• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante e zanzare?

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
E' vero che esistono delle piante che allontanano le zanzare? E quali sono? Io sinceramente non ci credo... ma se qualcuno me lo conferma ... ho risolto il principale problema estivo: mangiare in giardino senza essere divorato dalle fastidiosissime zanzare!!!
Ciao a tuttiiiii
 

ciaseta

Florello Senior
Io ho sentito parlare del geranio odoroso(pelargonium).

Fa pochi fiori ma l'odore che emana dalle foglie si dice che allontani le zanzare.

Personalmente devo ancora provare (lo farò quest'estate), speriamo bene!
 
M

Mamma Sara

Guest
Ciao,
anche noi d'estate siamo sempre in giardino, e avevamo il preblema delle zanzare, qui ti beccano anche di giorno!!!:squint:
Attorno al gazebo ho messo la lavanda, poi sempre a fianco nell'aiuola ho piantato una piantina di eucalipto e il basilico (anche sui davanzali in casa!), avevo sentito parlare anche io del geranio odoroso.
Purtroppo non abbiamo risolto del tutto il problema, il prato è circondato da una siepe di lauro, dove secondo me si annidano, così ogni tanto ( ogni due mesi) faccio trattamento, funziona alla grande!!! ;) Stiamo in giardino fino a tarda sera senza problemi. Ciao
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Anche a me interessa molto il trattamento. Un'altra estate come la scorsa e, giuro, mi metto a coltivare solo piante che vivono bene all'interno. Mi/ci hanno massacrati.
 
M

Mamma Sara

Guest
Non mi ricordo come si chiama il prodotto, se volete questa sera a casa guardo. Comunque ero andata in un consorzio agrario qui vicino a casa e avevo chiesto qualcosa da utilizzare appunto sulla siepe per le zanzare. Mi hanno dato questo flaconcino, devo diluire la sostanza con acqua e vaporizzare all'interno della siepe. Ciao
 

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
Cmque... il risultato di sconfiggere le zanzare è tutto merito del flaconcino... o anche le piante che hai utilizato hanno dato qualche contributo?

Quindi... le piante anti-zanzare sono:
- lavanda
- eucalipto
- basilico
e geranio odoroso
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io ho sentito anche del rosmarino. Quest'anno ho messo una siepe fatta con 6-7 piantine, ma devo aspettare che crescano per verificare i risultati.
 
L

lilianaSantos

Guest
Io odio il odore del geranio odoroso.
Anche la citronella hai i suoi risultati, Ma in italia non lo so dove si può trovare
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
A me hanno dato un prodotto di nome Nurelle, che combatte le zanzare allo stadio larvale.
In effetti quando l'ho dato si è visto qualche risultato, ma purtroppo poi non ho ripetuto il trattamento ed è stata una strage..... (chiappe come una grattugia :angry_2: ..... Secondo me bisogna darlo almeno una volta al mese se ce ne sono tante, si può spruzzare anche sui muri.
Penso che comincerò a trattare già in primavera.
Ciao.
 
M

Mamma Sara

Guest
Se vuoi ottenere risutati solo con le piante, penso sia un po' dura, nel senso che dovresti girare con una pianta di lavanda in mano :D
Dai a parte gli scherzi, io un'estate l'ho fatta solo con le piante un pochino migliora, ma le bestiacce sono li' che ti aspettano e appena ti sposti un po :mad: ...
Sai com'è adoro il mio giardino e così lo posso fare in tranquillità, anche con i miei bimbi!!!
Sara
 
Y

yanomami

Guest
esistono molti modi di proteggersi dalle zanzare,moscerini,e pappataci, vi sono poi dei rimedi molto economici,che possiamo ottenere con una semplice preparazione in casa.
Possiamo benissimo farci un prodotto che ,se spalmato sul corpo ,aiuta a tenere lontane per un 3-4 ore le zanzare,ma aggiungendi qualche ingrediente possiamo allo stesso modo idratare la pelle è curarla.
per quanto riguarda chi ha un laghetto o una piscina ci sono prodotti sia chimici che ,naturali,che lavorano in sospensione,,mentre da dare sulle piante come repellente ci sono dei validi aiuti.
tutti questi prodotti ,però hanno lo svantaggio che dopo due tre piogge ,vengono eliminati.
mentre poi abbiamo un nuvolo di predatori,che agiscono sia allo stadio larvale,che allo stadio adulto.
è pertanto utile,quindi prima di intraprendere le difese adeguate conoscere molto bene sia i prodotti,sia i predatori,sia gli iperparassiti,cosi chiamati in quanto oltre a parassitizzare le zanzare,le divorano.
perrciò basta semplicemente un minimo di ricrca è di studio per essere adeguatamente preparati per ,controllare gli insetti che ci danno fastidio.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
yanomami ha scritto:
basta semplicemente un minimo di ricrca è di studio per essere adeguatamente preparati per ,controllare gli insetti che ci danno fastidio.
Visto che lo hai già fatto tu, perchè non ci eviti lo studio dandoci qualche dritta?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per eliminare le zanzare bisogna utilizzare le deltametrine, permetrini e affini, ma nn hanno permanenza.
I trattamenti coprono solo alcuni gg a seconda delle condizioni climatiche, vanno spruzzati ovunque nel verde, sono prodotti ad ampio spettro dunque uccidono tutto.
Spalmatevi di autan e accendete le candele alla citronella....fate prima e meno danni....

