• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante di peperoni appassite

carlo7

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti come lo scorso anno le piante di peperone pian piano mi appassiscono e muoiono, cosa può essere?L'acqua la do regolarmente nel solco. Inoltre noto che vegetano molto e sono sempre un pò appassite, non sono mai dritte e con foglie consistenti e dure. Non mi dite che non dò acqua, consigliatemi al limite come e quando darla, ma vi garantisco che non soffrono la sete.
Parassiti?altri micro-marcorganismi che mangiano le radici?
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Ciao carlo
Io vedo che quando una pianta ha sete e ha le foglie appassite per mancanza di acqua appena la bagni si ripiglia.....sicchè il problema non è la siccità, non è che invece le bagni troppo..?
 

carlo7

Aspirante Giardinauta
no no, l'unica possibilità che sia una problematica legata all'acqua è che si tratti della modalità e del tempo di annaffiatura. Tuttavia non capisco perchè fino ad un certo punto non ci sono problemi poi tutto assieme comincia ad appassire qualche pianta (anche qua la stranezza, mai tutte assieme, prima una, poi a distanza di giorni un'altra).
 

verosassi

Aspirante Giardinauta
Ho lo stesso problema anche io ... tanto che le ho tolte tutte perchè non aveva senso continuare ad annaffiare piante che non si riprendevano. E se fosse legata alla fine di un ciclo di vita?
 

carlo7

Aspirante Giardinauta
Non lo sò, ma cavolo tutti gli anni devono seccare proprio quando stanno maturando i peperoni?Non riesco mai a mangiarne uno se non ancora verde...Eppure ad amici che hanno l'orto nelle vicinanze riescono bene, non hanno problemi. Quindi non è colpa del terreno.
 

verosassi

Aspirante Giardinauta
Io ho fatto in tempo a mangiarli anche gialli, rossi e arancioni ... ma poi gli ultimi hanno cominciato ad afflosciarsi e ho tolto le piante ... ormai il mio orto è una desolazione ... tolti i meloni, tolte le melanzane, tolti i cocomeri, i pomodori sono agli ultimi ... sto cominciando a mettere le piantine invernali ...
 

podista

Aspirante Giardinauta
Quando bagni? e come hanno già detto prima di me,se è questione di poca acqua,dopo un'oretta che hai annaffiato,dovresti vedere le piante già pimpanti,se non è cosi' la causa è da ricercare,nel terreno,magari hai per caso,sempre coltivato peperoni in quel punto?
 

carlo7

Aspirante Giardinauta
Io ho fatto in tempo a mangiarli anche gialli, rossi e arancioni ... ma poi gli ultimi hanno cominciato ad afflosciarsi e ho tolto le piante ... ormai il mio orto è una desolazione ... tolti i meloni, tolte le melanzane, tolti i cocomeri, i pomodori sono agli ultimi ... sto cominciando a mettere le piantine invernali ...
Anche il mio comincia ad essere un pò malandato, ma di pomodori ne ho a cassette, le melanzane per ora sono ok anche se il caldo lo hanno sentito, ho seminato la bietola ed ho piantato i porri. Di zucche ne ho 4 piante sono messe bene, ma non fruttificano, non portano più avanti le zucchine, credo non sia più il periodo perchè 2 piante sono datate, mentre le altre due sono giovani ed anche belle.
 

carlo7

Aspirante Giardinauta
Quando bagni? e come hanno già detto prima di me,se è questione di poca acqua,dopo un'oretta che hai annaffiato,dovresti vedere le piante già pimpanti,se non è cosi' la causa è da ricercare,nel terreno,magari hai per caso,sempre coltivato peperoni in quel punto?

do acqua anche tutti i giorni, ma niente. A me era venuto il dubbio che l'annaffiatura non fosse corretta: io annaffio tutto per scorrimento con il tubo di gomma la sera sulle 19. Magari non è l'orario giusto, non è il modo giusto, la terra è zollosa e non assorbe l'acqua...
No non è un problema di posizione delle piante in quanto uno dei due solchi si trova in un orto che utilizzo per la prima volta e che è stato abbandonato per alcuni anni. Eppure in entrambi i casi le piante appassiscono
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Mi vengono in mente 2 cose: il terreno troppo pesante, che bagnando si impregna troppo e non lascia respirare le radici - facendole invece marcire - o una qualche larva che si nutre delle radici.
 

Green95

Fiorin Florello
Anche noi abbiamo avuto lo stesso problema ma anche con melanzane,peperoncini...quest'anno pare si sia risolto,certo che la terra qui leggera non è..
 

carlo7

Aspirante Giardinauta
Penso che abbiate ragione e mi chiedo come poter prevenire e risolvere anche a coltura già in corso. Cosa potrei fare?fra l'altro come è bene piantarli i peperoni ?Io li ho messi nel solco, poi li ho rinterrati e creato un solco adiacente per innaffiare. Va bene o è meglio che li lasci all'interno del solco senza rinterrare?Oppure farli su un colmo...Aiutatemi ragazzi :)
 

Green95

Fiorin Florello
Riporto su questa discussione.
Quest'anno si ricomincia. Prima pianta di peperone appassita.Che cavolo succede?
 
Alto