• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante d'acqua

M

melanie2183

Guest
Mi hanno "beceramente" regalato delle piantine acquatiche, per intenderci quelle che devono stare dentro l'acqua. Credo quelle che si mettono dentro l'acquario. Dico beceramente, perchè me l'hanno comprate da ikea...io dico che hanno morte sicura...comunque, cercando di nn essere pessimisti, che voi sappiate,, come mi devo comportare con loro? stavo pensando a quelle gocce che usano i proprietari degli acquari per mantenere le piante...ma boh nn lo so proprio.
 
R

riverviolet

Guest
Bè, dipende da che piante d'acqua sono, presumo siano palustri, come il giungo, trattandosi di piante dell'Ikea.
Il modo migiore per tenerle e in un catino con acqua fino a 20 cm di profondità, lasciate nel loro vaso o travasate in quelli idonei, bucherellati per il passaggio dell'acqua.
Ma in genere, molte, si riesce a coltivarle anche fuori dall'acqua, con cultura ovviamente molto umida, ma più nell'aria che nella terra.
Dovresti apunto segnalare che tipo di piante sono (colocasia?) e magari se possiedi un giardino. :)
 

coccinella40

Master Florello
Ciao Melanie,:love_4: come ha detto Sonia, servirebbe sapere che specie sono le tue acquatiche:eek:k07: Io ne ho una che vive nell acqua, in un contenitore con sabbia e terra sul fondo....é una Eichornia Crassipes
Eccola
EICHORNIACRASSIPESFiorita.jpg
 

Celestial55

Giardinauta
coccinella40 ha scritto:
Ciao Melanie,:love_4: come ha detto Sonia, servirebbe sapere che specie sono le tue acquatiche:eek:k07: Io ne ho una che vive nell acqua, in un contenitore con sabbia e terra sul fondo....é una Eichornia Crassipes
Eccola
EICHORNIACRASSIPESFiorita.jpg


Ciao Cocci, è bellissima la tua pianta. E poi è azzurra! E io adoro l'azzurro!
La tieni in casa?
Sai se può vivere anche in un laghetto all'esterno? :)
 
M

melanie2183

Guest
non c'è scritto che piante sono, una però ga le foglie rosse e di forma allungata.
Per il momento le ho messe dentro un semplice vaso di acqua senza calcare, e sono totalmente immerse dentro.
Mi spiegate meglio come dovrei sistemarle?ma il vaso che scrivete qui è quello per l'idrocoltura per intenderci?
Da quello che ho capito se le piantine non sono totalmente immerse nell'acqua non fa niente?
 
R

riverviolet

Guest
melanie2183 ha scritto:
non c'è scritto che piante sono, una però ga le foglie rosse e di forma allungata.
Per il momento le ho messe dentro un semplice vaso di acqua senza calcare, e sono totalmente immerse dentro.
Mi spiegate meglio come dovrei sistemarle?ma il vaso che scrivete qui è quello per l'idrocoltura per intenderci?
Da quello che ho capito se le piantine non sono totalmente immerse nell'acqua non fa niente?
Melanie, non tutte le piante acquatiche necessitano delle stesse cose.
Puoi almeno postare una foto per capire di che tipo di pianta stiamo parlando?
La foto del giacinto d'acqiua postata da Cocinella ad esempio, che ho anch'io, nel laghetto, è libera da vasi, con le radici che galleggiano nell'acqua e così le foglie.
Altre piante vogliono stare in acqua poco profonda senza vaso, altre lo necwessitano pur esigendo poca profondità, altre necessitano ancora di acqua più profonda perchè sono emerse, semisommerse eccetera ed in genere le si coltiva in vasi per poi controllarle meglio, poterle dividere eccetera.
Molte, come gli iris, pur esendo piante che vivono ai margini degli stagni, possono trovar posto anche in terra, se questa viene mantenuta umidissima, sì insomma, dobbiamo capire cosa hai fra le mani, altrimenti ogni consiglio potrebbe essere sbagliato se non disastroso.

