• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lentisco sul confine

alwaysevo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
vorrei piantare delle siepi di lentisco, lungo il confine che separa me e la proprietà del vicino (un uliveto).
Premetto che ho già cercato il regolamento sul sito del mio comune ma non esiste nulla.
Vorrei sapere a che distanza posso piantare tali piante.
Grazie.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve a tutti,
vorrei piantare delle siepi di lentisco, lungo il confine che separa me e la proprietà del vicino (un uliveto).
Premetto che ho già cercato il regolamento sul sito del mio comune ma non esiste nulla.
Vorrei sapere a che distanza posso piantare tali piante.
Grazie.

Ho trovato quello che fa al caso tuo: leggi con calma. Quello che ti interessa l'ho sottolineato.​

Tutte le distanze per gli alberi e le siepi​

Chi vuole piantare alberi presso il confine, recita il Codice civile, deve osservare le distanze stabilite dai regolamenti e, in mancanza, dagli usi locali. Se gli uni e gli altri non dispongono, devono essere osservate le seguenti distanze dal confine:
  • tre metri per gli alberi di alto fusto. Rispetto alle distanze, si considerano alberi di alto fusto quelli il cui fusto, semplice o diviso in rami, sorge ad altezza notevole, come sono i noci, i castagni, le querce, i pini, i cipressi, gli olmi, i pioppi, i platani e simili;
  • un metro e mezzo per gli alberi di non alto fusto. Sono reputati tali quelli il cui fusto, sorto ad altezza non superiore a tre metri, si diffonde in rami;
  • mezzo metro per le viti, gli arbusti, le siepi vive, le piante da frutto di altezza non maggiore di due metri e mezzo.
L'articolo 892 entra nel merito anche di casi specifici, in cui la distanza deve essere di almeno un metro: ma solo quando le siepi sono di ontano, di castagno o di altre “piante simili” che si recidono periodicamente vicino al ceppo. La distanza minima raggiunge i due metri per le siepi di robinie.

Come si misura la distanza​

La distanza si misura dalla linea di confine alla base esterna del tronco dell'albero, nel tempo della piantagione, o dalla linea stessa al luogo dove fu fatta la semina. Le distanze anzidette non si devono osservare se sul confine esiste un muro divisorio, proprio o comune, purché le piante siano tenute ad altezza che non ecceda la sommità del muro.

Altri casi specifici​

Sul tema è intervenuto anche Massimo Fracaro, consulente dell'inserto L'Economia del Corriere della Sera. “Se il vicino non rispetta la distanza – scrive Fracaro – e l'invito a estirpare siepi o alberi non sortisce effetto, l'amministratore può chiedere al Giudice di pace un provvedimento con il quale si ordina al vicino di provvedere”.

Ma attenzione: in caso gli alberi o le siepi siano stati messi a dimora a distanza inferiore a quella legale, ma da più di 20 anni, “a meno che non ricorra una situazione di pericolo non se ne può chiedere l'estirpazione, avendo egli acquisito il diritto per usucapione”.

Comunque il lentisco cresce lentamente ma meglio essere ligi al dovere.
Quindi mezzo metro dal confine se fai la siepe potata
1,5 m dal confine se gli arbusti avranno crescita libera.
 
Alto