• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grasse a me sconosciute! - prima parte

Norael

Aspirante Giardinauta
Ciao, una signora mi ha regalato alcune piante già con le radici e altre sono talee, mi piacerebbe sapere i loro nomi!
Le ho raggruppate nei vasi finché non attecchiscono (spero, perché non sono molto pratica!) e poi in caso le dividerò, quindi forse è un po' più difficile capire ma sulle foto le ho contornate di giallo e numerate.
Ho inserito intanto 3 foto ma ne ho altre:

IMG_20150601_141708535 (1).jpg
IMG_20150601_141401748.jpg
IMG_20150601_141427944.jpg

Immagino che la 1 e la 6 siano echeverie ma non so che specie e la 7 un sedum?
La 11 è una foglia intera..non so se sopravviverà. La pianta era molto grande, le foglie sono vellutate e sul retro hanno delle specie di uncini.
Grazie! :Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao 7 crassula lycopodioides, 9 aptenia cordifolia.
e di queste sono sicura.
la 1 è una echeveria, ma non oso il 'cognome'; la 2 direi un sedum, ma sempre il 'cognome' mi manca.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
3 Haworthia cymbiformis
6 Pachyphytum oviferum
11 una foglia di Kalanchoe beharensis

Secondo me questi "raggruppamenti" sono un po' troppo affollati :storto:
 

Norael

Aspirante Giardinauta
Secondo me questi "raggruppamenti" sono un po' troppo affollati :storto:

...eh lo so che sono affollati :( ...nel primo dovrei immagino separare l'aloe, e dall'altro la foglia di kalanchoe e almeno anche l'aptenia che ho letto avere crescita veloce... Volevo aspettare di vedere se attecchivano perché erano davvero molte le talee e piantine varie che in tutto ho dovuto usare una decina di vasi.

Intanto vi ringrazio per il vostro contributo e spero di avere altri nomi! :eek:
 

Norael

Aspirante Giardinauta
Credo di aver trovato cos'è la n. 8, una anacampseros...penso filamentosa!
Dalla foto non si vede bene, ma dal vivo mi pare proprio questa. Ha dei filamenti bianchi sullo stelo e tra le foglie che in foto non si notano.
 

Norael

Aspirante Giardinauta
La 10 può essere per caso un'altra specie di delosperma? Perché ho cercato foto del delosperma cooperi ma quello che ho io ha i fiori e le foglie più piccoli, e le foglie sono un verde più scuro :confuso:
 
Alto