• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chamaedorea Elegans).

R

RINO

Guest
Ho portato all'aperto questa pianta per il solito ricovero estivo all'aperto, orbene forse un po di pigrizia:D (molta) forse la mia voglia innata alla sperimentazione l'ho tenuta fuori in vaso, lo so bene che non si dovrebbe fare , ma nonostante tutto sembra reggere
Le temperature più rigide sono state -5,1° C adesso abitualmente è -2.5°C tutte le mattine poi con il sole la temperatura mitiga a +12-11°
Ho quasi voglia di porla a dimora chi di voi ha avuto esperienze con questo genere di piante?posso tentare ?
Saluti
Rino

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nn ho mai fatto un esperimento simile, i danni da freddo si potranno valutare solo a primavera con il rialzo delle temperature.
In bocca al lupo....

Ciao

R

RINO

Guest
Si suppongo tu abbia ragione , adesso che la temperatura notturna si è stabilizzata a circa -2°-1,8° gli ho cambiato la posizione (prima era sotto a dei Trachicarpus)
La differenza è stata la "bruciatura" dei alcune foglie causa brina-raggi di sole..
Penso questo possa essere evitato con del t.n.t
Comunque ora è fuori e vediamo la prossima primavera cosa succederà
Ciao e grazie
Rino

Alto