• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante del mio giardino roccioso

Firehawk

Giardinauta Senior
Salve a tutti, ho scoperto questo forum cercando un modo per sistemare le varie piante comprate o semplicemente raccolte in giro :D

Ho costruito circa un annetto e mezzo fà un muretto a secco di forma quadrata di un metro e 10 per lato e alto circa 40 cm, e ho sistemato per tipologia le varie piante (alcune tuttavia le ho sistemate in seguito e per mancanza di spazio sono sparse alla rinfusa). Come terreno ho adottato un sistema molto economico, utilizzo la terra del giardino (purtroppo argillosa e quindi inadatta da sola) e la mischio con moltissima sabbia di fiume in un rapporto di 1 a 3 o anche 1 a 2. Le piante crescono benissimo e mi sono stupito della velocità.

Io conosco pochi nomi delle varie piante e quindi mi mancano alcune informazione per meglio gestire le piante. Potete aiutarmi ad identificarle ? :D:D

Nel periodo estivo le annaffiavo circa 1 volta ogni 3 o 4 giorni, anche se annaffiare non è il termine corretto, mi limitavo a versare per tutte le piante un semplice barattolo da 800g bucherellato sul fondo

Per quanto riguarda le rocce, penso di cambiarle la prossima estate perchè ho trovato sparse qua e là innumerevoli rocce marine (immagino un residuo dallo scavo delle fondamenta)

Inserisco alcune foto in attesa di commenti :D

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

La gatta ha troncato di netto uno dei tre rametti del cactus, la parte recisa si è cicatrizzata, posso sperare nel radicamento ? Inoltre la parte mozzata sulla pianta farà nascere nuovi getti ?

questo è quello attuale

Firehawk

Giardinauta Senior
Ho scoperto giusto questo pomeriggio che una pianta è stata letteralmente mangiata per un buon 35% internamente dalle lumache, hanno fatto un buco laterale e l'hanno svuotata (mi ricorda i cartoni con i cocomeri) si riprenderà o marcirà ? In ogni caso ho messo un repellente per lumache

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto sul forum :)
Per le identificazioni è meglio se fai foto singole e le posti nella sezione Identificazione, qui verrebbe una cosa confusionaria.
Il cactus troncato emetterà nuovi polloni dal punto di rottura, il ramo puoi interrarlo in un vasetto e metterlo in posto riparato, radicherà la prossima primavera.
La pianta mangiata dalle lumache probabilmente cicatrizzerà da sola, ma non dovrebbe prendere pioggia altrimenti potrebbe marcire. A questo proposito, ti chiedo: l'aiuoletta è esposta alle piogge? o la stai riparando con qualcosa? perché teoricamente le piante non dovrebbero rimanere bagnate durante l'inverno... Bisognerebbe anche sapere in che località vivi per darti consigli più mirati :)

PS: rettifico! ho appena letto la tua presentazione, vieni da Roma... hai qualche chance per farle sopravvivere all'esterno, ma credo che dovresti pensare a un sistema di protezione dalla pioggia, se non l'hai già fatto :eek:k07:

Ultima modifica:

Firehawk

Giardinauta Senior
:D si si ho trovato un metodo per evitare la pioggia e al tempo stesso prolungare la fase vitale delle piante utilizzando un pannello di plastica trasparente solido sistemato insieme ad altri "ammassi di qualcosa" in modo da creare una specie di serra artificiale molto economica (anche se brutta a vedersi) e funzionale

P.S. ho rosicato perchè la pianta in questione (quella mangiata) era una delle mie preferite, comunque farò foto singole e le posterò nella sezione :D grazie mille

Alto