Adoro questo fiore!al cappero

Io sì perchè, se riesci a portarle avanti ti danno enormi soddisfazioni.Ciao a tutti, ma a voi non piacerebbe far nascere e crescere piante un po' complicate che solitamente non nascono qui, e che necessitano di particolari condizioni?![]()
Dai Pica! Cresce spontaneo sulla rocca di ImolaAdoro questo fiore!
Io non riesco con una semplice pianta locale........
Brugmansia LOOOOVEIo sì perchè, se riesci a portarle avanti ti danno enormi soddisfazioni.
Per esempio, io appassionato di succulente, mi piacerebbe avere piante tipo Leuchetenbergia principis, Lithops spp, Cyphostemma juttae, Faucaria tigrina
e come piante le brugmansie (quest'anno provo partendo dai semi)....
Anche se, sono il primo a dire che è meglio non esagerare per non incorrere in cocenti delusioni!
Anche per me il cappero ...è tabù..Dai Pica! Cresce spontaneo sulla rocca di Imolanon puoi non riuscirci!
![]()
Per forza Clemetis! Il cappero è pianta ruderale quindi che vive nei muri.Anche per me il cappero ...è tabù..
Ci ho provato un sacco di volte ma muore inesorabilmente ....e pensare che le vecchie mura della mia città ....ne è piena
Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
Picantina è brava a insegnare e a fare gli abbinamenti per lo swap pasquale ma non a far crescere i capperi! Infatti "pensiona" le sue cicce da maman (Picantina ipse dixit). Ah, ah, ah!!!Dai Pica! Cresce spontaneo sulla rocca di Imolanon puoi non riuscirci!
![]()
Ciao a tutti, ma a voi non piacerebbe far nascere e crescere piante un po' complicate che solitamente non nascono qui, e che necessitano di particolari condizioni?![]()
No no! Semplicemente mi piace il fiore tanto tanto.....non l'ho mai avuta la pianta.Dai Pica! Cresce spontaneo sulla rocca di Imolanon puoi non riuscirci!
![]()
Non ho mai avuto questa piantama non a far crescere i capperi!
Quindi se tu avessi un aiuto, tipo un microclima ricreato, proveresti? o lo escluderesti?No, o meglio: si perché spesso sono bellissime, ma no perchè bisogna creare delle condizioni particolari spesso difficili da riproporre in un'abitazione. Tempo fa parlavamo di alberi da frutto tropicali in terrazzo a Milano, e mi ero 'opposto' nei termini che, purtroppo, spesso si rischia di maltrattare le piante che nei nostri climi non potrebbero mai crescere. Senza andare tanto distante, esistono un gran numero di piante difficili che noi riteniamo 'comuni': guarda la comunissima phalaenopsis: è una pianta difficilissima da riprodurre e da allevare propriamente, ma la si trova in tutti i vivai
Quindi se tu avessi un aiuto diciamo, un automazione oppure un controllo, saresti super favorevole e soddisfatto, no?Io sì perchè, se riesci a portarle avanti ti danno enormi soddisfazioni.
Per esempio, io appassionato di succulente, mi piacerebbe avere piante tipo Leuchetenbergia principis, Lithops spp, Cyphostemma juttae, Faucaria tigrina
e come piante le brugmansie (quest'anno provo partendo dai semi)....
Anche se, sono il primo a dire che è meglio non esagerare per non incorrere in cocenti delusioni!
Ciao, il mio attuale obiettivo è quello di confrontare il mondo professionale e quello casalingo per studiarne differenze e necessità, desidero quindi rivolgermi ad entrambi i lati della medaglia, cercando di capire, da uno dei lati, fino dove arriva il comune appassionato o amante delle piante (in autonomia) e fino dove vorrebbe arrivare.Diciamo che in casa non proverei mai, e ricreare certi tipi di ambiente è molto (troppo) costoso. Ideologicamente parlando non ho nulla in contrario, ma ora stiamo andando nel campo dell'aleatorio che esula un forum di giardinaggio ed entra nel campo della professionalità accademica
E' appunto questo il punto della situazione, devo cercare di capire fino dove arrivano passione, autonomia, voglia di.. sommando tutto ciò all'interesse personale che la persona in sé ha.Ok... allora forse inzio a capire dove si va a parare. Il vero problema è insito nel fatto che alcune piante non si sviluppano se non in certe condizioni climatiche, riproducibili solo in strutture particolari e difficilmente ottenibili in una casa, senza contare il costo elevato di queste specie. In linea di massima io provo molta più soddisfazione da specie più semplici, più reperibili e meno costose. ci sono persone che godono ad allevare piante come figli, ma devono poi essere disposti a investire molto tempo e denaro in questa passione, non sempre ottenendo i risultati auspicati. Quindi in pratica, secondo me, tutto si riduce a una questione di sghei e di passione...