Ciao
 

Eltuena

Guru Giardinauta
brandegeei ha scritto:
Ciao
Spalmatevi di autan e accendete le candele alla citronella....fate prima e meno danni....
Le candele alla citronella fanno quasi niente. L'autan è efficace, ma quando arriva un ospite, parente, amico o vicino di casa, invece di offrirgli il caffè o una bibita fresca gli offriamo l'autan? Certo a male estremi... Comunque, un'estate come la scorsa, che non riuscivo a stare in giardino più di cinque minuti, non la voglio passare.
 

elleboro

Florello
si può fare... si può fare...
ho visto girare fra gli ospiti vassoi con antizanzare (durante una festa su una barca affittata allo scopo, e all'ora del tramonto).

comunque io (che sono molto appetita dalle zanzare, infatti ciascuno di noi piace di più o di meno a seconda del gusto del sangue o del sudore, non ricordo) Ho provato con tutte le piante considerate utili: non servono proprio a niente. Poi ho provato l'essenza di tali piante: fa poco. Ho provato certe macchinette con ultrasuoni che andavano di moda anni fa: fanno venire il mal di testa a noi, ma le zanzare se ne impippano.
Poi ho provato anche un prodotto omeopatico che bisognas prendere con molto anticipo (mi sembra 4 pilloline sublingualitutti i giorni, per mesi). Lo avevo preso perchè dovevo andare in Africa in una regione umida (delta dell'Ochavango), dove certamente le malefiche sarebbero accorse in torme per assaggiarmi e avevo una buona paura della malaria. Mi ero anche portata molte altre cose (bracciali, cavigliere, autan,diffusori elettrici e a pile, ecc...) senonchè nella stagione umida, contrariamente a quanto pensassi, di zanzare non ce n'erano, e quindi non so il rilsultato delle pilloline. Ma se vi capita un'occasione speciale tipo la mia sapete che un farmacista omeopatico vi può suggerire un rimedio.
 

Manucarle

Aspirante Giardinauta
io quest'estate ho usato delle torce da giardino con olio di geranio,piantate nel prato in zona tavolo:ha funzionato!!credevo facessero effetto estetico "pompe funebri",invece stavano bene..costano poco(a parte l'olio),durano e ne esistono anche da tavolo.ah,però ho abbinato il vecchio zampirone..però è andata bene!ciao
 

Zeta

Giardinauta
Io invece mi sono munito di LUCIFERO, una mega zanzariera elettrica di 100 cm x 70 e devo dire che funziona, il 90% delle zanzare va a finire li, il problema è che qualcuna resiste alla tentazione di farsi friggere e poi c'è il problema che, secondo me, la luce attira anche le zanzare destinate agli altri giardini.

Ciao Zeta.
 
Y

yanomami

Guest
beh, se lho fatto io lo puoi fare anche tu,e poi mi pare che delle indicazioni le ho già date prova a vedere anche in post di una vita fà.
poi comunque ,questo è sempre un problema di tutti gli anni,basta solo adeguarsi,ad esempio l'oloi di andiroba ha un meraviglioso effetto repelennte.ma a parte questo oltre a dire che cosa devo anche dire come usarlo
quindi e megli che ognuno studi e comprenda.
 

Danilis

Apprendista Florello
L' omeopatia è una delle cose più stupide che esistano, fai conto che in 1 litro di acqua ci mettono 0,10 grammi di principio attivo... cosa vuoi che ti faccia anche preso tutti i giorni? A me mia madre mi dava delle pasticche per la febbre omeopatiche (per prevenirla) ... bah la febbre non mi viene da anni e quindi non so se funzionino o no però sono sicuro che non avrebbero funzionato
 
Alto