• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per Moreno: zucche e peperoni

G

Gloria2

Guest
Ciao, rispondo un po’ in ritardo alle tue domande su zucca e peperone (dell’ulivo, purtroppo, non so niente).
Per quanto riguarda la zucca , puoi leggere ciò che avevo già scritto ad Ansim2 ( con "ricerca" digita "zucche giganti" in "giardinaggio").

Per il peperone, in generale si può dire che questo ortaggio necessita di terreno ben letamato e molto, molto soffice.
Se compri le piantine, mettile a dimora distanti circa mezzo metro una dall’altra sulla fila, mentre la distanza tra le file deve essere un po' di più (circa 70-80 cm). E’ molto comodo creare dei solchi e porre le piantine all’apice delle “montagnette” di terra ai lati del solco, così potrai bagnare per scorrimento.
Puoi somministrare in copertura, durante la crescita, concimi complessi contenenti soprattutto azoto e fosforo.
I peperoni sono molto sensibili alla presenza di erbacce o altre piante nei dintorni: queste possono limitare molto la loro resa (esperienza diretta…). E’ quindi importante zappettare regolarmente.
L’eliminazione dei getti basali è consigliata in diversi testi che ho letto, così come la cimatura.
Ciao Gloria
 
Alto