• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante e moscerini

antylopenera

Apprendista Florello
Scusatemi se vi chiedo una cosa che mi TORMENTA da quando ho accolto piante e piantine in casa....
E' normale che attraggano tanti moscerini?:fifone2:
Voglio dire: tra quelle d' appartamento e quelle che tengo in veranda (sul balcone, mi interessa RELATIVAMENTE...), vedo svolazzare COLONIE di moscerini, che, avendo finestre dotate di zanzariere,
penso proprio NON venire da fuori, ma CERTAMENTE vivere e riprodursi DENTRO CASA MIA! :mazza:
Dopo mesi di convivenza FORZATA (a parte ucciderli in volo o aspettare che anneghino in mezza bottiglia con aceto, non è che faccia altro... e ne vedo decisamente TROPPI! ), sembra che non arrechino danno alle mie creaturine verdi, ma.... devo proprio tollerarli? :muro:
Dovrei usare qualche insetticida? (in veranda, adibita a cucinino, ho dispense con cibo....)
Perdonatemi il dubbio: è che ADORO le piante da così poco... TANTE cosa ancora non le so...
Grazie da subito....
:Saluto:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Scusatemi se vi chiedo una cosa che mi TORMENTA da quando ho accolto piante e piantine in casa....
E' normale che attraggano tanti moscerini?:fifone2:
...
Ciao, significa che le tieni troppo umide: questi "volatili" (tipo mosca sciara e simili) vivono e si riproducono nei terreni umidi; se tu fai asciugare bene il terriccio dei vasi prima di ribagnare, oltre ad evitare di uccidere le piante contenute, cosa molto probabile in quelle condizioni :eek:k07:, vedrai che farai anche sparire i volatili.

Per la cronaca, a costoro del tuo cibo non gliene frega niente, quindi non ti preoccupare! :D

• Like
Reactions: mrl

antylopenera

Apprendista Florello
Grazie, ele: avevo notato, infatti, che non gliene frega ASSOLUTAMENTE NULLA del mangiare!!! :martello2 Dolcemiele: affettivamente QUALCHE fiore c' è, qua e là, ma la maggior parte è VERDE! :confuso:
Quindi, ACCETTO IL CONSIGLIO e bagnerò di meno le piante, grassssssssssie!!!! :love_4:

Violetta516

Maestro Giardinauta
ho lo stesso problema dei moscerini in casa, sono tantissimi, ma le piante che ho dentro non sono da fiore, l'unica è una phalenopsis che però al momento non ha alcun fiore e sembra quella più presa di mira. Non lascio mai l'acqua stagnante nei sottovasi né innafio in eccesso. Anch'io ho zanzariere a tutte le finestre ma credo che qualche mosca introdottasi clandestinamente abbia nidificato e fatto le uova. Come posso liberarmene? Di spruzzare insetticidi in casa non se ne parla, l'ambiente è unico e poi ne ho il terrore. Conoscete qualche rimedio naturale?

elebar

Membro dello Staff
ho lo stesso problema dei moscerini in casa, sono tantissimi, ma le piante che ho dentro non sono da fiore, l'unica ... Non lascio mai l'acqua stagnante nei sottovasi né innafio in eccesso. Anch'io ho zanzariere a tutte le finestre ma credo che qualche mosca introdottasi clandestinamente abbia nidificato e fatto le uova...
Le mosche "grandi" non fanno le uova nella terra, ma su materiale più o meno putrido (carne, ecc.); non fa differenza che le piante siano da fiore o meno, quello che interessa a queste moschine (che non sono i cuccioli di quelle grandi! :D) è la terra UMIDA, non l'acqua stagnante; quando ci sono le moschine significa che il substrato è costantemente umido, non fradicio ma abbastanza umido da favorire il loro sviluppo. La composta deve asciugare benissimo prima di ribagnare e in questo caso, oltre a far bene alle piante, le moschine non si sviluppano.

Violetta516

Maestro Giardinauta
Grazie Elena e scusa la mia ignoranza "entomologica" :D
Questi moscerini dunque sono attratti dal terreno umido e questo lo eviterò ma una volta dentro casa non c'è un modo non tossico per spingerli ad andare via?

elebar

Membro dello Staff
Grazie Elena e scusa la mia ignoranza "entomologica" :D
Questi moscerini dunque sono attratti dal terreno umido e questo lo eviterò ma una volta dentro casa non c'è un modo non tossico per spingerli ad andare via?
Da quello che ho visto, se mancano le condizioni favorevoli (cioè il terreno umido) scompaiono del tutto senza problemi e senza dover far niente per "convincerli". :D

Alto