• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da sostituire

belvedere

Giardinauta Senior
ho un'aiuola parecchio ombreggiata (un'oretta di sole verso le 13 in estate) dove 2 anni fa ho messo (sbagliando!) :martello:alcuni cespugli di rose che sono estremamente patite e fragili.... Se non muoiono prima pensavo di trapiantarle altrove al sole.
:slow:Vorrei al loro posto mettere qualcosa di resistente al freddo (-8°) e che abbia una fioritura estiva duratura (no ortensie ne ho già diverse!).
mi aiutate? grazie mille:love_4:

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao.
Skimmia japonica se guardi su internet e ti piace la fioritura ti assicuro che dal vivo è ancora più bella.

Ducan

Maestro Giardinauta
Ma vuoi qlc di alto o basso?
Se basso potresti mettere impatiens nuova guinea...un cuscino fiorito da maggio ai primi freddi:eek:k07:

belvedere

Giardinauta Senior
magari!

scusa, io non so granchè, ma l'impatiens non richiede temperature intorno ai 5° o più? da me morirebbe ai primi freddi!:eek:
Però se mi sbaglio fammi sapere perchè è una pianta che mi piacerebbe avere!
Ps non ho precisato ma vorrei una piante perenne, meglio ancora se sempreverde (si lo so che chiedo troppo!)

grazie!:love_4:

Ma vuoi qlc di alto o basso?
Se basso potresti mettere impatiens nuova guinea...un cuscino fiorito da maggio ai primi freddi:eek:k07:

belvedere

Giardinauta Senior
Ottima idea

dai si, non ci avevo pensato ma penso che sarebbe bello, tra l'altro dovrebbe essere anche profumato o sbaglio???
credo che ci sia una specie in particolare che resiste meglio al freddo, sai quale??
PS non ho precisato, ma possibilmente preferirei qualcosa alto circa 50 cm, anche se non escludo cose più voluminose...:love:

un bel cespuglio di abelia non ti piace ??

Ducan

Maestro Giardinauta
scusa, io non so granchè, ma l'impatiens non richiede temperature intorno ai 5° o più? da me morirebbe ai primi freddi!:eek:
Però se mi sbaglio fammi sapere perchè è una pianta che mi piacerebbe avere!
Ps non ho precisato ma vorrei una piante perenne, meglio ancora se sempreverde (si lo so che chiedo troppo!)

grazie!:love_4:

In effetti hai ragione non è perenne ma però 6/7 mesi di fioritura non sono male.
Le mie sono ancora fiorite da marzo:love:

belvedere

Giardinauta Senior
acidofile

grazie comunque:love_4:, in effetti non avevo precisato che le acidofile che hai citato le ho già tutte, in quanto ho terra acida (bosco castagni) e comunque nessuna di loro ha la FIORITURA ESTIVA, che è ciò che sto sto cercando!:fischio:

gilles78

Aspirante Giardinauta
È vero che un soleggiamento di solo un'ora al giorno è proprio un po' pochino per avere perenni che stanno fiorite per così tanti mesi. In effetti, anch'io consuglierei gli Astilbi. Ci sono di tutte le grandezze.Astilbe chinensis 'Veronica Klose' fiorisce fino ad autunno inoltrato. :Saluto:

Alto