• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante di anice

pier1989

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti..qualcuno potrebbe darmi qualche dritta sulle piante di anice?
stanno crescendo molte piantine in alcuni vasi e dovrei diradarli..però vorrei sapere se è possibile metterle in vasi e quanti centimetri dovrei lasciare tra una pianta e l'altra..
e soprattutto se necessitano di vasi profondi
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Se è dell'Anice verde = Pimpinella anisum che stiamo parlando, è una ombrellifera annuale che raggiunge i 60/70 cm di altezza ed altrettanti di diametro, volendola coltivare in vaso ci vorranno dei bei vasi, direi uno per pianta. La radice è a fittone abbastanza lunga, (è della stessa famiglia delle carote) quindi i vasi dovranno essere abbastanza profondi per permettere lo sviluppo radicale.
L'anice necessita di posizioni molto soleggiate per crescere al meglio, ama i luoghi caldi e preferisce zone con estati lunghe e molto calde.
Solitamente si accontenta delle piogge, poiché preferisce la siccità al terreno bagnato. Nel caso di lunghi periodi siccitosi o di piantine poste a dimora in contenitori piccoli è consigliabile annaffiare la pianta saltuariamente, qualora mostrasse chiari segni di deperimento.
L'anice gradisce terreni ricchi, fertili sicuramente molto ben drenati, e asciutti.
La moltiplicazione avviene per seme, in febbraio-marzo in semenzaio in luogo protetto, oppure in aprile direttamente a dimora.

De più nin zo'
:Saluto:
 
Alto