• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante grasse all'esterno

sara72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
qualche giorno fa, sollecitata anche da quello che ho letto sul forum, ho messo sul mio balcone esposto a sud ovest in una piccola serretta di plastica alcune delle mie grassine: una mammillaria bocasana, una mammillaria gracilis, un cereus monstruosus e, credo, un' echeveria. Da quello che ho letto mi sembrava che sopportassero tutte temperature piuttosto basse (-10, -12). Non è che ho sbagliato a metterle fuori ora che comincia veramente a far freddo (credo che le minime siano vicine allo zero)? prima stavano in una stanza riscaldata solo la sera. Se stanno fuori non le devo bagnare vero? Grazie e buona giornata. Sara :Saluto:

M

mescala

Guest
generalmente molte ciccine sopportano bene temperature fino a 3-4 °C, ad esempio la mammillaria va in stato di riposo vegetativo e a queste temperature non necessita praticamente alcuna innaffiatura. Altre piante richiedono temperature un pò più alte, sugli 8-10 °C potrebbero andare bene, tipo la echeveria, e patiscono le gelate che vanno evitate. Quanto ad innaffiature, pure queste però ne vogliono poche.

seya

Master Florello
forse sarebbe stato meglio abituarle gradatamente al freddo, ovvero per quest'anno tenerle ancora in casa, e cominciare da ottobre - novembre dell'anno prossimo fuori. :)

comunque una cosa IMPORTANTISSIMA!!!!

NON BAGNARLE PIU', NEMMENO UN GOCCIO, FINO A MARZO INOLTRATO.
MI RACCOMANDO... :)

appo85

Giardinauta Senior
forse sarebbe stato meglio abituarle gradatamente al freddo, ovvero per quest'anno tenerle ancora in casa, e cominciare da ottobre - novembre dell'anno prossimo fuori. :)

comunque una cosa IMPORTANTISSIMA!!!!

NON BAGNARLE PIU', NEMMENO UN GOCCIO, FINO A MARZO INOLTRATO.
MI RACCOMANDO... :)

Quoto Seya!!! :love_4:

Alto