• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lamponi in vaso che ingialliscono......

Umberto Sicilia

Giardinauta
:burningma................i miei 2 lamponi in terrazzo, che avevo comprato 1 mese fa in scatola , hanno gettato tanti rami , addirittura uno di questi, il piu' lungo( 20cm), ha i bocciolini minuscoli, ma le foglie, da quando sono nate, hanno preso una colorazione verdino\chiaro-giallino.....:confuso:.....non è che muoiono???????? :cry::cry:
O magari vogliono un semplice concime per acidofile?????:flower::martello2:squint:
per favore aiutatemiiiiiiiiiiii:embarass:D
p.s.......magari domani vi metto delle foto!
 

Anitka

Apprendista Florello
ciao
che esposizione hanno? Che vaso?

Io li ho a terra, una pianta messa 1 anno fa, l'altra oggi :D

ciao
anitka
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Oggi non ho potuto fare foto, ma domani prometto che li inserisco!
p.s. ti dico solo che come vaso e terriccio sono apposto,...'esposizione è a mezz'ombra, con il sole che inizia a irradiarle alle 2 e finisce alle 5 circa, ma in estate il sole sara' dalle 12 alle 18 come minimo.
pero' vicino a queste piante ci sono anche 1 pianta di mirtillo e una di mora, ed esse sono appostissimo! :) :) :)
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
volevo sapere se questo concime per ACIDOFILE va bene per loro,
L'ho visto ieri all' IPERCOOP ma prima di acquistarlo volevo essere sicuro
ecco tutti i dati:

MARCA: TUTTOGIARDINO

.....€ 1,99.....

.....PER : .....rododendri-azalee-camelie-orchidee.....


.....7.....3.....5
.....N.....P.....K
Magari se ne metto un pochino si rinforzano...tanto male non fa, almeno penso...
Voi cosa ne pensate????
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Evvaiiiiiiiiiiiii!!!!!!! oggi ho visto che su un ramo della pianta di lampone giallo ci sono dei bellissimi boccioli:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi: io pensavo che facesse i frutti dal secondo anno :eek: ...allora vuol dire che fruttificherà già quest'anno ?????????????:ciglione::ciglione::baffi::tupitupi:
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
la mettero' domani! ...cmq ancora i bocciolini sono minuscoli!
per quanto riguarda il concime , ho comprato quello che avevo messo nel messaggio precedente, anche se nessuno me lo ha consigliato o sconsigliato -...... magari ancora aspetto a metterlo, per non rischiare bruciature visto che le foglie sono ancora tenere!
 

pier1989

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto...a me la pianta dei lamponi sta seccando..ovvero le foglie stanno seccando..come mai???
 

alessandro 84

Aspirante Giardinauta
Ciao allora ti dico la mia esperienza..non credo che il lampone ami o abbia bisogno di un terreno acido, i miei li ho piantati dove una volta avevo il compost e la terra è assolutamente no acida anzi è molto argillosa e ben concimata e crescono benissimo..se fossi in te proverei a travasarlo in un vaso col terriccio normale..
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Umberto, ma la tua pianta sta benissimo! Le foglie di colore cosi' chiaro sono quelle nuove, e' normale.. a vedere le foto, poi, la tua pianta ha gia' almeno un anno, questi sono rami laterali e hai un fusto legnoso in mezzo: al primo anno la pianta fa solo un ramo dritto da terra, al secondo i getti laterali, che sono quelli carichi di frutti!
 

Similar threads

Alto