Celstial, il giacinto non è rustico, quindi puoi metterlo nel laghetto e poi toglierlo portandolo in ambiente mite, in attesa di rimetterlo nel laghetto.
 
P

pollicina

Guest
riverviolet ha scritto:
La foto del giacinto d'acqiua postata da Cocinella ad esempio, che ho anch'io, nel laghetto, è libera da vasi, con le radici che galleggiano nell'acqua e così le foglie.quote]

Anche la mia....

Per quanto riguarda le piantine di cui parli, Melanie, concordo che occorre identificare cos'hai tra le mani; potrebbero addirittura essere "ossigenanti", ovvero piante che vivono immerse e che rilasciano ossigeno sott'acqua....
Senza fotina è davvero arduo darti una dritta!
Ciao ciao
Pollicina
 
M

melanie2183

Guest
ho chiesto vari pareri

ragazze mie sono piantine che vanno posizionate in acquario!!! pensate che tra gli amanti dell'acquario fanno a gara a comprarsi quelle piantine perchè 2,50 l'uno è un prezzo che fa risparmiare!!

Io ce lho l'acquario, ma avranno morte certa perchè i miei pesci se le mangiano tutte...come potrò compensare me misera, me tapinaa:eek: :cry:
 
R

riverviolet

Guest
melanie2183 ha scritto:
Io ce lho l'acquario, ma avranno morte certa perchè i miei pesci se le mangiano tutte...come potrò compensare me misera, me tapinaa:eek: :cry:
Prendendo una di quelle bocce, anche di plastica che in gener si usa per i pesci e ci affoghi dentro la pianta.

Uhi, devo fare presto un giro all'Ikea, magari trovo quel che quì i negozi di acquari non sanno neppure cosa chiedo.

Sarà una ludwigia o una lobelia cardinalis che tenuta immersa nell'acqua con luce debole non sviluppa la parte aerea.
 
M

melanie2183

Guest
nome piantine

:flower: Una è una ludwigia repens, l'altra è la rosaefolia, nome scientifico alternanthera reineckii.
Tu dici che basta che le metta dentro un semplice contenitore eh?cosa che per altro ho gia fatto...gli cambio tutti i gg l'acqua che dici? e se gli mettessi quelle goccette x piante che si mettono dentro l'acquario?
Vai pure, ci sono tante specie lì, stanno nel reparto giardinaggio, dv ci sono pure altre piantine, da un verde finto, poverine!

Aspetto tue notizie
 

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
puoi fissarle con della ghiaia al fondo e posizionare vicino il panetto delle radici pastiglie di concime che vendono nei negozi di acquariofilia,non cambiare acqua e magari ogni tanto aggiungi acqua del tuo acquario molto nutriente per le piante con escrementini di pesci...così attivano anche le loro funzionalità naturali,piena luce o magari quei mini neon per mini acquari....buona fortuna....p.s. ti consiglio così perchè le mie vivono bene in questa maniera...ciao!
 
M

melanie2183

Guest
Aggiornamento

...volevo aggiornarvi sulle mie piantine d'acqua! Anche se ikea fa male a venderle come piante da appartamento, (sull'etichetta dice che nn vanno concimate!!), vi informo che stanno tutte e due bene! Fanno radici e foglioline nuove e cadono poche foglie. Ho seguito i vostri consigli e anzi vi ringrazio x avermi aiutata,cosi alla cieca.
Ho disposto le piante in un grosso vaso, in un posto luminoso ma nn assolato, aggiungo l'acqua del mio acquario e ho comprato delle gocce che fanno da concime e fanno verdi le foglie, per acquario.
L'acqua però la cambio una volta a settimana xkè vedo che qndo la tolgo, loro si spostano e ammaccano le foglie.
E' tutto!
Un bacione:Saluto:
 
Alto