• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grasse in generale

mammagiò

Apprendista Florello
Quando è il momento di portarle fuori all'aperto?
In questi giorni il clima è stupendo e mi è venuta voglia di giardinaggio....anche le piante grasse sembrano chiedermi: "ci fai prendere una boccata d'aria?"
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, molto dipende da QUALI piante grasse hai; io qualcosa ho già messo fuori (qualche Echinopsis, Cleistocactus, Trichocereus e poche altre), ma per almeno un altro paio di settimane non mi azzardo a cacciar fuori i Melocactus... :rolleyes:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Le mie sono in serretta fredda e viste le temperature, sabato scorso mi sono decisa ad annaffiare per la prima volta.....aspetterò ancora una decina di giorni poi annaffierò un'altra volta :)
Io omunque possiedo piante che resistono bene al mio clima, freddo ed umido :(, un pò di echinopsis, trichocereus, echinocereus, lobivie, rebutie, sulco e qualcos'altro.
 

Pin

Master Florello
Visto che sul mio terrazzo arriviamo a 30° o scoperchiato guardate una per una, tolto gli ultimi cadaveri.
Ancora qualcuna in forse, sabato inizierò con i travasi
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io ho ancora tutto dentro le serrette ma aperte ovviamente, ho annaffiato solo alcuni generi e altri no, visto che le minime sono ancora sotto i 10°... penso comunque che finirò di annaffiare questa fine settimana, le temperature sono in rialzo. Il telo alla serretta a casetta lo toglierò più in là perché voglio evitare acquazzoni o piogge frequenti nelle prossime settimane, le altre serrettine invece le scoprirò a breve perché sono più riparate.
 

mammagiò

Apprendista Florello
grazie per le risposte.
Le mie grasse non sono in serra ma all'interno del garage (vicino al lucernario), quindi le lascio lì ancora un po' anche se oggi qui c'erano quasi 30 gradi!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ieri e oggi sembrava davvero estate, per cui non ho potuto fare a meno di annaffiare tutto :eek:k07:... mammagiò, ormai è ora di farle respirare un po', non hai un posto un po' riparato all'aperto?
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ieri e oggi sembrava davvero estate, per cui non ho potuto fare a meno di annaffiare tutto :eek:k07:... mammagiò, ormai è ora di farle respirare un po', non hai un posto un po' riparato all'aperto?

Ho una parte del balcone che è riparato ma non batte il sole....
 

reginaldo

Florello Senior
Comincerei, come ho fatto, con le piante più resistenti: agavi, opuntie e qualche cactaceae.
Ciao
reginaldo
 

mammagiò

Apprendista Florello
Bene....oggi mi sono decisa a fare il trasloco: le ho messe sul terrazzo nell'angolo in cui verso le 17.00 batte un po' di sole e le ho annaffiate per bene. Che belle rivederle tutte in fila.....ho allungato bene la vista per controllare se qualcuna mi vuol far felice con un fiore. Ebbene una piccina ha un bel bocciolino!!!!!!
Di cadaveri veri e propri non ne ho visti....solo qualche insofferenza!!!
 
Alto