• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante fragole

giuliopoe

Aspirante Giardinauta
volevo sapere se quando le piante delle fragole allungano lo stilone x formare una nuova pianta,si devono tagliare x favorire una migliore crescita della pianta madre e delle fragole,oppure si devono lasciare x non offenderle troppo?
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
se hai provveduto ad interrare lo stilone e la nuova piantina ha fatto le radice puoi tagliarlo e puoi anche trapiantare la piantine :D
 

giuliopoe

Aspirante Giardinauta
x il momento non si e' formata ancora la pianta,c'e solo lo stilone lungo una decina di centimetri.piu' che altro volevo sepere se non facendogli fara questo stilone alla pianta(quindi tagliandolo),diventa piu' vigorosa,pensando un po di piu' a far maturare le fragole.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Se sono in piena terra fanno uno e l'altro senza problemi, in vaso hanno un po' meno "energie". Però è un peccato tagliare gli stoloni perché ti faranno le piantine per l'anno prossimo (ogni tanto bisogna "rinnovare" le piantine di fragola....). Un anno ho messo una vasetto con della terra sotto ogni nuovo getto, messo un gancino per tenere appoggiato alla terra e fatto radicare. Poi ho tagliato il "cordone ombelicale" e ho regalato i vasettini con la piantina di fragola agli amici....
 

giuliopoe

Aspirante Giardinauta
infatti non e' proprio mia intenzione avere nuove piante,xho' visto che il tereno coltivato a fragole sara' allincirca 2 metri x 10,anche tagliando gli stoloni nella massa qualcuno lo lascerei lostesso andare.volevo sapere se ne valeva la pena tagliarli.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Come ti dicevo, però, consigliano di rinnovare le piante almeno ogni 2 anni per avere una buona produzione.... Ed è ovvio che una volta che hai le piante non ha senso comprarle di nuove con tutte quelle che riusciresti a produrre....

In effetti comunque una sola piantine te ne può fare almeno 4 nuove con un solo stolone....:eek:k07:
 
Alto