• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante differenti ma problema comune ...

Lele-29869

Aspirante Giardinauta
Sul terrazzo dei miei vicini albergano queste 5 pianticelle, sono ubicate in vasconi rettangolari di circa un metro di larghezza. Vengono irrigate da un impianto a goccia e prendono il sole circa dalle 9 alle 16. Il terriccio credo non sia mai stato cambiato da diversi anni (più di 5). Quale potrebbe essere il problema? Io vorrei in qualsiasi caso cambiare un po' di terra in superfice mischiando del concime organico, lo posso sempre fare o attendo tempi migliori?
Sono troppo pesanti e grosse per pensare ad un rinvavo.
1P_20190804_144645_vHDR_On.jpg 2P_20190804_144551_vHDR_On.jpg 3P_20190804_144611_vHDR_On.jpg 4P_20190804_144831_vHDR_On.jpg 5P_20190804_144657_vHDR_On.jpg
 

Mile

Florello Senior
Ciao. Io ho 2 piante di limone in vaso da 70 cm. Come te non posso pensare di rinvasare. Ogni primavera sostituisco in terriccio superficiale (circa 10 cm) con terriccio nuovo e concimo.
Visto il periodo (andiamo verso l'autunno) io concimerei solo, magari con concime liquido che agisce subito. La prox primavera cambierei parte del terriccio e concime
 

pNino

Maestro Giardinauta
Io quest'anno per la prima volta ho provato i lupini macinati sui limoni e mi sono trovato bene. Non mi aspettavo un gran che, invece hanno risposto tutti benissimo.
 

Lele-29869

Aspirante Giardinauta
Anche io ho sempre usato il chimico, ma quest'anno con la scusa dell'orto ho comperato tutto organico e bio.
 

Lele-29869

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, ho concimato le piante come deciso ma nel fare le buche per interrare il concime a lenta cessione mi sono accorto che la terra è piena zeppa di radici quindi dura e compattissima. Mi chiedo quindi come farò in primavera a togliere la terra? Devo usare il seghetto per tagliare delle "fette" di terreno? :cry:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non riesci a toglierle dal vaso?
se si, quando hai il mattone fuori dal vaso, gratti il terreno esterno con una rastrellino apposito per i rinvasi.
nel frattempo elimini anche le radici esterne, tosandole
dopo rimetti tutto nel vaso ,e riempi lo spazio con terreno nuovo, aggiungendo anche pomice.

mente effettui il rinvaso, pota anche la pianta
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Scusami caro, ho una forma di caduta dal pero...
Ma le piante sono dei tuoi vicini e per questo non puoi rinvasare o te ne occupi tu?
Al di la di quello, premettendo che io non so nulla di bonsai... gli arbusti in vaso che vedevo soffrire (e fra questi annoveriamo un ciliegio, vari juniperus, il rosmarino e una jukka) sono letteralmente rinati quando li ho messi in terra, poi nelle vasche ho messo essenze più consone (in questo momento non mi viene in mente la specie precisa ma credo siano dei ligustri variegati) che vegetano bene anche "rootbounded". Il mio consiglio perció sarebbe di sostituire le piante se puoi (specie il pitosforo che mi sembra il più sofferente)
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
La vedo molto dura sono belli pesanti in due a malapena riusciamo a spostarli senza sollevarli e sono su un terrazzino stretto al secondo piano.


Non è che mi hai scambiato per qualcun'altro? :rolleyes:
Ahaha no no... È che mi fa strano che tu ti accupi delle piante dei vicini... Io gli darei fuoco (ai vicini, non alle piante!)
 

Lele-29869

Aspirante Giardinauta
Sono più che vicini oramai si è instaurato un bel rapporto di amicizia e visto che questo è l'anno in cui mi occupo di giardinaggio a 360° mi diverto a nutrire le piante ... :sneaky:
 

pNino

Maestro Giardinauta
dai su, il modo se vuoi lo trovi, puoi ad esempio inclinare il vaso tirare fuori tutto e cambiare la terra, senza dover sollevare pesi
 

renix

Giardinauta
No, taglio la terra intorno a ciascuna pianta, ottenendo una zolla di 30-40 cm, poi la estraggo, eventualmente la riduco e poi la ripianto con terriccio nuovo.
 
Alto