• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lamponi

gioca

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, vorrei sapere perchè su youtube ci sono dei lamponi che diventano alti anche due metri mentre invece i miei non superano mai i 60 cm. non protesto perchè la mia produzione è buona ma perchè c'è questa differenza, con tronchi di 2-3 cm mentre i miei sono max 1 cm scarso , forse la potatura( io taglio la parte che ha prodotto in cima essendo rifiorenti quando ho raccolto) diversa specie diversa tecnica culturale o che altro? grazie a tutti.
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
È semplice, saranno di due varietà differenti, la tua meno vigorosa e a fusto più basso mentre quella su YouTube è più vigorosa e a fusto alto
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
No perché ci sono tantissime varietà come quelle che ti ho descritto sia a basso fusto che ad alto fusto...
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, vorrei sapere perchè su youtube ci sono dei lamponi che diventano alti anche due metri mentre invece i miei non superano mai i 60 cm. non protesto perchè la mia produzione è buona ma perchè c'è questa differenza, con tronchi di 2-3 cm mentre i miei sono max 1 cm scarso , forse la potatura( io taglio la parte che ha prodotto in cima essendo rifiorenti quando ho raccolto) diversa specie diversa tecnica culturale o che altro? grazie a tutti.
salve,
anche i miei alcuni sono alti (molto, mai misurati).
Non mi chiedere di che qualità sono: me li ha regalati il vicino di casa!
Saluti
V.
 
Alto