• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante di albicocca nate in cattività

Mirco65

Aspirante Giardinauta
(mi rivolgo a esperti)
Salve,
nel mio giardino sono nate tempo fa , due piante di albicocca in modo naturale; ora sono più o meno grandicelle circa 1,50mt alte. Alcuni anni fa avevamo una pianta grande di albicocca ed evidentemente sono nate da qualche seme caduto tempo addietro.
In questo caso, sono selvatiche e necessitano di innesto ? Oppure possono essere trapiantate e portano il frutto come nulla fosse ?

Grazie
Saluti
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @Mirco65 .
Essendo pianta da seme ti nascerà un albicocco selvatico. Diciamo che non puoi prevedere quali caratteristiche avrà il frutto; potrebbe nascere un ottimo frutto come un frutto dal cattivo sapore. Se la innesti con una varietà nota puoi stare certo che ti nasceranno frutti della qualità innestata.
Considera, inoltre, che l'innesto franco (dovuto alla nascita da seme) produrrà un albero dalla vigoria elevata.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Se sono così alte probabilmente entro pochi anni inizieranno a fare qualche frutto, assaggia come sono e se non ti piacciono puoi provare a innestare una varietà specifica.
 
Alto