• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grasse che sopravvivono al freddo

Cactuslove

Aspirante Giardinauta
Buonasera, sono nuova. Mi servirebbero dei consigli su piante grasse che riescono a resistere attorno ai - 10 gradi.
Grazie in anticipo! Scusate è che sono una principiante

Mile

Florello Senior
Dalla mia piccola esperienza

Sempervivum
Sedum acre (ed altri sedum di montagna)
Sedum makinoi
Sedum sieboldii
Sedum spectabile
Sedum palmeri
Mesembriantemo
Opuntia humifusa
Graptopetalum paraguaiense
Graptosedum Francesco Baldi

Ultima modifica:

Mile

Florello Senior
Qui c'è una discussione interessante sulle succulente e cactacee resistenti al freddo, con particolari accorgimenti

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dire -10 non vuol dire nulla però.
Sono anche altri i fattori da considerare.
Vanno bene le minime a -10 ma per quanti giorni? C'è anche molta umidità? Di giorno a quanto risalgono le temperature? In che terreno sono le piante?

Ad esempio gli oreocereus celsianus ed, in generale, le piante Andine, resistono a minime molto basse di notte ma di giorno il sole scalda, l'umidità è bassissima e le piante vivono in pieno pietrisco.
Molte altre piante invece faticano a vivere a temperature sopra allo zero perché c'è un'alta umidità o perché il sole non si vede per settimane.

Ad esempio l'opuntia humifusa soffre molto l'umidità del terreno. Se è all'asciutto o in terriccio molto drenante resiste a minime anche inferiori ai -10 ma se il terreno non drena bene allora anche la vicinanza allo zero termico può causare marciumi vari.

Ste

Cactuslove

Aspirante Giardinauta
Ciao, scusa se non sono stata molto precisa.:banghead:
Le temperature dove vivo io nel periodo più freddo dell'anno arrivano a -10 raramente ( è più probabile arrivino massimo a -6) ma può essere anche per settimane, di solito di giorno salgono sui 5/6 gradi, l'umidità è elevata, le piante sono in un terriccio formato da 40% percento sabbia di grandezza media, 10% perlite ed il resto torba.

Ultima modifica:

Mile

Florello Senior
Quali piante coltivi?
Se ce lo scrivi, rimane più facile darti consigli piuttosto che andare per esclusione.
Inoltre se coltivi in vaso riparate dalle intemperie contro un muro è già un'altro discorso che in piena terra. Se hai la possibilità di una serra è ancora un discorso diverso.

Cactuslove

Aspirante Giardinauta
Le coltivo in serra fredda, ho:
Opuntia tuna
Opuntia microdasys
Ferocactus Hystrix
Mammillaria Luethyi
Cylidropuntia
Graptopetalum e sedum Palmieri (che so che qui dove vivo io resistono molto bene visto che crescono spontaneamente )
Echinopsis subdenudata
Cephalocereus senilis
Haworthia cooperi
Aloe tiki thai
Crassula perforata
Haworthia zebrata
Mammillaria polythele

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se le piante sono queste e le minime esterne sono quelle indicate (associate ad un'alta umidità) io credo che tu faccia bene a coltivarle in serra fredda.
In questa serra che temperature hai? E' una serretta di quelle in plastica o un ambiente non riscaldato? La serretta prende sole oppure no?

Ste

Cactuslove

Aspirante Giardinauta
È un serra di piccole dimensioni( visto che le piante ancora non sono tante) che in questi giorni mi sono messa ad isolare per bene, infatti sento che rimane sempre più calda rispetto all'esterno, le temperature precise ancora non le so, il sole lo prende la mattina dalle 8:30 fino alle 12:30

Simo98

Giardinauta Senior
Di quelle l'Echinopsis potrebbe farcela, non ho ben capito che clima hai ma dove sono io sono sopravvissuti ai -10 da record di 10 anni fa
Occhio che se gela pesantemente rischi danni anche con una serra, se è una di quelle in plastica da garden. Esperienza personale... penso che alzino la temperatura giusto di un paio di gradi

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
È un serra di piccole dimensioni( visto che le piante ancora non sono tante) che in questi giorni mi sono messa ad isolare per bene, infatti sento che rimane sempre più calda rispetto all'esterno, le temperature precise ancora non le so, il sole lo prende la mattina dalle 8:30 fino alle 12:30
Quando c'è il sole aprila un po' per rasciugare la condensa e per evitare di fare una nuova ricetta culinaria: il bollito di cicce.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Di quelle l'Echinopsis potrebbe farcela, non ho ben capito che clima hai ma dove sono io sono sopravvissuti ai -10 da record di 10 anni fa
Occhio che se gela pesantemente rischi danni anche con una serra, se è una di quelle in plastica da garden. Esperienza personale... penso che alzino la temperatura giusto di un paio di gradi
Le serrette artigianali fanno solo danni perché non isolano, creano condensa e si rovesciano con il vento. Meglio un angolo a muro riparato, soleggiato e asciutto senza coperture inutili.

Cactuslove

Aspirante Giardinauta
Ma non è artigianale è stata comprata
Mi ricordo una volta che c'era stato un vento talmente forte che gli alberi si piegavano tutto fuori volava ma la serra non si è rovesciata anche perché si trova vicina al muro

Alto