• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le dalie e i loro tuberi............

M

*Mauro 77*

Guest
ciao a tutti...volevo chiedere info sulla piantumazione delle dalie..ho comprato alcuni tuberi e mi piacerebbe cimentarmi nella loro coltivazione...
sono difficili da far fiorire oppure hanno esigenze particolari????
questi tuberi mi dovrebbero dare una varieta' a fiori semplici....
info per favor???????????????????????????????;):froggie_r :froggie_r r

RosaeViola

Master Florello
Non sono piante difficili, solo vogliono terra soffice e ben drenata sotto ai piedi (miscelando la terra smossa alla sabbia) e, considerato da dove scrivi, sicuramente dovrai espiantarle a fine stagione (con l'arrivo dei primi freddi) per poterle salvare.
Dovrai comunque ripulire i tuberi dalla terra, lasciarli asciugare in un posto non soleggiato, dare una passata con un antifungino e riporli in luogo asciutto e buio in una scatola aperta, in cui avrai apposto della segatura in quantità sufficiente a ricoprirli.

Periodicamente dovrai controllare l'assenza di marcescenze o l'eventuale presenza di germogli e ripiantarli in piena terra nell'approssimarsi della primavera, a gelate ormai scongiurate.

pieracd

Guru Giardinauta
Non sono piante difficili, solo vogliono terra soffice e ben drenata sotto ai piedi (miscelando la terra smossa alla sabbia) e, considerato da dove scrivi, sicuramente dovrai espiantarle a fine stagione (con l'arrivo dei primi freddi) per poterle salvare.
Dovrai comunque ripulire i tuberi dalla terra, lasciarli asciugare in un posto non soleggiato, dare una passata con un antifungino e riporli in luogo asciutto e buio in una scatola aperta, in cui avrai apposto della segatura in quantità sufficiente a ricoprirli.

Periodicamente dovrai controllare l'assenza di marcescenze o l'eventuale presenza di germogli e ripiantarli in piena terra nell'approssimarsi della primavera, a gelate ormai scongiurate.

'na faticaccia insomma!!! :eek:

Alto