• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante di lamponi

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho piantato qualche pianta di lamponi questa primavera....hanno prodotto frutti ed ora si sono sviluppate tantissimo...tanto è vero che ho dovuto legarle a tutori di 2 mt...ora le piante saranno alte almeno 2,5 mt...secondo voi devo intervenire per accorciarle o le lascio così?
Questa è la foto...

Allegati

• B8A11C2A-CDE9-4939-85D1-0FC1C0277DCF.jpeg
    B8A11C2A-CDE9-4939-85D1-0FC1C0277DCF.jpeg
    183,4 KB · Visite: 13

andrx

Aspirante Giardinauta
dipende da che tipo di pianta di lampone è.....in autunno/inverno io li taglio lasciandoli alti sui 10-15 cm, poi in primavera ributteranno dei nuovi rami

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Ciao Andrx, grazie per la risposta prima di tutto! Le piante sono Heritage, lampone giallo..perché tu dici che se le lascio così non fruttificano?

enrica51

Aspirante Giardinauta
ciao se è un lampone rifiorente non tagliare (e mi pare che l'Heritage lo siano).... prossimo anno fruttificheranno sugli stessi rami (e solo poi dovranno essere tagliati) e nel contempo riemetteranno nuovi polloni che verso agosto daranno frutti e che lascerai per la prossima stagione eliminandoli dopo la nuova produzione.

enrica51

Aspirante Giardinauta
piuttosto ... ma sei sicuro che sia un'Heritage???
comunque presumendo che siano dei rifiorenti ... lasciali... se poi si seccano sei sempre in tempo ad eliminarli a primavera.

andrx

Aspirante Giardinauta
Si sono sicuro ho tenuto il cartoncino...ma i rami più vecchi se li tengo seccheranno da soli?
io i lamponi gialli (che ho eliminato perchè non m piacevano) li potavo così come faccio adesso con quelli rossi e sono tutti rifiorenti.....da quello che ho visto io i rami vecchi all'inizio della primavera mettono su foglie, poi però vanno a seccarsi in favore dei rami nuovi che cominciano a sbucare dal terreno, quindi tagliandoli corti la pianta si concentra meglio sui nuovi rami

enrica51

Aspirante Giardinauta
se sono rifiorenti con il tuo metodo ti elimini una produzione e cioè la prima fioritura (a inizio estate) che è prodotta sul ramo nuovo dell'anno precedente e che ha frattuficato in estate.

enrica51

Aspirante Giardinauta
se i rami dell'anno precedente a inizio primavera vanno a seccarsi (come dici tu) e non vanno a fiore .. significa che sono piante di lamponi uniferi. ...
una volta che hanno prodotto non rifioriscono ma si seccano. io li elimino subito in autunno dopo la produzione lasciando solo quelli nuovi che non hanno fatto fiori
almeno così ho imparato le potature ... diversa per lamponi rifiorenti da quelli uniferi

enrica51

Aspirante Giardinauta
ecco qui forse viene spiegato meglio di quanto abbia fatto io:
POTATURA E MANUTENZIONE DEL LAMPONE
La potatura del lampone è indispensabile e deve essere effettuata ogni anno, ma varia in base al tipo di fruttificazione.

Per le varietà non rimontanti (unifore), si effettua in autunno o in primavera. La potatura consiste nel tagliare raso la terra i rami morti che hanno dato frutti durante l'estate, e anche i rigetti troppo deboli; dovrai conservare da 6 a 10 canne vigorosi, capaci di produrre molti frutti.

Per le varietà rimontanti, la potatura si fa d'inverno, al di fuori dei periodi di gelo : taglia raso il terreno le canne secche che hanno dato frutti all'inizio dell'estate, e i rigetti troppo deboli e sopprimi l'estremità secca delle canne che hanno prodotto frutti alla fine dell'estate. Queste ultime avranno frutti sulla lunghezza dei rami all'inizio dell'estate successiva. Per preservare la fertilità del suolo e provocare una buona fruttificazione, un'aggiunta di concime organico in autunno, e poi in primavera un'aggiunta di uno speciale concime alberi da frutto possono essere effettuate.

Alto