• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crestata in cerca di nome

simonepaoli

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Vi chiedo il mio primo aiuto per l'identificazione di questa crestata. Purtroppo non è comune da trovare in tutti i vivai e in quei pochi in cui l'ho trovata, aveva un cartellino generico. Chiedendo ai commessi, la risposta più specifica è stata "È una crestata".
Io avevo ipotizzato (limitandomi a guardare immagini di piante analoghe in rete) o Marginatocereus Marginatus f. Cristata (anche se in alcune immagini ha la peluria disposta su strisce bianche continue – da qui il nome "Marginatus", penso – e non tratteggiate) o Echinopsis Subdenudata f. Cristata. Comunque aspetto la consulenza di persone più esperte di me.

Grazie mille.

crestata.jpg
 
Ultima modifica:

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Simone, potrebbe essere una Euphorbia echinus crestata, ma sentiamo cosa dicono gli altri.
Saluti :flower: :Saluto: :flower:
 

reginaldo

Florello Senior
molto probabile che Mor@ abbia visto giusto, non di certo una Euphorbiacea in quanto dove nascono le spine porta la peluria tipica delle piante appatenenti alla famiglia delle Cactaceae.
Ciao
Reginaldo
 

simonepaoli

Aspirante Giardinauta
Una cactacea sì, però guardando le rispettive forme non crestate mi sembrava che fosse più vicina all'Echinopsis subdenudata che al Marginatocereus marginatus.
Quest'ultimo, per quanto ho potuto constatare sul web e dal vivo (sempre che i siti e i cartellini fossero affidabili), ha la peluria disposta su filari continui e non tratteggiati; inoltre ha delle spine, anche se non grandissime.
Invece l'Echinopsis ha solo pelurietta bianca disposta a puntini fra loro separati e non ha alcuna spina, solo della peluria bianca microscopica, proprio come la mia.
Il fatto è che non conosco il margine di variabilità di questa pianta: magari il disegno della peluria varia di esemplare in esemplare o tra la forma normale e quella crestata. Il che potrebbe farla assomigliare ad un'altra pianta simile.
Grazie ancora!

10_Marginatocereus_marginatus___.jpg

Marginatocereus marginatus
http://www.tosca.si/zvone/cactusbase/m/10_Marginatocereus_marginatus___.jpg



Echinopsis_subdenudata.JPG

Echinopsis subdenudata
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/2/29/Echinopsis_subdenudata.JPG
 

overshot

Giardinauta
Anche secondo me è un Marginatocereus marginatus crestato..che poi se non sbaglio ha un sacco di sinonimi tipo Stenocereus marginatus crestato o Cereus marginatus crestato e altri..
 

simonepaoli

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte!
Non sapevo che il Marginatocereus m. fosse chiamato anche Stenocereus m.
Ho provato a fare una ricerca in rete con quest'ultimo nome e ho trovato una scheda sulla forma crestata di tale pianta, ma non sono tanto convinto che sia la mia, sono molto diverse.
Da queste immagini si vede come in mezzo alla peluria ci siano spine ben visibili e di come la peluria formi dei filari grossomodo continui.
La mia crestata è l'opposto: niente spine e la peluria è disposta a trattini ben separati fra loro che non si toccano nemmeno.
Non sono differenze troppo grandi perché siano la stessa pianta?
È per quello che avevo ipotizzato anche l'Echinopsis subdenudata crestato: mi sembrava si avvicinasse di più che non il Marginatocereus m.
E se non fosse né l'una, né l'altra?

http://www.cactus-art.biz/schede/STENOCEREUS/Stenocereus_marginatus/Stenocereus_marginatus_cristata/Stenocereus_marginatus_cristata.htm


Post Scriptum (un po' fuori argomento, ma non troppo)
Ne sto approfittando per esplorare il misterioso mondo delle crestate: sono davvero bellissime, più le guardo e più rimango affascinato, anche se non ho ben capito il motivo per cui si generano: malformazioni genetiche? Ho notato anche che alcune, dopo un po' di anni, riconvertono le loro parti terminali nelle forme originali non crestate. Com'è possibile?
In rete non ho trovato risposte soddisfacenti sull'argomento.
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io continuo a sostenere che sia un marginatocereus, questa foto ad esempio l'ho presa da un sito di un vivaio che vende anche online
http://www.ilpungivendolo.it/UserFiles/Image/DSCN3855.JPG

Post Scriptum (un po' fuori argomento, ma non troppo)
Ne sto approfittando per esplorare il misterioso mondo delle crestate: sono davvero bellissime, più le guardo e più rimango affascinato, anche se non ho ben capito il motivo per cui si generano: malformazioni genetiche? Ho notato anche che alcune, dopo un po' di anni, riconvertono le loro parti terminali nelle forme originali non crestate. Com'è possibile?
In rete non ho trovato risposte soddisfacenti sull'argomento.

Sulle crestazioni e mostruosità non sono ferrata, ma so che a volte questo fenomeno capita o per cause genetiche, o per virus, o per cause esterne tipo rottura dell'apice, o per la presenza di parassiti che possono causare delle deformazioni...
Esiste un bel libro, "Teratopia" di G. Rowley, che tratta le cosiddette piante teratopiche, ma io non ce l'ho... sicuramente lì l'argomento è trattato esaurientemente.
Il fatto che a volte la crestazione si perda e torni normale, è vero e l'ho notato sulla Monvillea spegazzini e anche sul Borzicactus samaipatanus, che ogni tanto fa crescere un fusto normale. Ora non ho foto a disposizione, ma se vuoi te le mostro stasera.
Altro non so dirti, vediamo se qualcuno aggiunge qualcosa.
 

simonepaoli

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte e per il suggerimento bibliografico: cercherò di trovarlo in giro.
In effetti sì, a fronte degli esempi mi sembra la pianta più simile alla mia.
Ne approfitto per allegare una foto che ho fatto con il telefono in un vivaio, qualche settimana fa di una pianta uguale alla mia che riprendeva la forma non crestata: bellissima!

http://www.simonepaoli.com/marginatocereus.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto