• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante di pomodoro malate

marcello martinelli

Aspirante Giardinauta
Nelle mie piante di pomodoro, piantate come gli altri anni su terreno concimato durante l'inverno e a cui giorni fa ho somministrato Pasta di Caffaro (ossicloruro di rame) come gli altri anni, ho riscontrato stamani la presenza sugli steli di macchie scure; le foglie più in basso stanno seccando.
Forse ciò è dovuto alle consistenti piogge e umidità di questi giorni?
Qualche consiglio?
Grazie
Marcello
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. Si tratta di peronospera. Ti consiglio di andare dal consorsio o eventuale garden e di chiedere un prodotto curativo per detta malattia , se dato alle prime fasi si riesce ancora a bloccarla. Marcello
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
stessa diagnosi fatta qui sopra, peronospora, ti consiglio verderame al trapianto e poi se prendono lo stesso la malattia fosfato di alluminio oppure il prodotto "ortiva" della bayer
 

marcello martinelli

Aspirante Giardinauta
Ciao. Si tratta di peronospera. Ti consiglio di andare dal consorsio o eventuale garden e di chiedere un prodotto curativo per detta malattia , se dato alle prime fasi si riesce ancora a bloccarla. Marcello
Molto in ritardo grazie della risposta. Ho dato come dicevo la pasta Caffaro e ora le piante stanno meglio grazie anche al sole cocente degli ultimi tempi. Grazie ancora
Marcello Martinelli
 
V

vinceco

Guest
Molto in ritardo grazie della risposta. Ho dato come dicevo la pasta Caffaro e ora le piante stanno meglio grazie anche al sole cocente degli ultimi tempi. Grazie ancora
Marcello Martinelli
il pomodoro va seguito e quindi quando vi sono le condizioni per un attacco di peronospora(umidità ecc.)va irrorato con del rame oppure poltiglia bordolese inizialmente ogni 10-15gg certo in questo periodo con queste temperature il rischio non esiste (io comunque sabato l'ho dato ugualmente preventivo).ricordati di far ruotare le colture ogni anno,cioè non mettere mai gli stessi ortaggi nel sito dell'anno prima e se puoi dai del buon letame.ciao
vincenzo
 

bob-roma

Aspirante Giardinauta
Io ho dato un prodotto che si chiama Rameplant e sembra che le piante siano guarite.
Su alcune piante vedo moltissime foglie e pochissimi fiori (o nessun fiore) e di conseguenza nessun pomodoro.
Da cosa dipende?
Grazie
 

riddle85

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :)
Sono approdato in questo forum trasportato dalla disperazione!
ho un orto di medie dimensioni con varie specie, solo che quasi tutti i pomodori hanno il classico fondo macchiato di nero! Leggendo mi e' sembrato di capire che la causa possa essere mancanza di calcio nel terreno o irregolare irrigazione.
Mi sapete dire indicativamente quale' il ritmo corretto di irrigazione e quindi la quantita' d'acqua media giornaliera che necessitano le piante?
Per ora innaffio l'orto una volta al giorno con un impianto che dovrebbe fornire una portata d'acqua di due litri per ogni piantina all'ora!
vi ringrazio tantissimo :) Ottimo forum!!
 

Elcoja0000

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :)
Sono approdato in questo forum trasportato dalla disperazione!
ho un orto di medie dimensioni con varie specie, solo che quasi tutti i pomodori hanno il classico fondo macchiato di nero! Leggendo mi e' sembrato di capire che la causa possa essere mancanza di calcio nel terreno o irregolare irrigazione.
Mi sapete dire indicativamente quale' il ritmo corretto di irrigazione e quindi la quantita' d'acqua media giornaliera che necessitano le piante?
Per ora innaffio l'orto una volta al giorno con un impianto che dovrebbe fornire una portata d'acqua di due litri per ogni piantina all'ora!
vi ringrazio tantissimo :) Ottimo forum!!

L'irrigazione, date le temperature e questo splendido sole, va bene che sia giornaliera...l'importante è che il terreno non sia zuppo d'acqua... dalla di sera cosile piante la assimileranno meglio e non andranno a rischio di lessarsi :cool2:

io... per quanto riguarda il marciume... lo sto risolvendo apportando piccole dosi di calcio e potassio (prodotti GHE) ogni 3-4 giorni... pare si stia risolvendo perchè i nuovi frutti son belli verdi.

speriamo che madre natura sia palese con noi! Positività :D
 

riddle85

Aspirante Giardinauta
.l'importante è che il terreno non sia zuppo d'acqua... dalla di sera cosile piante la assimileranno meglio e non andranno a rischio di lessarsi :cool2:
io... per quanto riguarda il marciume... lo sto risolvendo apportando piccole dosi di calcio e potassio (prodotti GHE) ogni 3-4 giorni... p
:D

Grazie Elcoja0000 :)
Oggi ho fatto una prova con 5 ore di irrigazione, e applicato un sistema che tiene un vetro trasparente a fianco ad una pianta cosi' da vedere sempre quanto in profondita' il terreno resta umido!(chissa se dovro' sacrificare una pianta) Poi mi e' parso di notare che le radici si siano espanse superficialmente!
Per l'integrazione del calcio e potassio io ho fatto solo una applicazione ma se non risolvo cosi' provo come dici tu a ravvicinare i periodio di apportazione :)
Pensavo di provare ad utilizzare un misuratore di umidita' del terreno per vedere un po' se le cose cambiano...che dici?
Ti ringrazio tanto :):eek:k07:
 
Alto