• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio piante perenni da vaso

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, avrei da riempire alcuni vasi in giardino.

Vorrei sapere se potete suggerirmi qualche tipo di pianta perenne (le stagionali non mi interessano) da poterci piantare, poco importa se siano primaverili, invernali o estivi.

Magari sarebbe meglio che fossero pianti resistenti al freddo invernale ed anche alla pioggia battente, visto e considerato il clima ormai simil-tropicale che ci ritroviamo nel Sud-Italia (con veri e propri acquazzoni).

Per potervi aiutare meglio nel suggerimento, vi dico già quali piante ho e a quali quindi non sono interessato (posso sempre ricorrere a talee):

Gerani
Crisantemi
Gazanie
Gerbere
Margherite et similia
Pervinca
Amarillidi
Dalie

Spero di non aver esagerato con la selezione, ma vorrei davvero qualcosa di nuovo da mettere in giardino.
Grazie per l'aiuto. :)
 

curiosa

Giardinauta Senior
Di piante perenni ne esistono moltissime, ma non hai specificato se ti interessano piante fiorite o non, che rimangono alte o basse, che siano rampicanti o non perchè cosi' si può sfoltire il lungo elenco
 

ezio

Giardinauta Senior
Prova con la Bergenia crassifolia, resiste al freddo e fiorisce d'inverno al sud in primavera al nord.......
 

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Di piante perenni ne esistono moltissime, ma non hai specificato se ti interessano piante fiorite o non, che rimangono alte o basse, che siano rampicanti o non perchè cosi' si può sfoltire il lungo elenco
Si, hai ragione, scusa.
Mi interessano piante fiorite, che non siano troppo alte e facilmente gestibili, poi che siano cascanti (più che rampicanti) va pure bene.
Prova con la Bergenia crassifolia, resiste al freddo e fiorisce d'inverno al sud in primavera al nord.......
Molto bella. :)
Dici che è difficile da reperire in vivaio?
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Ciao io in un vaso recuperato di 40 cm di diametro e spostato in un sottoscala aperto ci ho messo un agrifoglio (che dovrebbe essere perenne), con davanti due impatiens rossi, ora so che l'impatiens è stagionale...ma quando moriranno mi resterà l'agifoglio...vedessi che bello !!!
 

ezio

Giardinauta Senior
Si, hai ragione, scusa.

Molto bella. :)
Dici che è difficile da reperire in vivaio?

Pianta molto diffusa, penso che sia facile trovarla....
anche puoi trovarla dai vicini, basta qualche ramo come talea e attecchisce con facilità. E dura molti anni, resiste anche al caldo, ma non bisogna troppo senza acqua, comunque anche se si seccano le foglie, ricaccia facilmente.
Sono piante antichissime, ne furono trovate negli scavi di Pompei!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ti consiglierei anche delle hemerocallis. Alcune varietà sono sempreverdi.
Inoltre alcune sono molto rifiorenti, come la Stella de Oro (e altre). Sono davvero belle :).

Ti posso poi consigliare anche delle heuchere, di vari colori. A parte i fiori, hanno foglie bellissime sempreverdi.
Io ho fatto diverse composizioni in vaso con altre piante e devo dire che si sposano benissimo :)

Se vuoi dà un'occhiata a questa discussione http://forum.giardinaggio.it/erbace...ntali/110887-perenne-settimana-lheuchera.html
 
B

Boostpolo

Guest
Bouganville,in vaso la puoi gestire senza problemi e farla infoltire a tutto spiano,ne ho due che curo a lavoro e sono molto belle,piu folte sono piu belle sono e ti regaleranno una marea di brattee,per napoli vanno benissimo, poi posso stuzzicare la tua fantasia con delle bellissime varietà di Hosta (non fiorita fogliame stupendo e vario) che non temono il freddo e a seconda delle molteplici varietà posso stare a sole pieno o all'ombra,oppure delle bellissime piante di peonia svariati colori,resistenti al freddo,vanno bene al sole e a mezz'ombra e sono abbastanza facili da coltivare avrei delle fioriture stupende e a seconda della qualità.anche profumate,anche la classica lavanda oppure quella rosa è stupenda.
 

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Ciao io in un vaso recuperato di 40 cm di diametro e spostato in un sottoscala aperto ci ho messo un agrifoglio (che dovrebbe essere perenne), con davanti due impatiens rossi, ora so che l'impatiens è stagionale...ma quando moriranno mi resterà l'agifoglio...vedessi che bello !!!
Non mi piace l'agrifoglio. :(

Pianta molto diffusa, penso che sia facile trovarla....
anche puoi trovarla dai vicini, basta qualche ramo come talea e attecchisce con facilità. E dura molti anni, resiste anche al caldo, ma non bisogna troppo senza acqua, comunque anche se si seccano le foglie, ricaccia facilmente.
Sono piante antichissime, ne furono trovate negli scavi di Pompei!
Bene!
Io ti consiglierei anche delle hemerocallis. Alcune varietà sono sempreverdi.
Inoltre alcune sono molto rifiorenti, come la Stella de Oro (e altre). Sono davvero belle :).

