• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante grasse come regalo

xmarcox93

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo del forum,volevo chiedere una cosa ho comprato come regalo di natale una pianta grassa a mia mamma, però l'ho messa dentro una scatola chiusa e l'ho impacchettata volevo sapere se la pianta resiste o muore??è urgente grazie...il pacco l'ho fatto ieri...
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
anche ammesso che tu l'abbia acquistata questa mattina ... Natale è tra 9 giorni ... ma tu ci staresti 9 giorni in una scatola?
Ora è in riposo e non la devi bagnare ... ma almeno la luce gliela vuoi lasciare?????
....e poi scusa ... le piante si possono confezionare anche bene ...... lasciandole in vista.
:mazza:
 

anna08

Giardinauta Senior
Ti consiglio di darle subito il regalo. Anche se è un po' in anticipo lo gradirà ugualmente e la pianta si salverà.
 

chi1403

Giardinauta Senior
Spacchetta subito la piantina...semai la ri-impacchetterai il 25 mattina...proprio appena prima di aprire i regali!
 

Lore91

Giardinauta
ciao!..non ti devi preoccupare minimamente!credimi!.Adesso tutte le piante sono in riposo e tutte hanno bisogno,però, di uno spazio luminoso e fresco dove poter "riposare"..
Invece,le piante grasse,in questo momento di "riposo assoluto" non hanno la necessita di stare alla luce come invece esigono in primavera e estate!!..una pianta grassa non puo stare in casa nella bella stagione!,perche la luce e l'aria saranno sempre poco sufficenti per quel periodo fondamentale per la crescita!..spero di aver spiegato bene con parole comprensibili!un saluto!lorenzo
 

chi1403

Giardinauta Senior
ciao!..non ti devi preoccupare minimamente!credimi!.Adesso tutte le piante sono in riposo e tutte hanno bisogno,però, di uno spazio luminoso e fresco dove poter "riposare"..
Invece,le piante grasse,in questo momento di "riposo assoluto" non hanno la necessita di stare alla luce come invece esigono in primavera e estate!!..una pianta grassa non puo stare in casa nella bella stagione!,perche la luce e l'aria saranno sempre poco sufficenti per quel periodo fondamentale per la crescita!..spero di aver spiegato bene con parole comprensibili!un saluto!lorenzo

Beh Lorenzo....dipende anche da dove arriva la pianta....alcuni vivai le tengono a più di 20°...in questo caso non credo che siano del tutto a riposo....poi magari mi sbaglio eh...
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
ti consiglio di toglierla dal pacco e poi impacchettarla subito prima di natale.. magari chiedi ad un amico di tenertela su un davanzale se non sai dove nasconderla. poi una scatola è brutto.. rischi che si rovesci tutto.. fatti dare in un negozio di fiori o in un vivaio della carta da regalo trasparente (quella con cui fanno i mazzi di fiori per intenderci) e gliela impacchetti là..

E' un bel pensiero per la tua mamma!
 
Alto