• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da interni profumate: esistono?

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, di solito mi occupo di piante da esterni però l'ufficio dove lavoro è tutto arredato in toni di grigio e mette veramente tristezza, così ne ho comprate un pò.
Per ora le uniche sopravvissute sono un Photos variegato e 2 di quelle piantine con le foglie verdi con venature rosa.
Sarebbe interessante sapere sopratutto se ci sono piante da interni che fanno fiori profumati, visto che la primavera si avvicina e senza l'aiuola di rose che vedevo dal mio precedente luogo di lavoro mi sento molto triste.
Le roselline piccole le ho provate sulla scrivania, ma dopo un pò se le voglio salvare me le devo portare a casa.
Sopra la scrivania ho un lucernario quindi la luce direi che c'è. La temperatura subisce delle escursioni termiche nei week-end in quanto la caldaia viene spenta (in settimana ci sono circa 22-24°C).
Accetto consigli su piantine (non cose ingombranti tipo ficus e dracene perchè non posso tenerlee poi preferirei qualcosa che faccia fiori) da poter tenere sulla scrivania.
Grazie mille :love:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me l'unica cosa che puoi fare è prendere diverse piantine a seconda del periodo e poi dopo un pò che le hai sulla scrivania le metti fuori e la cambi con un'altra,facendo così a rotaz non dovrebbero risentirne molto e poi hai la varietà!!!Potresti provare con i ciclamini quelli piccoli,o violette sia africane che quelle classiche,oppure camelie,garofanini dei poeti e simili!!!ciao ciao
 

Paola-Luna

Florello
gardenie, Stephanotis, ciclamini, alcune bulbose come giacinto, mini tulipano, narciso,... e poi alcune varietà di orchidea
 

elle

Aspirante Giardinauta
A me piace tantissimo portarmi i bulbi dei giacinti in casa.
Sono profumatissimi !
Poi quando sfioriscono li riporto fuori ... d'estate perdono tutte le foglie ma la nuova primavera (o se li vuoi in casa, anche d'inverno) rispuntano!
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
le gardenie sono profumatissime. Io un periodo le ho avute in casa ed ogni mattina in periodo di fioritura c'era un profumo meraviglioso.
 

Papyrus

Master Florello
Ciao, se vuoi del colore sulla tua scrivania secondo me dovresti mettere delle violette africane, magari sbizzarrirti con un'idea originale tipo questa
3758.jpg
 

caterina.

Giardinauta Senior
Poi coltivare dei lilium sono profumatissimi , li poi coltivare fuori in vaso e quando fioriscono li porti in casa ..
:Saluto:
 
Ultima modifica:

dipladenia

Giardinauta
In ufficio ho la medesima situazione (temperatura) e tra altre piante (solo verdi) ho messo un giacinto: bhè, da pochi giorni ha iniziato la sua fioritura, è di colore rosa (lo avevo scelto senza saperlo) e il suo profumo è veramente gradevole... mi sembra che fermi il tempo in quell'angolo dove c'è la primavera, mentre fuori inverno pieno!:eek:k07:
 

tano83

Apprendista Florello
Io quoto papyrus....violetta africana:
-non occupa molto spazio
-fiorisce
-facile da coltivare
-in ufficio vivrebbe divinamente
Unico "problema": non profuma...ma ad una piantina del genere glielo puoi perdonare :D

Le orchidee come le phalaenopsis potrebbero andare altrettanto bene, a patto che garantisci la giusta luminosità e umidità ambientale...non sono difficili, anzi, hanno bisogno di poco, però quel poco lo esigono!

Eviterei i ciclamini, in appartamento durano poco e vivono male, le bulbose sono molto belle ma hanno il difetto di coprirti giusto qualche settimana poi spariscono.
 
Ultima modifica:

miky80

Maestro Giardinauta
io ti sconsiglierei le phalaenopsis, se ci sono sbalzi nel week end rischi di perderti la fioritura....
e concordo sul gelsomino del madagascar....ma anche le displadenie sono secondo me adeguate...
ciao
 

overshot

Giardinauta
sinceramente non ho mai provato a tenere una gardenia in casa ma credo che dovrebbe vivere sufficientemente bene..
e stai sicuro che con un paio di gardenie avresti un profumo meraviglioso..
 
Ultima modifica:
Alto