Ti posso poi consigliare anche delle heuchere, di vari colori. A parte i fiori, hanno foglie bellissime sempreverdi.
Io ho fatto diverse composizioni in vaso con altre piante e devo dire che si sposano benissimo :)

Se vuoi dà un'occhiata a questa discussione http://forum.giardinaggio.it/erbace...ntali/110887-perenne-settimana-lheuchera.html
Ho visto la discussione, sono veramente belle!
Anche se le heuchere in vaso mi sembrano un pò sacrificate, forse starebbero meglio messe a terra.

Le hemerocallis sono bellissime e adatte a quello che cerco, le annoterò!
Bouganville,in vaso la puoi gestire senza problemi e farla infoltire a tutto spiano,ne ho due che curo a lavoro e sono molto belle,piu folte sono piu belle sono e ti regaleranno una marea di brattee,per napoli vanno benissimo, poi posso stuzzicare la tua fantasia con delle bellissime varietà di Hosta (non fiorita fogliame stupendo e vario) che non temono il freddo e a seconda delle molteplici varietà posso stare a sole pieno o all'ombra,oppure delle bellissime piante di peonia svariati colori,resistenti al freddo,vanno bene al sole e a mezz'ombra e sono abbastanza facili da coltivare avrei delle fioriture stupende e a seconda della qualità.anche profumate,anche la classica lavanda oppure quella rosa è stupenda.
Le bouganville avevo dimenticato di segnarle, ne ho già due in vasi grandi e le ho messe radenti al muro per cercarle di riparare dal freddo invernale (che soffrono un pò).

Le peonie e le hosta mi piacciono e le annoto.

L'unico problema ora è vedere se questo tipo di piante nei vivai napoletani le vendono, ogni tanto mi faccio un giro tra questi ma sembrano vendere sempre le piante più comuni (crisantemi, gerani, gerbere oltre le stagionali)...
 

new dawn

Guru Giardinauta
Se vuoi, in mp posso darti dei nomi di buoni vivai dove puoi trovare piante un po' diverse. Le hosta sono piante che nei nostri climi non hanno vita lunga
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ho esperienza solo al Nord, chiaramente :D, però le hosta a Napoli, per quanto piovosa possa essere....

Forse all'ombra, ma al sole io non mi arrischierei.
 
B

Boostpolo

Guest
non ti preoccupare male che vada le prendi su bakker...sono eccezionali le loro produzioni...ieri ho fatto un altro ordine che mi arriverà ad ottobre perchè le rose le mandano in quel periodo e ho preso appunto un rosaio a cespuglio normale e uno a grappoli fiori abbastanza grandi,e poi tutta una serie di bulbi come abitué.Non penso che le tue bouganville soffrano il freddo io sono nelle bocche di bonifacio e non hanno problemi neanche con le ponentate a 150 km/h e pioggia.
 

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Se vuoi, in mp posso darti dei nomi di buoni vivai dove puoi trovare piante un po' diverse. Le hosta sono piante che nei nostri climi non hanno vita lunga
Magari, mi saresti di grande aiuto!
Come mai le Hosta non vanno bene?
Soffrono il caldo tipico del Sud?
Io ho esperienza solo al Nord, chiaramente :D, però le hosta a Napoli, per quanto piovosa possa essere....

Forse all'ombra, ma al sole io non mi arrischierei.
Capisco.
non ti preoccupare male che vada le prendi su bakker...sono eccezionali le loro produzioni...ieri ho fatto un altro ordine che mi arriverà ad ottobre perchè le rose le mandano in quel periodo e ho preso appunto un rosaio a cespuglio normale e uno a grappoli fiori abbastanza grandi,e poi tutta una serie di bulbi come abitué.
Ordinarle online non saprei, a leggere le opinioni sul web riguardo a Bakker le spedizioni sono una grossa incognita.
Soprattutto, ho paura che a spedirle imballate possano rovinarsi o cmq soffrire irrimediabilmente.
Non penso che le tue bouganville soffrano il freddo io sono nelle bocche di bonifacio e non hanno problemi neanche con le ponentate a 150 km/h e pioggia.
Mah, l'inverno scorso è stato molto rigido persino qui a Napoli, hanno sofferto molte piante che negli anni passati non hanno avuto problemi.
 

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Bellissimo l'elleboro, non lo conoscevo!

Il problema è che finora ho trovato solo l'Hemerocallis (bella pianta, 7,50€ neanche un prezzo esagerato)... nient'altro :(
 

new dawn

Guru Giardinauta
Purtroppo, caro Novello Giardiniere, non è facile trovare tutte le piante che si desiderano in un solo vivaio, e perciò per noi del sud diventa quasi necessario comprare on line qui e là, scegliendo i vivai specializzati. I più seri garantiscono una spedizione perfetta. Io ho ricevuto Clematidi delicate che si sono perfettamente ambientate.
Naturalmente per le rose è facile, sono forti e legnose.
Tanto per la cronaca, l'elleboro, che anche io trovo bellissimo, è un'altra pianta che non ha vita facile al sud. Invece gli Hemerocallis, che sono stupendi, di infiniti colori e forme, da me stanno in fioritura ormai da tre mesi.
 

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Comprato una hemerocallis gialla, come questa
HemerocallisMiddendorffii080720a.jpg

è veramente molto bella.

Vorrei sapere se è possibile collocarla pienamente esposta al sole (che d'estate a Napoli è molto caldo).

Grazie. :)
 
Alto