazze.
Essendo nuovo del forum cerco disperato aiuto per risollevare il morale e ste due piante.
Spero che quache anima pia sia disposto ad aiutarmi. Cerco di spiegare in poche parole, dopo aver postato le foto delle moribonde, la loro storia.
La prima storia che vi racconto è di questa dracena portata a casa dalla mia compagna..questa pianta era in un ufficio e trovata da sola senza acqua e luce.Quando l'ho vista l'ho travasata in un nuovo vaso con terra fresca e un po d'acqua.
La seconda storia che vi racconto è di questa barba di giove regalatami da mia madre. La piante è sempre stata all'interno visto che a causa di questo inverno rigido rischiavo di ucciderla....

Vi chiedo AIUTOOO E SONO QUI PER ASCOLTARE TUTTI I VOSTRI CONSIGLI...

GRAZIE MILLE IMG_0433.jpg IMG_0432.jpg

soniag78

Apprendista Florello
ma, prova a raccontargli due barzellette.. :lol:

se hai già fatto tutto ciò che hai scritto, credo che appena sentiranno i tepori primaverili inizieranno a vegetare...

jekk83

Aspirante Giardinauta
Mi consigliare ditagliare qualcosa ,mettergli del concime,tenerle fuori o dentro? Grazie mille

lunachiara

Giardinauta
Hai fatto bene a tenere in casa la Barba di Giove perchè teme il freddo, basta porre il vaso dietro a una finestra luminosa. Si innaffia quando il terreno è asciutto.
La Dracaena ha le stesse esigenze luogo riparato e luminoso e poca acqua. Con la bella stagione puoi tenerle fuori (aspetta che la temperatura si stabilizzi, niente sbalzi), la Barba di Giove puoi tenerla al sole, la Dracaena meglio in posizione ombreggiata.
Se le piante stanno bene puoi dargli un po di buon concime.

jekk83

Aspirante Giardinauta
la dracena e la barba di giove le sto tenedo fuori, dato che la temperatura si sta lievemente alzando....l'unico dubbio e che per la barba di giove la vedo leggermente secca....devo incomicniare a mettere del concime o aspettare di metterla fuori...
mentre per la dracena non vedo miglioramenti

lunachiara

Giardinauta
Ci sono piante che hanno una più lenta ripresa rispetto ad altre, si deve avere un po di pazienza, fortunatamente andiamo incontro alla bella stagione, sta solo attento ad eventuali sbalzi di temperatura.
Se da te ora il clima è mite possono stare fuori. La Dracaena puoi aiutarla con un buon concime senza esagerare con quantità e applicazioni. Per quanto riguarda la Barba di Giove, la parte secca può dipendere dalla troppa acqua che gli è stata data, non è una pianta che ama essere troppo bagnata, quando innaffi se ha un sottovaso togli sempre l'acqua da li. Prova a togliere la parte secca e vedi se si riprende da sola, per dare concime alla pianta bisogna essere sicuri che sia in salute altrimenti non le fa bene.

Alto