• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante fiorite...in casa

Phoenix

Giardinauta
Ciao a tutti!!:) Ho una domanda (un'altra) da porvi, un po' particolare: è possibile coltivare grandi piante da fiore in casa, come Buganvillea e Hibiscus rosa-sinensis??? L'idea mi è venuta notando come la mia Buganvillea riposta in veranda d'inverno, non solo abbia passato la stagione in ottima forma, ma abbia fiorito in maniera splendida (dopo altre due fioriture lo stesso anno...e soprattutto, a Natale!! Che bella:love: )...
Certo, voi direte, era in veranda! Ovviamente la veranda è luminosissima, ma ho altre zone molto luminose in casa...quasi quanto la veranda...
Che pianta (grande se possibile) mi consigliate???
Grazie mille a tutti:D

Allopacs

Master Florello
Piante fiorite ..in casa

:hands13: Phoenix,ecco una piccola lista delle piante che puoi mettere in casa.Ci sono diversi tipi di Abutilon:Pictum,il globosum,ab.Nabob,Ochsenil,striatum,Milleri,o Palla di neve.
Impatiente niamniameusis gilg,Megapotamicum,Oleandro,Alocasia(fà dei fiori dello stile dell'aroma).Ecco qualche idea ma la liste non é finita!!!!!!:D

Phoenix

Giardinauta
Grazie mille Allopacs:love_4: . Adesso mi informo sulle specie che mi ha consigliato...
Conoscete Bauhinia variegata? Sarebbe una pianta da esterno o da serra, ma magari in particolari condizioni di elevata luminosità...però è così bella:love:

Allopacs

Master Florello
Piante fiorite ..in casa

Ho pensato che tu possa mettere anche :Acacia farnesiana,Plumeria rubra(frangipoane)Brugmansia aurea,Brugmansia suaveolens,Brunfelsia hopeanaEcco alcune foto di queste piante che ti ho nominato... La Bauhinia variegata é una pianta che richiede un posto ben soleggiato ma non il sole diretto e un suolo ben drenato.Lo sai che i bottoni florali sono commestibili? Bauhinia

Phoenix

Giardinauta
ora... c'è solo l'imbarazzo della scelta!!

Grazie...sei molto gentile! Che bello io già mi immagino la foresta tropicale in casa:martello: Ne devo invece scegliere una o due....
Se tu dovessi sceglierne una, secondo i tuoi gusti, quale sarebbe?
Ciao:hands13:

Allopacs

Master Florello
Piante fiorite ..in casa

Io sceglierei la terza foto!Ma é vero che sono tutte molto belle e che é difficile sceglierne una o due....:lol: :Saluto: Allo

Phoenix

Giardinauta
La terza foto che pianta rappresenta?? E' sempre una bauhinia o sbaglio? Che curioso i bottoni floreali sono commestibili...li darò in pasto a mio fratello facendogli credere che siano velenosi:lol: :lol:

Dici che in un ambiente molto luminoso tutto il giorno (quella che in esterno sarebbe chiamata ombra luminosa direi) possa "campare" e fiorire?
Grazie:love_4: :Saluto:

Allopacs

Master Florello
Piante fiorite ..in casa

No non sbagli Phoenix é proprio una bauhinia!L'amore fraterno!:martello2 Ecco cosa dicono a questo proposito.. Les jeunes feuilles et les boutons floraux sont comestibles et l'écorce sert à soigner les ulcères de par sa richesse en tanins.Se preferisci in inglese...The young leaves and flower buds are edible and the bark is used to cure ulcers as it is very rich in tannin.In piena terra si puo mettere al sole ma quando é in vaso é mehlio che il sole non gli picchi sulla testa:lol: Ancora qualche foto per il piacere degli occhi...............
:Saluto: Allo

Allopacs

Master Florello
Piante fiorite ..in casa

E non non sono le mie piante Gimmy!Non é che non mi piacciono:lol: ma non ho nessuna bauhinia io!:Saluto: Allopacs

Phoenix

Giardinauta
Appena la incontro in qualche vivaio mi appioppo la bauhinia...aggiudicato!!:D
Grazie Allopacs dei consigli:love_4:

Allopacs

Master Florello
Piante fiorite ..in casa

:hands13: Ti auguro di trovarne una bella e robusta e che ti dia tanti fiori!!!!!!!!!!!!!

scipulosa

Maestro Giardinauta
ciao phoenix, non so se hai già provveduto, ma volevo segnalarti che si può coltivare come pianta da appartamento anche la celosia, che fa vistosi ciuffi colorati, seminandola in casa dopo l'estate.
e credo che resistano anche le impatiens, ma su questo non ci giurerei.

Allopacs

Master Florello
Piante fiorite ..in casa

Scipulosa credo che Phoenix voglia delle piante grandi,la celosia é alta solamente 40/60 centimetri :love_4: Buona notte:sleep2: Allo

Alto